La foto notizia

lunedì 16 aprile 2012

Maxitruffa a Vibo pagavano anche i costosi regali di nozze grazie ai fondi EU

Abitazioni private ristrutturate con soldi destinati agli alberghi. La Gdf denuncia 63 persone: ci sono 2 funzionari della Regione. Spagnuolo: «Colpita area di illegalità diffusa»

 Avevano intascato un milione e 300mila euro per la realizzazione di strutture alberghiere nella provincia di Vibo Valentia. Ma i soldi pubblici, stanziati dall'Unione europea, venivano spesi per ristrutturare abitazioni private e per ricchi regali di nozze a parenti e amici. E' la maxitruffa scoperta dalla Guardia di finanza a conclusione di indagini che hanno portato alla denuncia di 63 persone e al sequestro di conti correnti bancari e postali, titoli, ville, appartamenti e autovetture per un importo complessivo superiore al milione di euro. Tra i denunciati figurano, quali complici, i collaudatori delle strutture, i titolari di 20 aziende fornitrici e due funzionari pubblici della Regione Calabria, per reati che vanno dalla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche alla malversazione a danno dell'Unione europea, dalla falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico alla falsità in scrittura privata e alla falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atto pubblico, fino alla dichiarazione fraudolenta mediante l'uso e l'emissione di fatture per operazioni inesistenti. Al posto delle strutture turistiche, sorgevano ville e case.
Soddisfatto per l’operazione il procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo che ha coordinato le indagini: «I sequestri operati oggi dalla Guardia di Finanza colpiscono una vasta area di illegalità diffusa caratterizzata dall'illecito arricchimento ai danni dello Stato e dell'Unione Europea».
«Si tratta di un importante e complesso lavoro - ha aggiunto Spagnuolo - portato avanti dalla Procura che verrà ulteriormente intensificato in futuro al fine di debellare questi gravi fenomeni fraudolenti».

"corriere della calabria"

 

3 commenti:

  1. meglio questi che i nostri ladri di politici che rubano i nostri soldi
    giovanni

    RispondiElimina
  2. giovanni ma che dici? anche i soldi della comunità europea sono nostri soldi anche questi individui sono dei ladri

    RispondiElimina
  3. ormai si fa a gara a chi ruba di più uno che si comporta correttamente viene visto come un cretino chi ruba diventa una persona furba da imitare

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico