mercoledì 5 gennaio 2011

Catanzaro: anticipato a questa sera in piazza prefettura "Pazza piazza 2011" il megashow della provincia (quindi domani tutti a Sellia)

Le manifestazioni natalizie promosse dalla Provincia si concludono con il tradizionale appuntamento dell'Epifania che si terrà anche quest'anno, per la terza volta consecutiva, in piazza Prefettura.
Il megashow della Befana è stato anticipato a stasera, con inizio intorno alle ore 20. La produzione - riporta una nota della Provincia - ha ideato uno spettacolo in grado di emozionare grandi e piccini, nel racconto di una fiaba divisa in 14 capitoli che vedranno alternarsi attori, acrobati e brani musicali ad accompagnare numeri di teatro pirotecnico ed effetti speciali. Il titolo dell'edizione 2011 di Pazza Piazza è "La Befana, le Fate e la Neve" e ancora una volta si tratterà di uno show ad alto contenuto culturale in grado di stupire ed emozionare con la sua originalità.
Altre piacevoli sorprese in provincia in questi ultimi giorni di festa: tra Catanzaro, Soverato e Lamezia Terme sono programmati spettacoli con statue viventi e tre band itineranti, una fanfara, una dixieland band ed un gruppo di percussionisti al ritmo di samba. Per i bambini ci sarà così la possibilità di ammirare l'ussaro napoleonico con sciabola e colbacco, l'uomo di cera e la dama medioevale. Sarà anche l'occasione per distribuire le tradizionali cartoline augurali della provincia. L'amministrazione provinciale ha sostenuto numerose iniziative promosse dai comuni e dalle associazioni.
Ha riscosso successo il Presepe allestito presso il parco della biodiversità, che nelle giornate di festa è stato come al solito frequentato da gente di ogni età. Ai catanzaresi, ed a tutti quelli che sono rientrati in città per le feste, è stata anche offerta l'occasione di visitare il Marca, dove dopo il successo ottenuto dalle mostre di Mendini e Pistoletto, prosegue la programmazione con un progetto innovativo sulla comunità sociale nell'epoca della tecnologia: "Community. La ritualità collettiva prima e dopo il web" il titolo della mostra inaugurata il 18 dicembre che si potrà visitare sino al 27 marzo. Nei prossimi giorni si prevede l'apertura della nuova sala della giunta comunale ristrutturata e trasformata dal genio di Alessandro Mendini in una vera e propria opera d'arte. Ma stasera l'attenzione è focalizzata sul grande show di piazza Prefettura, che sta già creando curiosità nella fase di allestimento, per chiudere alla grande queste giornate di festa. Il presidente della Provincia Wanda Ferro ha dichiarato: «Il Palazzo della Provincia sarà l'ormai abituale scenografia alla Befana 2011: abbiamo mantenuto la promessa di confermare una festa per gente di ogni età che al terzo anno consecutivo diventa quasi una tradizione, ovvero il modo per augurare ai cittadini della nostra provincia di vivere un anno importante e ricco di soddisfazioni». La Befana arriverà dal cielo: fusione di arte teatrale urbana, effetti speciali e pirotecnici, numeri acrobatici, musiche e immagini. Uno spettacolo costruito sul racconto di una fiaba inedita, ideato e organizzato da Ruggero Pegna, quest'anno in collaborazione con la Compagnia Teatrale dell'Atmo.
Questa quarta edizione di "Pazza Piazza" si annuncia come la più spettacolare fino ad oggi realizzata e prevede, oltre agli attori dell'Atmo, tra le più prestigiose compagnie di teatro urbano internazionale, anche gli attori-acrobati della Compagnia "Visionaria" con i loro attrezzi volanti, gli effetti pirotecnici, le fiamme e i fuochi d'artificio della Morsani Project, gli effetti speciali e visivi in 3D della Light & Sound. La fiaba, scritta per l'occasione da Ruggero Pegna e Alessio Papini, sarà raccontata da una voce narrante e dalle performance teatrali che animeranno il palcoscenico montato a ridosso del Palazzo della Provincia. Gli attori dell'Atmo, specialisti anche in numeri di teatro pirotecnico, interagiranno con gli acrobati di Visionaria, sospesi a una gigantesca gru, con una scenografia da mille e una notte basata su fuochi, fiamme, immagini ed effetti di tutti i tipi. Un'emozionante sequenza di brani musicali irradiata da impianti da megaconcerto farà da colonna sonora a tutto lo spettacolo. Tra le novità, la serie di effetti visivi che animeranno il Palazzo della Provincia che, a secondo delle scene, si trasformerà in imprevedibili fondali scenografici.
Ieri sera su corso Mazzini c'è stata animazione con sei statue viventi e quattro band che hanno suonato in strada, creando un'atmosfera festosa.