Un momento della passata edizione dell'oratorio estivo di Simeri Crichi |
“Insieme per costruire la città dell’amore” Sarà questo il
tema centrale dell’oratorio estivo 2012 di Simeri Crichi. L’iniziativa prevista
dal 2 all’8 di luglio cercherà di coinvolgere sempre di più anche i centri
limitrofi, a tal proposito i comuni di Sellia,Cropani, Sellia Marina, e Soveria
Simeri hanno già manifestato il loro apprezzamento con l’intenzione di aderire.
I preparativi da parte dell’instancabile don Luigi Talarico sono già iniziate
affinché anche questa terza edizione bissa il grande successo delle passate
edizioni. Il progetto sarà garantito grazie ad una fattiva collaborazione tra
la Parrocchia di San Nicola di Bari e l’amministrazione comunale guidata dal
sindaco Marcello Barberio. Don Luigi ci tiene a sottolineare la forte valenza
sociale dell’oratorio estivo che ogni anno catalizza l’attenzione di centinaia
di giovani, basti ricordare che nella passata edizione vi hanno preso parte ben
400 ragazzi coadiuvati da 300 animatori, il tutto anche grazie alla presenza di
persone delle comunità vicine diventa sempre di più un occasione importante per
cementare e rafforzare il comune senso
di solidarietà. Tanti auguri a don Luigi affinché
questa terza edizione
dell’oratorio estivo abbia molto più successo delle precedenti, ma soprattutto
in questa terza edizione rimanga incancellabile
nei tanti ragazzi che vi
parteciperanno il valore sociale e religioso della solidarietà affinchè possa
divenire un punto fermo nella vita di molti ragazzi.
Una lodevole iniziativa nel nostro territorio è molto importante insegnare ai ragazzi la solidarieta penso che anche di sellia vi parteciperanno tanti ragazzi
RispondiEliminaBRAVO A Don LUIGI CHE NON SI RISPARMIA MAI NEL FAR CRESCERE CON SANI PRINCIPI I NOSTRI FIGLI
RispondiEliminaCATERINA DA CRICHI
Auguro una buona domenica a tutti. Tanti auguri a tutte le mamme. Complimenti per questa importante manifestazione per i ragazzi.
RispondiEliminaMaria
Auguri mamminaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminati voglio bene
ciao da alessia
un grande parroco questo don luigi la comunità di crichi sembra come se si fosse risvegliata dopo un lungo letargo
RispondiEliminaauguri a tutte le vere mamme del mondo dico vere perchè non tutte le mamme sono vere mamme con la M maiuscola
RispondiEliminaun bravo a don luigi mah per essere veramente super lo vorrei più disinteressato verso il nero o il rosso meglio un colore neutro
RispondiEliminaBravo don!! Indipendentemente dal colore sei sempre "super". A Crichi abbiamo dimenticato i tempi passati.... Dobbiamo ricadere nell' ozio oppure nel completo disinteresse dei giovani e bambini? No grazie!!! Le persone, alle quali non stanno bene le tante iniziative del nostro grande parroco, si stessero a casa senza però fiatare e lasciare fare agli altri. Siamo contenti che gran parte del tempo lo dedichiamo alla parrocchia. Quando non c 'era don Luigi dove erano tutte queste iniziative che ora si sentono boicottate dalla chiesa?non si faceva niente e ora tutti vogliono fare. Se il nostro parroco è servito anche da stimolo x gli altri affinché tante cose possano essere fatte a Crichi ....ben venga!!!
RispondiEliminaIgnori in modo evidente la differenza tra il ruolo delle istituzioni ed il ruolo della chiesa. E ancor più inquietante il fatto che per te non ha rilevanza il colore.
RispondiEliminaComplimenti per le iniziative e le feste che organizzate, da far invidia ad un villaggio turistico, però quest'anno, la festa laica in onore della madonna della cona (cantanti ecc.) che sia organizzata dal comune o da un comitato di cittadini non facenti capo al prete. Primo perchè la chiesa è spirito e coscienza, che al massimo può avere potere direttivo indiscusso solo per quanto riguarda la procesione, secondo perchè l'anno scorso i cittadini hanno detto no ad una tale organizzazione non contribuendo e decretando pertanto un quasi fallimento del risultato, terzo perchè bisogna riportare la festa agli allori di un tempo
RispondiEliminaSi infatti la stato è laico e pure crichi, riprendiamoci la laicità partendo proprio dalla festa. Il vecchio comitato deve riprendersi l'organizzazione in mano. Chi vuole che tutto sia opera della chiesa si trasferisca al vaticano oppure si faccia suora o prete.
RispondiEliminaSiete vigliacchi a criticare con l 'anonimato. Forse non siete tanto convinti di quello che scrivete altrimenti direste i vostri disappunti in faccia.
RispondiEliminatu invece come scrivi.
EliminaInformatevi meglio prima di aprire bocca o meglio prima di azionare le dita x scrivere (vista la vigliaccheria). La festa sono due anni che riesce molto bene. Sono riusciti a fare, con i contributi raccolti dalla comunità, una significativa festa religiosa con tanti momenti di riflessione, una festa civile con tanto di cantante illuminazione palco e diverse serate dedicate ad ogni fascia di età e, soprattutto da non sottovalutare, x ben due anni con gli stessi fondi, sono riusciti a fare delle opere x la chiesa. L'orologio del campanile è visibile agli occhi di tutti e quasi l'80% del costo del tetto è stato finanziato con i soldi della Cona. Meglio di così!!!!! E poi la festa è religiosa. È bellissimo che ci sia una splendida collaborazione tra chiesa popolo e comune (non dimentichiamo che la commedia è stata offerta dall' amministrazione). Ci sono le carte in regola x la buona riuscita anche di quest' anno. Mi dispiace x te che hai scritto menzogne comunque è solo il tuo parere x fortuna la comunità si vede che unanime al comitato che è risultato infallibile. Perché non la fai tu la festa? Almeno sappiamo chi sei.
RispondiEliminaLe mie non sono menzogne, ma semplice espressione di una personalissima valutazione negativa della riuscita della festa. Ora non si può più esprimere un parere in questo paese eh, non cercate di calmarvi un pochino, o andate tutti i giorni in chiesa e poi negate i principi democratici. Una serata di vero pianobar con l'ospite che canta con la base per me non valeva la cifra spesa, pertanto è stata una scelta fallimentare. Ora mi dici che menzogne rilevi nei miei commenti.
EliminaNon date peso a quello che scrivono è evidente che le persone che fanno commenti del genere su questi blog non hanno spina dorsale. Gli brucia qualcosina o xchè hanno perso le elezioni oppure xchè non vorrebbero il nostro parroco (chissà magari convinti che è stato don Luigi a portare il nostro precedente parroco a miglior vita?) Povero nostro don che é capitato in questo paese che di vipere ce ne sono ma, per fortuna, non tante.
RispondiEliminaChe commento penoso. E dunque secondo te voler vedere riaffermata la laicità -spero conosci il significato del termine- vuol dire essere contro il prete e le sue iniziative? Per non parlare poi della sciocchezza abissale sulle elezioni o sul precedente parroco, come se le elezioni fossero state vinte dalla chiesa e pertanto a seguito della sconfitta si critica la chiesa. Io in chiesa vado tutte le domeniche ad ascoltare la messa, ma per me la vita va oltre la spiritualità.
EliminaSperiamo che il parroco non venga a conoscenza di queste cattiverie scritte xchè x colpa vostra ci vergogneremmo di essere cricari. È possibile che non vedete quello che sta facendo x noi tutti e soprattutto x i nostri figli? LUNGA VITA AL PARROCO.
RispondiEliminaQuali sono le cattiverie, le evidenzi gentilmente così da farle rilevare agli altri?
EliminaMaggio mese della Madonna. la chiesa apre ogni giorno ai fedeli per il rosario. ieri Il prete non era presente e come per magia la chiesa era affollata da soli ultrasessantenni. Gli altri giorni il prete era presente e come per magia chiesa affollatissima di persone di tutte le età. ECCO IL VOSTRO CONCETTO DI FEDE ECCO CHI FA VERGOGNARE UN INTERO PAESE ECCO DIO CHI GUARDA DALL'ALTO DEI CIELI......VERGOGNATEVIIIIIIIIIII E BASTA
EliminaRiconoscenza infinita al precedente comitato festa civile che x tanti anni hanno permesso, grazie al loro impegno, che la festa fosse organizzata nel miglior modo. Ma sinceramente anche loro se avessero trovato la porta aperta della parrocchia avrebbero preferito farla in comunione con la Chiesa. Un grazie di cuore al Comitato Parrocchiale che a quanto sò si stanno già mettendo in moto. Forza e non scoraggiatevi il Signore è con voi.
RispondiEliminaParlavo dei commenti in generale su "questi blog" non questo nello specifico. Certo che la chiesa non vince e non perde elezioni esiste x far ben altro. Il commento non è penoso (il mio). Le menzogne sono nell' aver affermato che l'anno scorso la festa è fallita o stava fallendo xchè così non è stato. Il cantante con la base musicale è stato un di più l'ospite centrale della serata era Rita Forte. Lo avevi capito vero? Il termine laico lo conosco bene forse sei tu che di spiritualità: ZERO.
RispondiEliminaUn conto è non condividere la mia opinione altro è far apparire commenti di critica come offensivi verso la chiesa e chi la rappresenta. Degli altri post non mi interessa niente. Sul resto, i concetti di spiritualità, correttezza e rispetto sono molto personali o meglio relativi. Io di sicuro non definisco una persona come vigliacca, penosa o non mi invento di attribuirle inesistenti offese verso altri per il fatto di non condividere il suo pensiero. Tanto basta per confortarmi circa la mia di spiritualità e coscienza
EliminaTu che scrivi hai un colore neutro? Proloco e associazioni varie amano il colore neutro? Io stesso faccio parte di un'associazioni ma mi rendo conto bene della situazione a meno che non si fa finta di niente. Non vado spesso in chiesa ma al nostro prete non si può certo parlare di colori. Ama i nostri figli che sono figli di tutti i "colori". Forse queste sono le cattiverie alle quali si riferiva il commento fatto in precedenza. Basta con questi blog xchè molto spesso si fa del male e non è un buon esempio per i nostri figli. Comunque evitiamo di mettere in ballo persone che rappresentano le più alte istituzioni del nostro padre. Buona vita a tutti.
RispondiEliminaA me del colore non interessa, anche se dovrebbe suscitare quantomeno l'interrogativo del perchè una persona scrive una cosa del genere. E poi non andare di pala in frasca, quantomeno leggi i concetti in base al loro significato semantico. Continui a seminare falsità, non so a quale scopo, ma dove hai letto che non ama i nostri figli, ma davvero il vostro estremismo ecclesiale vi sta facendo perdere la ragione. le cattiverie le stai gettando tu. Grazie a questo blog è possibile confrontarsi, se non siete capaci di farlo ed accettare che in molti non la pensano come voi, bè allora rinchiudetevi nei vostri preconcetti.
EliminaLe più alte istituzioni del nostro paese. (volevo scrivere)
RispondiEliminaHo avuto il piacere di conoscere personalmente Don Luigi grande persona,grande parroco che si dedica senza sosta verso la crescita spirituale,armoniosa della comunità e i risultati positivi sono sotto gli occhi di tutti. Vedere tanti ragazzi la domenica che animano le funzioni questa è una grande gioia.
RispondiEliminaRiporto un pensiero espresso in altro articolo e da me condivisibile (premetto che io parteciperò all'oratorio anche quest'anno)..."ma per l'oratorio (iniziativa esclusivamente parrocchiale)il comune come ha intenzione di comportarsi, io spero che l'apporto si limiti alla disponibilità delle piazze e delle altre strutture, altrimenti preparatevi ad una forte e decisa critica perchè in tanti non accetteranno un apporto anche economico. In un periodi di crisi (anche se le varie feste indurrebbero a pensare che nel nostro comune le casse siano fiorenti)i soldi pubblici vanno investiti sul territorio, che se li faccia mandare eventualmente dal vaticano. E non rispondere con le solite frasi fatte, questo è un problema serio che non può star bene nemmeno a chi fa parte e/o è vicino all'amministrazione". Io aggiungo "con i soldi nostri la chiesa non deve centrare, hanno il loro stato, che si rivolga veramente ad esso e poi tanto sfarzo e dispendio economico non mi piace per niente".
RispondiEliminaUn paese di bigotti, pietà e misericordia per cotanta ignoranza, ma come dovrebbero crescere i nostri figli, di fronte a questo atteggiamento di vedere la Chiesa come centro di svago, tipo villaggio turistico, di vedere il prete come unico capace di decisioni e direttive perchè rappresentante di Dio in terra. Altro che spina dorsale mancante a chi critica, io vi vedo, oramai siete tutti curvi , il perchè ricavatelo voi stessi. Vergognatevi e pure tanto
Elimina