domenica 22 gennaio 2012

Gli USA preparano armi per guerre da fantascienza

ARLINGTON, STATI UNITI – Jeep volanti e elicotteri-aerei capaci di ”fare base” per operazioni di intelligence, mini-robot simili a colibri’ che spiano ovunque, aerei che viaggiano a Mach 20: sono solo alcune delle nuove armi in progettazione alla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), l’agenzia americana per lo sviluppo di progetti avanzati nel campo della Difesa.
Il programma ‘Transformer’, scrive la Cnn, punta a creare delle jeep in grado di decollare verticalmente con a bordo quattro persone e viaggiare a lungo con una sola tanica di benzina. Il ”Disc-Rotor Compound Helicopter”, a cui lavora anche la Boeing, mira invece a offrire alle truppe aviotrasportate un elicottero capace di trasformarsi all’occorrenza in aereo.
Fa il paio con ”Vulture”, un altro velivolo in grado di sfrecciare nei cieli per cinque anni, utilizzando la tecnologia satellitare per offrire foto, indicazioni, mappe per le operazioni di intelligence. I ”Chembots” sono invece robot a composizione mista, solido-liquida, in grado di trasformarsi per superare gli ostacoli, anche sfilando sotto una porta, mentre il ”Fastranner” e’ un robot che corre veloce come lo sprinter jamaicano Usain Bolt: il primo dovrebbe essere disponibile nel 2012.
Il ”nano-007” invece e’ gia’ stato messo a punto: e’ un robot che sembra un uccello, in realta’ puo’ filmare e spiare tutto quello che accade nel raggio di decine di metri grazie a un radio-controllo. Poi ci sono i droni portatili: piccoli velivoli che si possono portare in uno zaino, in grado di monitorare le situazioni di conflitto per oltre 40 minuti. Poi si fermano, trasmettono le immagini e tornano alla base da soli. Insomma, le guerre iniziate nel secolo scorso intravvedono la fine, e quelle del futuro sono gia’ alle porte.
Articolo tratto da "quotidiano bliz "