sabato 7 aprile 2012

La scuola secondaria di primo grado di Sellia Marina ottiene un vero successo con il concerto di Pasqua


L'insegnamento dello strumento musicale acquista sempre più importanza nelle scuole. E' comprovato veicolo di socializzazione e di formazione. I semi sparsi da questa materia scolastica, soggetta ingiustamente negli ultimi anni a tagli e soppressioni, stanno producendo frutti eccellenti. Uno di questi frutti è l'orchestra della scuola secondaria di primo grado di Sellia Marina, composta dagli alunni che frequentano i corsi di strumento musicale.
L'orchestra collabora costantemente con la parrocchia e il comune di Sellia Marina, soprattutto in particolari periodi dell'anno come questo. Solamente per l'anno scolastico 2011/2012 sono stati organizzati sette concerti. Fra questi si inserisce il concerto di Pasqua che l'orchestra dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Sellia Marina ha tenuto martedì scorso nella Chiesa SS. Rosario con grande successo.
A riprova della bravura dei “musicisti” non sono mancati i complimenti della dirigente dell'Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina, Fiorella Careri, del sindaco di Sellia Marina, Giuseppe Amelio, del consigliere comunale, Maria Amelio, e del parroco della chiesa SS. Rosario, don Giuseppe Cosentino. I ragazzi hanno proposto al pubblico un programma variegato che ha spaziato dalla musica classica alle colonne sonore senza tralasciare la musica leggera, dimostrando una grande duttilità musicale.
Il merito per la buona riuscita del concerto, nel corso del quale non sono mancati i bis acclamati dai presenti, è da attribuire anche ai docenti, per il clarinetto Gregorio Sinatora, coordinatore dei corsi e direttore dell'orchestra, per la tromba Salvatore Zangari, curatore di tutti gli arrangiamenti dei brani, per il pianoforte Luana Anania e per la chitarra Vincenzo Militano, che con dedizione hanno saputo trasmettere agli studenti “amore e conoscenza musicale”. I ragazzi hanno messo a frutto con buoni risultati gli insegnamenti dei loro docenti, dando conferma della validità formativa dello strumento musicale. "L'insegnamento dello strumento musicale – ha affermato la docente di pianoforte Anania - è molto apprezzato dalle famiglie e dai ragazzi, e anche questi stanno avvertendo con profondo disagio il taglio delle ore destinato allo studio di questa disciplina che una volta scelta, peraltro, è materia curricolare a tutti gli effetti. L'augurio – ha concluso - è che finalmente venga data pari dignità a questa materia che tiene "impegnati" in modo sano e costruttivo i ragazzi, soprattutto in prospettiva dei nuovi organici per il prossimo anno scolastico".