martedì 10 luglio 2012

Wanda Ferro risponde con rammarico alle dichiarazioni del Sindaco di Petronà Vincenzo Mazzei (il quale chiedeva Più soldi per il territorio meno soldi per spettacoli) Elencando i vari lavori nel comprensorio appaltati dalla provincia

Ho letto con rammarico la nota del Sindaco di Petronà Vincenzo Mazzei, che in riferimento agli spettacoli presentati dalla Provincia in conferenza stampa mi invita ad una maggiore attenzione verso le strade provinciali, in particolare quelle del suo comprensorio. Il mio impegno da Presidente dell’Ente è da sempre caratterizzato dal massimo rispetto istituzionale nei confronti degli 80 sindaci del territorio, ma credo sia doveroso rispondere, per i toni aggressivi usati dal Sindaco e per il rispetto dovuto ai cittadini che per Mazzei sarebbero stati offesi da una Provincia che promuove iniziative di spettacolo”.
Lo sostiene in una nota il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro. “Tengo a precisare che – conclude la Ferro - dopo il suo insediamento il Sindaco Mazzei mi ha contattata ed abbiamo parlato dei problemi di manutenzione della viabilità provinciale interna al suo comune; nell’occasione il Sindaco Mazzei ha anche richiesto un contributo per la Festa dell’emigrante di Petronà. Ritenendo, come sempre, l’importanza di dare risposte alle istanze del territorio ho messo in contatto il Sindaco Mazzei con gli uffici competenti in attesa che l’approvazione del bilancio ci mettesse in condizione di comprendere quante risorse avremmo potuto destinare tanto ai problemi reali, quanto alle iniziative del comune, volendo in questo modo stabilire con il nuovo sindaco di Petronà il medesimo rapporto positivo di sinergia avuto con il suo predecessore Santino Bubbo, persona di indiscutibile correttezza istituzionale”.
“Non voglio scendere sullo stesso piano del Sindaco Mazzei – prosegue la nota della presidente della Provincia - altrimenti dovrei chiedere se la Festa dell’emigrante gravi sulle casse del bilancio comunale, sacrificando qualche intervento più urgente e meno offensivo per i cittadini di Petronà. Ma è evidente che Mazzei non ha compreso che gli spettacoli annunciati trovano copertura su fondi di funzioni trasferite e quindi sono indirizzati a manifestazioni del genere, finalizzati ad affiancare le attività turistiche e commerciali, a dare contenuti alla stagione estiva e, perché no, qualche sorriso ad una popolazione afflitta da tanti problemi. Credo che il Sindaco di Petronà non abbia partecipato alla riunione che ha avuto luogo a giugno in Provincia, alla presenza dell’assessore regionale Mario Caligiuri, nella quale i Sindaci sono stati invitati a partecipare ai bandi regionali per accedere ai fondi utili per i grandi eventi culturali, spettacoli, mostre, premi letterali e manifestazioni in genere, al fine di non perdere risorse che vanno spese entro la fine dell’anno”.
“Per quanto attiene ai fondi provinciali destinati agli spettacoli estivi – continua Ferro - oltre a quelli derivanti da funzioni trasferite, oltre ai tagli che abbiamo fatto rinunciando a manifestazioni importanti e collaudate (Festa della Befana, Festa del Sole…), abbiamo partecipato ai bandi regionali per integrare le stesse risorse trasferite e poter programmare altri momenti di qualità e divertimento come Settembre al Parco, Intersezioni, il premio letterario Parole nel vento, che presenteremo prossimamente. I pochi fondi del nostro bilancio destinati agli eventi, saranno come sempre utili ad affiancare le iniziative comunali di maggiore qualità ed impatto sul turismo e sulla crescita culturale”.

“Sempre in riferimento alle sinergie attivate con i sindaci del territorio – riporta ancora la nota stampa - la vera azione di spesa del nostro bilancio è diretta ai problemi strutturali della provincia, in particolar modo alle strade. I nostri uffici, lavorando senza sosta, hanno definito l’iter procedurale relativo al completamento dei lavori sulla provinciale tra Belcastro e Petronà, stipulando dopo tante vicissitudini delicate il contratto con la ditta che avvierà i lavori entro pochi giorni, prevedendo l’ultimazione entro tre mesi per consegnare all’utenza un tracciato stradale rettificato con l’eliminazione di due curve pericolose grazie ad un viadotto a tre campate. Sempre in relazione al comprensorio del sindaco Mazzei, nelle previsioni del PISL abbiamo inserito un importo di 300mila euro per la strada tra bivio Vescovo e Belcastro, e sono molteplici i lavori in fase di realizzazione ed in appalto nell’area dell’alto Jonio (Botricello, Cropani, Sellia Marina..) e presilana (Petronà, Belcastro, Andali, Marcedusa, Cerva, Sellia…): consegnati da pochi giorni i lavori di messa in sicurezza sul Ponte Nasari (s.p.4), si sta completando l’intervento di sistemazione dell’imponente frana in prossimità all’abitato di Marcedusa; acquisita da mesi la piena funzionalità della tratta stradale Sersale-Cropani si lavora per completare anche la parte inferiore Cropani-SS.106. Con l’approvazione del bilancio abbiamo indirizzato le somme necessarie alla sistemazione interna al centro abitato di Petronà, come richiesto dal Sindaco Mazzei, che avrà luogo prima della stagione invernale. Nella programmazione sono inseriti il completamento della Sersale-Cropani per 1,1 M€ e un intervento di consolidamento sulla s.p. 5 per 300mila euro, mentre nel piano annuale è presente il completamento della variante di Uria per ulteriori 400mila euro. Un’attenzione così grande a quel comprensorio, tale da essere stata segnalata dalla minoranza nel dibattito consiliare sul bilancio”.
“Al Sindaco di Petronà che mi dice “Basta con le feste” io dico semplicemente “Basta”, ringraziandolo – conclude la Wanda Ferro - per aver giustificato e condiviso il pensiero di chi vuole ‘trasformare le Province in enti di secondo grado con poche funzioni’: non ci sono enti di primo o secondo grado, ma Amministratori con le idee chiare ed Amministratori con le idee confuse”.

2 commenti:

  1. Cara Wanda Ferro, comunque siano i fondi, di bilancio o trasferite dalla Regione o dallo Stato, mie sembra un offesa nei confronti della a povera gente che in periodi come quello attuale non riesce a sbarcare il lunario a spendere fior di quattrini per feste che se ne potrebbero fare a meno tranquillqmente. Su, via, un buon di buon senso , Che caspita! Giovanni

    RispondiElimina
  2. a ferru a sa longa ura futta nessuno ma ti gira a frittata

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico