mercoledì 11 luglio 2012

Anche quest'anno il Festival Citta di Pentone giunto alla terza edizione sarà dedicato al grande Mino Reitano

Veduta di Pentone CZ
L’Assessore alla Cultura del Comune di Pentone, Francesco Citriniti,  con un comunicato riconferma che anche quest’anno si realizzerà, di concerto con l’amministrazione del Comune di Fiumara (RC) e la famiglia Reitano, la III^ edizione del festival dedicato al grande artista scomparso Mino Reitano.




Il “Festival Città di Pentone” vuole essere il tributo affettuoso da parte di una comunità ad un grande artista, che ha dato un grande apporto al mondo della cultura, in qualità di cantante, musicista e compositore. Mino Reitano è stato capace di confrontarsi, di competere e soprattutto di farsi apprezzare dai grandi della musica nazionale ed internazionale, oltre che naturalmente dal grande pubblico, per le sua qualità artistiche e per le sue indiscusse doti umane. A quel “ragazzo di Fiumara” l’Amministrazione Comunale di Pentone, guidata dal Sindaco Raffaele Mirenzi, intende dedicare un momento di “competizione” musicale, con un Festival a cui possono partecipare gli amanti della musica (a breve verranno pubblicati i requisiti di partecipazione). L’ammirazione per la sua “calabresità” positiva, a dimostrazione di chi si impegna, lotta, e che con grande caparbietà, riesce a raggiungere traguardi importanti, ha convinto gli amministratori ad organizzare anche quest’anno il Festival. La bella favola del nostro conterraneo può e deve essere da esempio – continua il comunicato – per i nostri giovani talenti che aspirano ad affermarsi nel campo artistico e musicale. Di recente Rai 1 ha voluto tributare alla memoria di Mino una bellissima ed emozionante serata che ha registrato ascolti ragguardevoli, proprio a testimonianza della popolarità dell’artista e dell’affetto che il pubblico ancora oggi nutre.
Quest’anno l’Amministrazione comunale ha anche deciso, a dimostrazione dell’apprezzamento nei confronti di questo artista, di intitolare a Mino il locale sottostante Piazzale della Musica attualmente in uso della locale ProLoco. Un’ulteriore dimostrazione di forte legame tra Pentone ed il compianto artista, oltre ad un altro legame tra Mino Reitano e Pentone, visto che il Prof. Franco Fava (pentonese) per tanti anni ha fatto parte della mitica band.
Un appuntamento quindi molto atteso quello del Festival Città di Pentone, che ha assunto dimensioni regionali e che anche quest’anno potrà contare sulla collaborazione della famiglia, dell’amministrazione comunale di Fiumara e di tanti fans che da tutta la Regione si ritroveranno a Pentone il 10 Agosto. Nel comunicato l’Assessore precisa che l’Amministrazione si sta adoperando affinché il vincitore del Festival possa partecipare addirittura alla fase finale di un Concorso Nazionale.
M.S.

1 commento:

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico