giovedì 21 giugno 2012

Il parco della Sila bellezza naturalistica unica al mondo si presta a entrare come candidato dell'Unesco a patrimonio dell'Umanità

PARCO DELLA SILA CANDIDATO A ENTRARE NEL PATRIMONIO UNESCO
CANDIDATURA DEL PARCO DELLA SILA PER LA TUTELA COME PATRIMONIO UNESCO, PLAUSO DI WANDA FERRO: “OPPORTUNITA’ DI PROMOZIONE PER TUTTA LA REGIONE”
“L’iniziativa di inserire il Parco della Sila nella ‘tentative list’ dell’Unesco affinché il sito naturalistico venga riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, rappresenta certamente un grande motivo di orgoglio per l’intera Calabria, ma soprattutto una importante opportunità”. Lo afferma il vice presidente dell’Ente Parco, Wanda Ferro, che spiega: “L’inserimento del Parco nella ‘World Heritage List’ dell'Unesco consentirà di completare in maniera straordinaria l’importante progetto di rilancio e di promozione del Parco avviato con la presidente Sonia Ferrari, attirando tantissimi turisti, escursionisti e amanti della natura, non soltanto verso i ‘Giganti della Sila’ e le meraviglie dell’altopiano silano, ma verso quel grande patrimonio naturalistico e paesaggistico rappresentato dalla Calabria nella sua interezza, dal Pollino all’Aspromonte, e che ancora oggi è poco conosciuto nei circuiti internazionali. Va in questa direzione, tra l’altro, la rassegna di mostre ed eventi ‘Il respiro della Sila’, che sarà inaugurata il prossimo 12 aprile presso il Centro Studi Cappella Orsini a Roma. L’iniziativa, organizzata dall’Ente Parco, punta a raccontare i misteri, le tipicità e le eccellenze di un parco che ospita la foresta più grande del Mediterraneo e che può rappresentare un grande attrattore turistico per tutta la regione”. “Per concretizzare il progetto di far riconoscere il Parco della Sila come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che ha avuto anche il plauso e la piena condivisione del ministro dell’Ambiente Corrado Clini – conclude Wanda Ferro - servirà grande coesione istituzionale e un lavoro sinergico che dovrà coinvolgere gli enti a tutti i livelli, a partire dalla Regione Calabria che, con il presidente Scopelliti, dimostra grande attenzione e sensibilità rispetto ai temi della tutela dell’ambiente e della valorizzazione turistica delle straordinarie risorse della nostra terra”.

13 commenti:

  1. ma siete falliti.Tu, Scopelliti e tutti gli altri.Sapete solo magnà...

    RispondiElimina
  2. Se Scopelliti ha sensibilità e dimostra grande attenzione alla tutela dell'ambiente gli consiglierei di guardarsi veramente intorno , faccio alcuni esempi;
    1) persona che lavora in comune a Zagarise indagata per danni ambientali per il depuratore che non funziona, il sindaco Pietro Raimondi denunciato per una discarica a cielo aperto , fanno usare strutture prive di scarichi fognari , tutte documentate e l'amministrazione comunale si rende complice...
    2) il sindaco di Sellia Marina avrà fatto qualcosa per i depuratori? idem il sindaco di Cropani e Simeri Crichi e tutti gli altri della costa.
    3) scandalo dell'acqua , diversi giornalisti si stanno occupando e scrivendo sulla SoRiCal , qualcuno potrebbe avere fatto modificare gli esami.
    4) perchè mettere in giro delle voci che si ha l'aria più pulita quando il territorio è contaminato, ma se i depuratori non funzionano cosa contaminano strada facendo? forse terreni, fiumare e infine il mare , un mare pieno di merda e le persone fanno la fila nelle varie guardie mediche
    5) perchè non parlare dell'acqua di Serra San Bruno o quella di Germaneto?
    6) dottor Scopelliti lei saprà delle navi dei veleni affondate nei nostri mari? si ricorda cosa diceva l'ex ministro Stefania Prestigiacomo all'interno delle navi c'erano chincaglierie invece dei bidoni pieni di veleni.
    7) rifiuti tossici seppelliti nel nostro territorio
    8) discariche a cielo aperto e non funzionanti-------
    credo che i nostri presidenti Scopelliti, Ferro e Ferrari se veramente amano la Calabria e vogliono valorizzare il turismo iniziassero a tirare le orecchie a questi sindaci e amministrazioni comunali .

    RispondiElimina
  3. una bellezza che "l'umano" sta rovinando.

    RispondiElimina
  4. il sindaco di Zagarise e il solito accompagnatore si stanno preparando le valigie per presenziare alla rassegna di mostre ed eventi ‘Il respiro della Sila’, che sarà inaugurata il prossimo 12 aprile presso il Centro Studi Cappella Orsini a Roma, i cittadini di Zagarise stanno facendo una colletta , i forzieri delle casse comunali sono al rosso e nere della vergogna , si cercano partner per dimezzare le spese( vedi spese della bit di Milano)
    cosa ne pensa il sindaco Amelio dell'idea di dimezzare tali spese? manderà ancora il vice sindaco Placida a mangiare e bere con i soldi dei cittadini?

    RispondiElimina
  5. Sergio Gambino, dell'associazione "Il Brigante" di Serra San Bruno, ospite di "Domenica in", denuncia l'acqua avvelenata del vibonese, che da anni sgorga dai rubinetti di migliaia di famiglie calabresi, "gentilmente" fornita dalla Sorical. Sono anni che la sua associazione e vari comitati denunciano questo crimine. Ancora oggi queste persone sono obbligate a lavarsi con questa sostanza velenosa. Assurdo!

    RispondiElimina
  6. Rodolfo Perrone Scaricano liquami non depurati o male trattati, rifiuti urbani, ingombranti ed anche speciali..O altro?

    RispondiElimina
  7. un quadro decisamente allarmante ma tanto chi se ne frega! noi Calabresi abbiamo un grande governatore che di nome fa scopelliti vera roniva della calabria
    Clemente

    RispondiElimina
  8. gira una voce su radio"scarpa" che nel mese di Agosto verranno a farci visita a Zagarise alcuni giornalisti , altro scompiglio per il sindaco e la sua amministrazione comunale, ci saranno riprese e interviste .
    il sindaco era nella lista di Scopelliti.

    RispondiElimina
  9. cù tutta sta pubrità a vruscianu prima..

    RispondiElimina
  10. Vi immaginata se la sila si troverebbe in un altra regione? sarebbe valorizzata al 100% la calabria una terra che alla sua nascita fu baciata da Dio ora una terra bruciata dove i forestali decidono cosa bruciare cosa per il momento salvare

    RispondiElimina
  11. perchè non dire delle persone di Zagarise che invece di essere a lavorare li hanno trovati a non fare un bel niente, o di quello trovato a incendiare o l'altro che ha tagliato gli alberi, poi il sindaco denunciato per discarica a cielo aperto.

    RispondiElimina
  12. M.Csabato, 23 giugno, 2012
    solo la moglie del sindaco continua a annacarsi e scrivere sulla bacheca Comune di Zagarise
    Inaugurazione P.zza Cesare Battisti
    Oggi alle 16.00 presso Zagarise
    Partecipa
    Condividi
    A Laura Falcone piace questo elemento.
    certo che gli piace l'elemento
    è suo marito il sindaco

    RispondiElimina
  13. dalla pagina facebook del signor Vincenzo Falcone
    Per gli amici di Zagarise
    La commedia per questa estate è pronta :"Rempogne, tagghiuni e 'zzilli"
    A breve notizia più dettagliate.
    Mi piace · · 24 gennaio alle ore 2.01 nei pressi di Catanzaro ·
    A Erminia Fuoco, Emilio Grimaldi e altri 2 piace questo elemento.
    Laura Falcone aggiungici qualcos'altro.........
    24 gennaio alle ore 10.20 · Mi piace
    signor Vincenzo gli argomenti e attori per la sua commedia non farà fatica a trovarli.
    dalle case fantasma di Sellia Marina , dia ascolto a Laura aggiungici qualche cosa che cita il sindaco, un sindaco che va alla bit di milano e non vuole pagare il conto e spende e spande tanto sono i Zagaritani a pagare.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico