L'IMPORTANZA DI RICORDARE IL 25 APRILE. CLICCA SULLA FOTO

giovedì 29 novembre 2012

Percolato nel fiume Alli Il Consiglio Comunale di Simeri Crichi ritrova l’unanimità





Il Consiglio comunale di Simeri Crichi, nella seduta del 28 novembre, presieduta da Clementina Colao, dopo aver esaminato e votato a maggioranza l’assestamento di bilancio 2012 e il regolamento di economato, illustrati dal vice sindaco Alessio Zangari, ha proceduto alla tanto attesa delibera sullo smaltimento abusivo del percolato della discarica di Alli nel fiume omonimo. Tre consiglieri di minoranza avevano fatto richiesta di inserire all’ordine del giorno del consiglio il punto, stante il fatto che per 8 persone il PM del Tribunale di Catanzaro ha chiesto il rinvio a giudizio e che l’udienza preliminare è stata fissata per l’11.2.2013. Risultano parte offesa i Comuni di Catanzaro e di Simeri Crichi, la Provincia di Catanzaro e il Commissario straordinario per l’emergenza ambientale. In atto nessuno è ancora costituito parte civile, anche se la Provincia lo ha preannunciato per la prossima udienza.
Dopo aver ripercorso la polemica dei giorni scorsi tra maggioranza e opposizione e chiarite le evidenti incomprensioni, oltre che l’iter procedurale, il consiglio ha approvato all’unanimità la seguente proposta, illustrata dal sindaco Marcello Barberio e condivisa dall’intera assise:   

·          il sindaco chiederà al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare d’intervenire a norma della parte sesta del D.Lgs. 152/2006, per la difesa del danno ambientale, di sua specifica competenza;
·         il Comune si raccorderà con gli altri enti territoriali interessati, al fine di concordare le iniziative più appropriate anche in sede di giudizio;
·         la Giunta Comunale valuterà l‘opportunità del Comune di costituirsi parte civile nel giudizio 4186/08 RGNR del Tribunale di Catanzaro, per la difesa del danno patrimoniale, morale e d’immagine, a cominciare dall’udienza preliminare fissata per l’11.2.2013
Insomma, il risarcimento del danno ambientale deve essere richiesto dallo Stato, ai sensi dell’articolo 299 del testo unico sull’ambiente; il comune deve chiedere il risarcimento del danno patrimoniale, morale e d’immagine. Ancora all’unanimità il consiglio comunale ha stabilito che il Comune saprà difendere le proprie ragioni anche a proposito della ventilata proposta di realizzazione di un depuratore sulla discarica di Alli, per consentire il trasferimento del depuratore di Catanzaro Lido e per sfruttare il metano formatosi nella stessa discarica, unitamente al percolato.
E’ stata preannunciata una seduta consiliare prima di Natale, per
la pratica relativa alla gestione associata di alcune funzioni con i vicini comuni di Soveria Simeri, Sellia e Magisano.

         Marcello Barberio, sindaco del Comune di Simeri Crichi

18 commenti:

  1. Ottima scelta, meno male che i consiglieri di minoranza proclamavano su giornali e siti internet che il Comune era in ritardo per costituirsi parte offesa... ancora nemmeno si può fare fino a febbraio. E poi prima questa opposizione ha affermato che era necessario costituirsi parte civile per danno ambientale e poi ha approvato all'unanimità un provvedimento che conferma esattamente quanto dichiarato sin dall'inizio dal Sindaco, cioè che per il danno ambientale la tutela spetta allo Stato?

    RispondiElimina
  2. Il nostro Sindaco, coerentemente con quanto ha sempre dichiarato, ha proposto la scelta più consona. La minoranza invece mi pare si sia ravveduta in merito alle affermazioni fatte nei giorni scorsi, appoggiando un provvedimento equilibrato e giudizioso.

    RispondiElimina
  3. Meno male che la minoranza aveva chiesto le dimissioni perché il Comune non si era ancora costituito parte civile. Ancora nemmeno si può fare, bella gaffe.

    RispondiElimina
  4. Meno male che alcuni scrivevano che il Sindaco aveva preso una cantonata e che doveva essere smentito, a me pare che lui sia stato in grado di individuare la situazione in maniera molto più chiara di certi avvocati.

    RispondiElimina
  5. Quindi alla fine aveva ragione il Sindaco. Non ci si può costituire parte civile per danno ambientale come scritto e chiesto in ogni spazio da fior fiori di avvocati. Questa azione spetta allo Stato, si possono intraprendere altri provvedimenti che giustamente l'amministrazione Comunale deciderà di avviare. Certe opposizioni si smentiscono da sole nel giro di pochi giorni.

    RispondiElimina
  6. sono contento che quando si tratti di tutelare l'interesse dell'intera comunità non ci siano più stupidi steccati ma uniti si lotta per il bene comune
    bravi ai consiglieri di minoranza che hanno per primi evidenziato la strada da fare

    RispondiElimina
  7. se i solerti consiglieri di minoranza non avessero alzato l'attenzione verso un problema molto serio il comune ancora era a dormire placidamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse vi sfugge che il Comune da mesi aveva detto che sarebbe intervenuto nella maniera appropriata, mentre i consiglieri che avevano poco chiara la vicenda sostenevano che si era in ritardo per agire e che era possibile costituirsi per danno ambientale. Alla fine si è dimostrato che la ragione la aveva il Sindaco, che non ci si potrà costituire prima di febbraio e non per danni ambientali ma patrimoniali. Altro che sonno placido, una azione che ha saputo correggere errate interpretazioni di avvocati confusi.

      Elimina
  8. I "solerti consiglieri" avevano indicato una via non corretta, meno male che il Sindaco ha saputo individuare la strada giusta da percorrere.

    RispondiElimina
  9. Ecco questa è la strada giusta. Bravi a tutti maggioranza e minoranza. Ognuno per la parte che gli compete e per il ruolo che ognuno Istutuzionalmente deve svolgere, ma quando bisogna remare nella stessa direzione per il bene comune non bisogna tirarsi indietro.E' ora comunque di smetterla di offendersi a vicenda via Web , ma discutere serenamente con proposte serie ed interventi di un certo spessore e sopratutto con rispetto reciproco, segno questo di maturità e di civiltà. Lasciamo a vigliacchi di turno che nascondedosi dietro l'anonimato offendeno e buttan fango a destra e manca.L'elettore guarda con attenzione il comportamento degli eletti ed alla fine fa il resoconto, non sui proclami e sulle risse inventate, ma sui comportamenti di ogni singolo eletto. La minoranza, per fare il suo ruolo ha centinaia di problematiche da portare all'attenzione dell'opinione pubblica, basta stare atteti e vigili alle esigenze del territorio che sono infinite e che spesso non sono prese in considerazione dagli amministratori. Basta camminare per le strade e nei rioni del comune tutto, compreso le frazioni per rendersi conto di quanti problemi esistono. Ve ne dico una:dopo il Cimitero di Crichi c'è da anni una discarica abusiva e d incontrollata, qualcuno ne ha parlato ? La strada principale del paese ormai è caotica ed invivibile, qualcuno ha preso provvedimenti? il ripristino delle strade da parte dell'impresa della metanizzazione lascia molto a desiderare, per cui se non si interviene in tempo, quanto prima percorrere la strade cittadine diventerà un'avventura... e cosi di seguito.... ecco cari amministratori, queste cose interessano i cittadini, non i grossi problemi che servono solo a mettersi in mostra,che possono sicuramente essere inportati ma che non dasnno sollievo alle problematiche quotidiane della gente.

    RispondiElimina
  10. Ma è inutile che qualche oppositore internauta si sforzi a pubblicare ovunque notizie e link ,che provino a sostenere quanto inizialmente ed erroneamente aveva affermato, a mezzo stampa e non solo. Ormai per fortuna si è giunti alla soluzione migliore per tutti. Basta cercare di stravolgere il significato di quanto è accaduto. Sempre polemiche che determinano solo malcontento nei lettori e nella popolazione, che in un periodo di crisi tanto grave, avrebbe bisogno di segnali positivi e di collaborazione e rispetto reciproci. Delle accuse e delle propagande siamo stanchi. Speriamo lo capiscano anche i più rabbiosi.

    RispondiElimina
  11. calmare i toni penso che era evidente a tutti questa è la strada giusta quando si tratta di importanti questioni si deve lottare uniti ognuno con i propri colori i propri ideali ma uniti verso il bene della comunità ed alla fina la popolazione capirà chi meglio si è adoperato per ottenere questi risultati

    RispondiElimina
  12. mi complimento con il gruppo di minoranza che sicuramente resterà sempre vigile verso un amministrazione comunale dormiente alzare i toni cercando di far capire i vari problemi penso che non sia un male ma ovviamente il tutto senza offese personali

    RispondiElimina
  13. I toni sono stati troppo spesso alzati oltre misura, da parte dell'opposizione che, sovente, strumentalizza notizie e informazioni parziali o spesso non rispondenti al vero, per creare scompiglio e farsi auto propaganda, con attacchi faziosi agli avversari. Credo che visti i tempi e la difficile situazione, oggi più che mai si dovrebbe arrivare ad un rispetto reciproco e ad un tentativo di collaborazione produttiva per la comunità. Bisogna non fare mai venire meno il rispetto per le istituzioni,per chi riveste ruoli pubblici, per i liberi cittadini-elettori, questo serve testimoniare prioritariamente. Non vogliamo agitatori dell'ordine o fomentatori di discussioni sterili ed infruttuose. Tra minoranza e maggioranza ci piacerebbe tanto assistere ad una considerazione reciproca, civile e operosa.

    RispondiElimina
  14. Come sempre nello stile dell'opposizione, ho letto un articolo della minoranza in cui fanno un comunicato che descrive quanto accaduto in maniera faziosa e non rispondente al vero. Il leader, come sempre si prende i meriti di una azione che invece è stata portata avanti dal sindaco, ribaltando così la veridicità degli avvenimenti.La smania di protagonismo, ed il poco amore per l'onestà intellettuale, continuano a predominare, non c'è possibilità di cambiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, da quanto ho letto pare che abbiano fatto tutto loro e non invece che il Sindaco abbia proposto e che loro hanno votato a favore. Almeno i presenti in consiglio potranno valutare e capire quanto vengano deformati certi fatti.

      Elimina
  15. E' stato il Sindaco Barberio a proporre la costituzione al processo del Comune per il danno patrimoniale e morale, la minoranza ha votato a favore e non viceversa come alcuni amano raccontare.

    RispondiElimina
  16. Ed io che credevo in un ravvedimento da parte della minoranza, invece a quanto pare non riesce proprio a depositare l'ascia di guerra e a raccontare i fatti in maniera imparziale e oggettiva.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico