giovedì 3 gennaio 2013

Nota del sindaco di Albi Giovanni Piccoli sull'incontro in prefettura per l' emergenza rifiuti



 Comune di Albi   
                         Provincia di Catanzaro
Via Serra, 1 – 88050 ALBI  (CZ)  Telefono 0961/923303   fax  0961/921109
                              

 


EMERGENZA RIFIUTI: ESITO INCONTRO IN PREFETTURA



Cittadini,
il sistema del conferimento dei rifiuti è, come a tutti noto, nel caos in tutta la Regione.
La soluzione provvisoria sarebbe stata quella dello stoccaggio degli stessi nella discarica di Melicuccà che si sarebbe dovuta aprire il 31 dicembre, ma è stata bloccata da presidi di ambientalisti e da un incendio che avrebbe compromesso la tenuta di alcuni teli di copertura.
Allo scopo di trovare una rapida soluzione, i Sindaci della Provincia, dopo un giro di incontri e telefonate,  si sono autoconvocati ieri in Prefettura alle ore 15,30 per protestare rispetto alla grave situazione verificatasi per il mancato conferimento dei rifiuti e trovare una soluzione alla situazione di stallo che c’è.
Dalla riunione sono uscite più proposte come quella di chiedere lo “Stato di Emergenza”, quello di creare in tempi rapidissimi un nuovo sito di stoccaggio ad Alli ma soprattutto programmare per il futuro un Piano Regionale dei rifiuti che possa rendere autonome le Provincie.
Altra proposta uscita dalla discussione è quella di non far scaricare i rifiuti provenienti da altre Provincie allo scopo di alleggerire la situazione nei Comuni del catanzarese.
Per domani alle ore 11,00 è previsto un nuovo incontro col presidente Scopelliti. Staremo a vedere.
Intanto i Comuni della Provincia di Catanzaro
sono sommersi dai rifiuti, e noi Sindaci siamo disposti, se non si troverà una rapida soluzione, anche ad azioni eclatanti.
         

Albi  3 gennaio 2012
                                                                                      Il Sindaco
                                                                              Avv. Giovanni Piccoli

7 commenti:

  1. mi complimento con il sindaco per l'impegno ma anche per aver capito l'importanza della comunicazione cercando di far conoscere il proprio operato anche su internet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma oltre a questo scarso molto scarso nei risultati ottenuti albi sta ritornando indietro molto indietro

      Elimina
  2. un problema serio comune in molti comuni solo se si uniscono possono far sentire le proprie rivendicazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No tutte le cose debbono essere fatte necessariamente in compagnia , il sindaco sta dimostrando che senza un un partner appropriato non è capace di fare nulla.

      Elimina
  3. alcuni criticano quest'amministrazione che molto egregiamente cerca di tenerci informati con ciò che realmente succede non bisogna dimenticare la forte crisi economica che stiamo vivendo sempre alcuni ancora elogiano la giunat santacroce ma la ricordate bene??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "tenerci informati con ciò che realmente succede" è una cosa positiva,ma non fa di un'amministrazione una Buona amministrazione.

      Elimina
  4. siamo all'assurdo nel territorio di catanzaro esiste una delle due discariche esistenti in provincia ma la città è piena di spazzatura nel sito di alli sino a pochi giorni fa arrivava spazzatura da ogni dove la provincia di cosenza con un territorio vastissimo non ha una vera discarica sapete dove portano la loro spazzatura?
    MARCO

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico