L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

martedì 27 dicembre 2011

Oggi a Sellia domani a Simeri Crichi due belle rappresentazioni del Presepe vivente



.
Se per il presepe vivente di Simeri Crichi siamo alla IV° edizione per quello di Sellia sarà la prima volta.
Oggi dalle ore 18 in poi nel suggestivo rione di Sant'Angelo cornice ideale per un presepe  con le sue caratteristiche viuzze verrà inaugurato la prima edizione del Presepe vivente nel borgo Grazie alla consulta giovanile di Sellia che ha fortemente creduto a questa importante iniziativa con la forte collaborazione altre associazioni e dei vari abitanti di Sellia che si sono adoperati a trasformare ogni angolo di Sant'Angelo in una fedele riproduzione di un affascinante presepe, un grazie particolare all'instancabile Architetto Salvatore Madia esperto nel ricreare ambienti suggestivi curati nei minimi particolari. Dunque stasera tutti a Sellia dalle ore 18 con ingresso gratuito per un appuntamento indimenticabile per riappropriarsi del vero significato del Natale
Mentre mercoledi 28 dicembre dalle 17,30 tutti alla IV edizione 
  forti del successo ottenuto nelle passate edizioni, la manifestazione si svolgerà con le stesse peculiarità degli anni precedenti. L’obiettivo rimane quello di rappresentare, nel modo più realistico, la sacralità della nascita di Cristo in un contesto di rappresentazione di antichi mestieri e vecchie tradizioni locali.
Oltre 150 figuranti in costume d’epoca ridaranno vita alla comunità operante molti anni or sono: l’aspetto artistico si fonde così con la storia locale. un evento che ha appassionato e si propone di appassionare tutti, dai più piccoli, con la visita alla fiera degli animali, agli adulti e gli anziani.

Diverse le novità in programma rispetto agli anni precedenti, prima fra tutte l’allestimento di un vecchio mulino ad acqua, realmente funzionante, per la molitura dei cereali con le stesse modalità con cui ciò avveniva in tempo passato ed altre nuove “postazioni”, ognuna rappresentante un antico mestiere o una tradizione locale.