sabato 8 dicembre 2012

A Lenza dà Mmaculta (riproposizioni di racconti già inseriti )






La Chiesa possedeva diverse terre, frutto di molte donazioni ;addirittura nel  comune di  Sersale possedeva un grande castagneto dato per una grazia ricevuta, a Marina di Sellia ettari ed ettari di terreni dove si seminava il grano,dopo trasformati in uliveti e pescheti. Nel paese erano tanti l’appezzamenti di terreni possedute dalla Chiesa dove l’arciprete e il prete più giovani curavano o davano in fitto Infatti la mattina presto dopo la prima messa dell’alba, il prete si metteva la zappa sulle spalle per andare ai vari terreni .C’era un terreno in particolare che veniva e viene chiamato “a lenza d’Ammaculata”il quale ogni anno “da carrica de l’olivi” veniva dato in fitto con un rito molto particolare.

Dopo la messa della Domenica l’ Arciprete usciva fuori e si sistemava dal lato sinistro sopra il garage della Chiesa .Il sacrestano portava una mezza candela e la sistemava sopra il parapetto, una volta accesa iniziavano le offerte che gli uomini interessati avendo già fatto visita al terreno .Avevano stimando più o meno quant’olio potevano ricavarne. Iniziava l’asta. “Io offro 50 litri” diceva Peppino, “io 70” ribatteva Gianni, e si continuava così sino a che la candela non si consumava; ma se durante le varie offerte ,anche durante la prima per un colpo di vento la candela si spegneva ,la raccolta veniva aggiudicata all’ultima offerta .Dunque le persone interessate, oltre ad iniziare con un offerta bassa, seguivano anche ogni piccolo movimento della fiammella della candela ,alzando subito la posta appena si accorgevano che un colpo di vento la stava spegnendo. Quest’usanza si
è svolta sino alla fine degli anni 70. Mi ricordo che un signore durante le ultime “carriche” delle olive si aggiudicava spesso “a lenza d’Ammaculata” e si vantava perchè riusciva a prevedere ogni piccolo movimento dell’esile fiammella.
 Autore: sellia racconta. Si prega di inserire il link a chi ne fa uso, con esplicito riferimento della fonte

6 commenti:

  1. Una buona festa dell'Immacolata a tutti gli amici e visitatori del blog.
    Oggi ufficialmente si entra nel clima natalizio con la preparazione dell'albero e del presepe
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. un bel racconto su un particolare rituale che succedeve sino a qualche decennio fa
    un caro saluto a tutti
    Giuseppe U:S:A

    RispondiElimina
  3. buona festività dell'immacolata a tutti
    che possa portare nei nostri cuori il vero valore del natale

    RispondiElimina
  4. buona festività a tutti

    RispondiElimina
  5. bella storia non la sapevo, altri tempo mo l'olivi i lassanu nterra me compreso

    RispondiElimina
  6. ricordo anche il giudice placida che aggiudicava l'olivi con un fiammifero.

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico