L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

venerdì 14 gennaio 2011

le parole più ricercate su google durante il 2010

Facebook diventerà più potente di Google? Un’ipotesi plausibile ma tutta da dimostrare. Per il momento limitiamoci a constatare che il social network di Mark Zuckerberg è diventato quello che è grazie (anche) al motore di Mountain View. È quanto emerge da Zeitgeist, l’ormai celebre celebre classifica delle parole più cercate su Google.

Nella top 10 delle query degli italiani, infatti, Facebook si piazza infatti al primo posto davanti a YouTube e Libero. Un risultato tutto sommato prevedibile visto il numero degli aficionados al servizio (che a quanto pare ha nel nostro Paese uno fra i bacini  più attivi del Pianeta) e considerato il grande richiamo mediatico del social network (quest’anno rafforzato pure dal film di David Fincher).
Un altro fenomeno del Web, ChatRoulette, la video-chat per appuntamenti al buio guida invece la classifica delle parole che hanno registrato la migliore crescita durante l’anno, davanti a Sarah Scazzi e agli stipendi della Pubblica Amministrazione.
Curiosa la hit parade delle ricerche associate alla parola significato: per i nostri connazionali le parole più “oscure” sono bunga bunga, kippah e waka waka.
Ma cosa succede nel resto del mondo? Come in Italia è ChatRoulette a dominare le classifiche delle ricerche con la crescita più rapida, davanti all’iPad e all’idolo delle teen ager Justin Bieber. Il golden boy della musica canadese si piazza addirittura al primo posto nel segmento enterteinment davanti a Shakira ed Eminem.
Dando uno sguardo all’elettronica di consumo scopriamo invece che dietro al gettonatissimo iPad si piazzano due cellulari: l’iPhone e il Nokia 5530.
È Haiti invece a comandare la classifica delle news, davanti a Besiktas (squadra di calcio turca i cui supporter sono evidentemente molto attenti alle notizie online dei propri beniamini) e Cile (presumibilmente in relazione al terremoto di inizio anno e alla vicenda dei minatori di San José più che per le prestazioni sportive della nazionale roja ai recenti mondiali); solo decima la Marea Nera nel Golfo del Messico.


Top 10 Italia termini più popolari in assoluto
1. facebook
2. youtube
3. libero
4. meteo
5. giochi
6. streaming
7. google
8. yahoo
9. corriere
10. alice
Top 10 Italia parole di crescente popolarità
1. chatroulette
2. sarah scazzi
3. stipendi pa
4. waka waka
5. mondiali 2010
6. video mediaset
7. il fatto quotidiano
8. autoscout24
9. megavideo
10. google traduttore
Top 10 mondo parole di crescente popolarità
1. chatroulette
2. Ipad
3. justin bieber
4. nicki minaj
5. friv
6. myxer
7. katy perry
8. twitter
9. gamezer
10. facebook
Top 10 mondo elettronica di consumo
1. ipad
2. iphone 4
3. nokia 5530
4. htc evo 4g
5. nokia n900
6. blackberry apps
7. duracell mygrid
8. 트위터
9. Otterbox
10. Pdanet
Top 10 mondo notizie
1. haiti
2. besiktas
3. chile
4. Earthquake
5. lady gaga
6. iphone 4
7. jörg kachelmann
8. menowin fröhlich
9. mobile technology
10. oil spill