L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

domenica 7 ottobre 2012

7 ottobre Madonna del S.S. Rosario alle origini di questa importante festa religiosa

Il 7 ottobre 1571 a Lepanto la flotta della Lega Santa (promossa da papa Pio V) sconfissero le flotte musulmane dell’Impero ottomano.
Il Papa Pio V non ebbe alcun dubbio nel riconoscere in questa vittoria l’aiuto materno della Beata Vergine.
Già la sera della battaglia, verso le cinque di sera, secondo una tradizione, il Papa a Roma pare avesse annunciato ai suoi collaboratori, guardando dalla finestra: “Andiamo a ringraziare Dio: la nostra armata è uscita vittoriosa”. La notizia della vittoria giunse a Roma solo 19 giorni più tardi, il 26 novembre, confermando, in tal modo, la rivelazione fatta dal sommo pontefice.
Dopo questa vittoria, Papa Pio V fece aggiungere alle tradizionali e antichissime Litanie della Santissima Vergine, una invocazione supplementare: “Ausilio dei Cristiani” (auxilium Cristianorum) e ordinò l’istituzione di una festa, che prese il nome di “festa della Madonna delle Vittorie“. Solo nel 1716, Papa Gregorio XIII estenderà tale festa, denominata “festa del Rosario”, a tutte le Chiese per la prima domenica di ottobre.
Papa Pio X nel 1913 fisserà definitivamente la festa al 7 ottobre.
Il Rosario è preghiera molto antica, nata forse nel medioevo, probabilmente legata ai Templari e alle Crociate.
La ripetizione lenta e continua della preghiera mariana costituisce una meditazione dolce, lenta e profonda, accompagnata dalla meditazione sui cosiddetti “misteri”.
Il Rosario è composto da 200 Ave Marie, suddivise in 4 gruppi da 50 (detti “Misteri“), ciascuno suddiviso in decine (Papa Giovanni Paolo II ha aggiunto al Rosario un gruppo da 10 Misteri, detti “Misteri della Luce“).
Ogni decina è preceduta da una breve meditazione del “Mistero” e dalla recita del Padre Nostro.
Secondo una tradizione, sarebbe stata la Madonna stessa che, apparendo a S. Domenico, avrebbe definitio il Rosario come un’arma efficace per debellare l’eresia albigese. Non è un caso che...
San Pio V, il Papa che istituì la festa della Madonna del Rosario, fosse un frate domenicano.
Successivamente anche nelle apparizioni mariane di Lourdes e Fatima, la pratica della preghiera attraverso il Rosario è lodata ed incoraggiata dalla Vergine.

1 commento:

  1. come faccio a trovare la festa del rosarioo 2012 sellia superiore

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico