mercoledì 21 dicembre 2011
Per Angela Napoli dietro le dimissioni di Traversa si nascondono trame oscure mentre il PDL Catanzarese entra già in campagna elettorale
Angela Napoli, parlamentare del Fli, commenta le decisioni del sindaco di Catanzaro, Michele Traversa, che ha optato per la carica di deputato, sollecitando il commissariamento del comune capoluogo se le dimissioni non saranno revocate. "Le dimissioni dell'on. Traversa - dice Napoli - non possono essere assunte all'insegna di "Ponti d'oro al nemico che scappa", né, conoscendo la sensibilità e l'umanità' che caratterizzano l'ex sindaco, mi accontento dell'alibi da lui scelto per assumere la decisione di abbandonare la guida della Città. I "poteri forti" dell'intero territorio catanzarese - aggiunge - sono già in azione e nessuno mi può togliere la libertà di pensare che sono proprio quegli stessi "poteri forti" che hanno portato l'on. Traversa alla decisione assunta. Proprio per questo non può essere consentita alcuna discrezione da parte degli organismi preposti, in merito a quella che dovrà essere la gestione pre-elettorale della vita amministrativa della città del capoluogo". Per Napoli, "un Pdl che non si è saputo tenere caro il suo Sindaco, eletto solo nel maggio scorso e con ben il 62% dei consensi, non può pensare di gestirsi la nuova campagna elettorale mantenendo lo scranno comunale. E' giunta l'ora di fare appello a coloro che amano davvero la Città di Catanzaro - conclude - affinché si riesca a dimostrare, senza "se" e senza "ma", che non e' più tempo di lasciare spazi ai detrattori della sana amministrazione pubblica"
Intantto i consiglieri comunali Giovanni Merante (Democrazia e centralità) e Roberto Guerriero (Socialisti popolari - Udeur) hanno formalizzato le dimissioni dalla carica di presidente della Commissione “Polizia urbana – Personale”, il primo, e di quella “Servizi sociali – Casa”, il secondo. Entrambi ne hanno dato comunicazione al presidente del Consiglio Ivan Cardamone.
Il centrodestra catanzarese non perde tempo è già in campagna elettorale. Sabato sera, ben prima che Michele Traversa formalizzasse le sue dimissioni, i colonnelli del Pdl erano già riuniti attorno al tavolo per designare il nuovo candidato.
E così gli assessori regionali Domenico Tallini e Piero Aiello hanno già affidato lo scettro al successore di Traversa: Sergio Abramo. Ex consigliere regionale ed ex primo cittadino del capoluogo per due legislature consecutive, l'attuale presidente della Sorical può vantare il record di consensi personali: oltre il 75% degli elettori lo votarono per il secondo mandato. Un lungo colloquio tra i tre ha già chiarito le prossime tappe. Ci sarebbe addirittura anche l'accordo sul nome del vicesindaco, ruolo che in caso di vittoria sarebbe ricoperto da Sergio Polisicchio attuale assessore provinciale e fedelissimo di Tallini.
Tutto appare già predisposto. Resta solo un'incognita. Viene, infatti, ritenuto fondamentale scongiurare a tutti i costi l'ipotesi del commissariamento del Comune. Il centrodestra, secondo il diktat venuto fuori dalla riunione di sabato sera, deve rimanere maggioranza nell'aula rossa di Palazzo de Nobili e affrontare da questa postazione privilegiata la battaglia elettorale. Traversa è già solo un ricordo.