giovedì 2 ottobre 2014

"Saluti da ...." La foto de le Castella si classifica seconda Buona il risultato della foto sulla cascata del Campanaro di Sersale unica foto della provincia di Catanzaro



"Saluti da...", il concorso fotografico organizzato dalla Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale sulle pagine social network del MiBACT  (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), si è concluso alla mezzanotte del 7 settembre scorso.
Le foto inviate sono state complessivamente 786 foto, 589 delle quali sono state pubblicate e hanno partecipato al concorso.
La foto vincitrice, che ritrae il mulino di Saturnia a Manciano, in provincia di Grosseto, ha totalizzato 4.160 "mi piace". Coadiuvata soprattutto dall'aiuto di Provincia e dei loro Social Network.
La seconda classificata era una bellissima foto di Le Castella – Calabria, che ha totalizzato le 3.100 preferenze, che è diventata subito virale negli utenti di facebook, grazie anche alle oltre 1.450 condivisioni, di cui una in particolare sul gruppo "Calabria Meravigliosa".
Non c'è stato quindi bisogno di alcun aiutino istituzionale, visto il grande apprezzamento degli utenti è stato "virale" sin da subito. Basta guardare la foto che spicca sontuosa in mezzo alle altre due,  che rimangono pur sempre delle rispettose bellezze italiche.
In poche ore però "Le Castella" aveva conquistato l'affetto del pubblico, che si era messo a raccontare anche storie personali, di amori, amicizie o semplici ma stupendi vacanze in uno scorcio di mediterraneo, che potremmo associare forse alle più belle cartolina del mondo.
La terza classificata, per la cronaca, ritraeva il Maschio Angioino di Napoli con lo sfondo del Vesuvio, 1.100 Like.

Classifica x Regioni:
Lazio 94 immagini
Campania 91
Toscana 63
Sicilia 52
Puglia 34
Lombardia 30
Umbria 25
Veneto 24
Calabria 23
Sardegna, Liguria e Basilicata 18
Emilia R. 17
Abruzzo 14
Marche 12
Piemonte 11
Trentino e Friuli  Molise 4
Valle d'Aosta 2
La Calabria ha partecipato con tutte e 5 le sue province.
- Catanzaro con 1 foto: cascata Campanaro, Sersale
- Vibo Valentia con 5 foto: Vibo: 4 foto di Tropea e 1 di Briatico
- Reggio Calabria: 3 di Bagnara Calabra, 1 di Pentidattilo e 1 della Cattolica di Stilo
- Cosenza con 6 foto di luoghi diversi: Morano Calabro, Cerchiara di Calabria, S. Nicola Arcella, Diamante, Rossano Calabro e Guardia Piemontese
- Crotone con 6 foto: 3 foto di Capo Colonna e 3 di Le Castella
Da registrare che le 3 di Le Castella, pubblicate negli ......
ultimi giorni dalla fine del concorso, da sole, hanno fatto 3340 like. La media era intorno a 1000 per regione (a parte quella di Saturnia, di cui ricordiamo la velata partecipazione di alcuni social istituzionali, teorciamente non previsti dal concorso).
Al di là di qualunque dubbio, la Calabria rimane un posto da scoprire e da vivere e "Le Castella" in particolare racchiude nel suo castello una storia millenaria che parte dai saraceni per arrivare ai giorni nostri. Tant'è vero che è bastato inviare una foto per ottenere subito successo.
                                                          su segnalazione

[Maximus]

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico