L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

domenica 28 ottobre 2012

Incredibile storia: ragazza 19 enne si risveglia dal coma irreversibile alcuni minuti prima che i medici staccavano la spina dei macchinari che la tenevano in vita

Le stavano per staccare la spina, ma lei si è risvegliata. Una storia incredibile quella di Carina, una ragazza danese di 19 anni. I medici, infatti, avevano ormai dichiarato la sua morte cerebrale, decidendo di "staccare la spina" per espiantarle gli organi. Ma all'improvviso lei si è risvegliata.
Proprio pochi minuti prima che l'ospedale danese dove era ricoverata stava già cominciando a prepararla per portarla in sala operatoria. Il tutto con il consenso dei suoi familiari che avevano concordato con i medici di far cessare il supporto vitale e di spegnere quel respiratore che la teneva in vita.
Carina era rimasta gravemente ferita dopo uno spaventoso incidente stradale. Era uscita con il corpo dilaniato dal devastante scontro della sua auto. Le speranze di sopravvivenza erano pochissime. Per tre giorni i genitori avevano sperato, poi la sua attività cerebrale aveva cominciato a rallentare facendo prevedere il peggio. È a quel punto che i medici hanno contattato la famiglia, hanno illustrato loro la situazione paventando la morte cerebrale.
Dopo il coma, ora è in fase di recupero. Cammina, parla e ha già progetti per il futuro: "Voglio fare la graphic designer e tornare a montare il mio cavallo, Mathilda, come si deve". Tutta la Danimarca ha vissuto intensamente questa storia e ci si interroga sulle responsabilità dei medici e della struttura ospedaliera, la seconda città del paese.
L'impatto sull'opinione pubblica è stato tale da indurre il governo danese a rivedere le linee guida che regolano i trattamenti di fine-vita. Il padre di Carina è infuriato con i medici. Al giornale danese Ekstra Bladet ha dichiarato: "Quei banditi in camice bianco avevano rinunciato troppo in fretta perchè volevano un donatore". I genitori hanno chiesto i danni all'ospedale, ma i medici respingono le accuse e al Daily Mail dichiarano:...
"Da un punto di vista medico non sono stati commessi errori. Per la ragazza non è mai stata dichiarata la morte cerebrale. Ma questa storia dimostra quanto sia importante la comunicazione tra medici e pazienti: se il personale medico si fosse espresso in maniera diversa, i genitori non si sarebbero sentiti raggirati".

5 commenti:

  1. una storia che deve far riflettere tutti sulle varie terapie la vita va tutelata sempre

    RispondiElimina
  2. mamma mia che storia! Una felice domenica a tutti voi ciao
    Maria

    RispondiElimina
  3. una buona domenica ai lettori di questo sito

    RispondiElimina
  4. VERITAS ZAGARITANAdomenica, 28 ottobre, 2012

    E' TUTTO COSI' ASSURDO INCOMPRENSIBILE PER LA MENTE UMANA
    DIO C'E'
    NESSUNO PUO' SOSTITUIRSI ALLA SUA VOLONTA'
    QUESTA E' LA DIMOSTRAZIONE DELLA SUA POTENZA E DEL SUO INFINITO AMORE NEI CONFRONTI DELL'UOMO
    LUI CI AMA SENZA SE E SENZA MA
    DIO C'E'
    PACE E SANTA DOMENICA A TUTTI

    RispondiElimina
  5. una storia che deve far riflettere tutti noi ci sentiamo i giudici supremi i quali possiamo decidere quando vivere quando morire noi non siamo altro che un granello di sabbia
    M

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico