lunedì 11 aprile 2011

Sellia Marina oggi alle 18 nella sala consiliare del comune convegno promosso dalla "Confacit" dal titolo " Principi di legalità e valori costituzionale"


SELLIA MARINA (CZ) - Promuovere la diffusione dell’etica e della legalità nel contesto sociale italiano ed, in particolare, in Calabria: questa è una delle tematiche su cui la CONFACIT, una nuova associazione di promozione sociale e solidarietà a respiro nazionale e d’ispirazione cristiana, nata di recente in Calabria, intende promuovere una serie di iniziative anche per contenere il degrado morale che regna nella società e nelle istituzioni.
In questo progetto di attività si inserisce il convegno che si terrà lunedì 11 aprile, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Sellia Marina, sul tema: “Principi di legalità e valori costituzionali”. Relazioneranno il prof. Alberto Scerbo, ordinario di filosofia del diritto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, la dott.ssa Aurora Martorana, pedagoga e specialista in bioetica. Interverranno: Walter Placida, vice sindaco di Sellia Marina, l’arch. Nella Mustacchio, presidente nazionale Confacit, l’avv. Luigi Bulotta, presidente provinciale Confacit.
News imageL’iniziativa è stata spinta dal desiderio di cambiamento che ha animato i soci fondatori di Confacit i quali, avvertendo con forza la preoccupazione per le condizioni della Calabria e dell’Italia, l’ineludibile responsabilità verso le giovani generazioni, l’evidente inadeguatezza dei modelli culturali e operativi precedenti e l’esigenza di congiungere le energie per superare gli ostacoli e costruire un futuro migliore, hanno dato vita a questa associazione che vuole porsi in modo positivo e costruttivo nel contesto calabrese ed italiano. Gli uomini e le donne che ne fanno parte intendono sostenere e realizzare un preciso progetto socio-culturale, che viene riassunto nel motto “Operare nel presente per costruire il futuro”, distaccandosi da quegli schemi ormai desueti e da quelle logiche oscurantiste che hanno prodotto già molti guasti in Calabria e in Italia. “Il Convegno di Sellia Marina, organizzato in concomitanza della costituzione di una Sezione comunale alla quale hanno aderito tantissime persone di buona volontà, - ha commentato il presidente Bulotta - rappresenta il primo passo.....
di una serie di incontri, seminari, iniziative per favorire il dialogo e confronto su queste importanti tematiche al fine di diffondere e far radicare, soprattutto tra i giovani, la cultura dell’etica e della legalità, valori fondanti di ogni società civile e democratica”.