martedì 10 marzo 2015

Lavori del resort di Simeri Mare; Venerdi 20 marzo importante incontro presso il municipio con il presidente della regione Antonio Scalzo e il presidente della provincia di CZ Enzo Bruno

Lavori del resort Simeri Mare
Il Comune incontra i presidenti Scalzo e Bruno



Il delegato di Simeri Mare, Luciano Corapi, in sinergia con l’assessore comunale al turismo Antonio Domenico Zangari  informano che per venerdì  20 del corrente mese è previsto nei locali del municipio un incontro di lavoro dell’amministrazione comunale col presidente del consiglio regionale Antonio Scalzo e col presidente dell’amministrazione provinciale Enzo Bruno, per l’esame congiunto dell’annosa questione del fermo dei lavori del comprensorio turistico di Simeri Mare. La materia è stata oggetto di ricorrenti interventi e sollecitazioni da parte di amministratori locali e di forze sociali, ma il blocco dei lavori persiste ormai da alcuni anni.
Questa, in sintesi, la vicenda di un polo tursitico che nasce negli anni ’70 ad opera della Insud, diretta emanazione della Cassa del Mezzogiorno e che, in progressione di tempo, vede la realizzazione dei villaggi turistici ex Robinson, Valtur e Orovacanze, con una offerta ricettiva, ricreativa e sportiva di livello internazionale.
Nel 2004 viene sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro tra il Ministero dello sviluppo economico e la Regione Calabria per la realizzazione del resort e del campo di golf.
Il programma, approvato definitivamente  nel 2009, prevede da parte di Italia Turismo spa  anche la realizzazione del Simeri Golf Resort , per lavori di 37,5 mln di euro, con ultimazione degli stessi  fissata al 2010.
Nel 2012, rispondendo a precise sollecitazioni comunali, Italia Turismo comunicava la rescissione per inadempienze del contratto con la ditta esecutrice dei lavori, quando erano stati già spesi 18 mln di euro, di cui 10 di finanziamenti statali e 7 della Regione Calabria, impegnandosi col Ministero a riprendere i lavori entro marzo 2013 e di concluderli entro il 31 marzo 2015.
I lavori, però, non sono mai ripresi, nonostante le continue sollecitazioni comunali e finanche  una interrogazione parlamentare risultata anch’essa infruttuosa
Il rischio è che la megastruttura fronte-mare del comprensorio turistico si trasformi nell’ennesima incompiuta, con spreco del denaro pubblico e grave penalizzazione del mancato decollo occupazionale.
Il sindaco Marcello Barberio, d’intesa con la maggioranza e con la........
condivisione di parte della minoranza, in data 11 giugno 2014 (prot.4007) indicava al presidente Renzi il “Simeri Golf Resort” come opera prioritaria del provvedimento “Sblocca-Italia”.

In seguito alla conversione del dl 133/2014, il DIPE presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri comunicava il 17 febbraio scorso che tutte le 3300 proposte del giugno scorso devono essere digitalizzate secondo un modello standard. Si è provveduto tempestivamente, tuttavia i tempi si allungano e per certo la scadenza del 31 marzo salterà sicuramente. La probelamtica non può rimanere circoscritta al livello locale e alle dinamiche maggioranza/opposizione.  Serva la mobilitazione delle forze e delle massime autorità sovracomunali, come le presidenze del consiglio regionale e della Provincia di Catanzaro, per concordare ogni utile iniziativa che consenta di avviare a soluzione, senza demagogie e pressappochismi, una vicenda che coinvolge lo sviluppo del grande comprensorio turistico del medio jonio
 
riceviamo e pubblichiamo

61 commenti:

  1. CERTAMENTE SENZA DEMAGOGIA E PRESSAPPOCHISMI.
    VORREI RICORDARE GIUSTO ANALISI STORICA DEI FATTI, CHE QUANDO LA FAMOSA ROBINSON TOUR OPERETOR TEDESCO , PRESE LA DOLOROSA DECISIONE DI LASCIARE IL POLO TURISTICO DI SIMERI MARE , BE ALLORA SINNACU ERA LO STESSO DI OGGI.
    NON FU SPESA UNA SOLA PAROLA IN MERITO.DA ALLORA SOLO TENTATIVI SPECULATIVI.
    QUESTO MOSTRO VA SOLAMENTE ABBATTUTO. VA RIPRESO IL RESIDENZ EX VALTUR CASA ULTIMO COSTRUITO E RIDOTTO A MAGAZZINO. BASTA MEGA STRTTURE VA RIPRESO IL CAMPO DA GOLF CHE Ě ESISTIO PER TRENTA LUNGHI ANNI , RIDOTTO A CAMPO DI PATATE.
    POCHE CHIACCHERE DEMAGOGIA E PRESSAPPOCHISMO .SONO DAGLI ANNI OTTANTA CHE ASSISTIAMO A QUESTO.

    RispondiElimina
  2. Va solamente buttato giu

    RispondiElimina
  3. Errori di mala amministrazione da almeno 35 anni nel nostro comune , con nefandezze e improvvisazione .Da polo turistico si ě passati a polo cementifico .
    Va solo tolto e ripristinare un po di arredo e di pulizia.

    RispondiElimina
  4. ma quale ricambio a crichi comandano sempre le stesse persone sono 40 anni che funziona cosi litigano ma poi tutti uniti a dividersi la torta in parti uguali

    RispondiElimina
  5. Lo so chi nuota nell'illegalità la trasparenza del sindaco Barberio da molto fastidio ma il passato non deve tornare più Io mi auguro che l'attuale sindaco lavori assieme alle persone vere di Simeri Crichi per costruire una bella lista con persone pulite

    RispondiElimina
  6. Si non deve tornare piu il passato, la trasparenza non ě una parola che va detta TANTO PER ma bensi va praticata in tutto e.per tutto. Per la bella lista la cittadinanza fa la fila.
    CHHIII COMPETENZA CHHII TRASPARENZA CHHII BALUARDU

    RispondiElimina
  7. Gli scurtatori per 20 anni si sono fatti col criterio del sorteggio , quindi trasparente ed equo, ultimamente si ě tornati col criterio stile anni OTTANTA.
    Giusto per la TRASPARENZA!!!!

    RispondiElimina
  8. l'ecomostro va solo distrutto.E non riempimoci di demagogia e pressappochismi, parlando di occupazione.I lavoratori di Simeri Crichi sono contati sul palmo di una mano , neanche le briciole ci lasciano.
    Non bisogna buttare denari pubblici per maga mostri altro che turismo , qua si tratta di BRUTTISMO.

    RispondiElimina
  9. POPOLO DI SIMERI CRICHI NON FATE RITORNARE AL COMUNE LA PASSATA AMMINISTRAZIONE(2001 2011) FALLIMENTARE ARROGANTE E SPAFALDA ,GIA' QUALCHE PERSONA ONESTA E STIMATA IN TUTTO IL COMPRENSORIO SE PUR TARDI SE NE E' ALLONTANATO MILLE MIGLIA.

    RispondiElimina
  10. Quando riapre la Caserma dei Carabinieri?

    RispondiElimina
  11. LA RINASCITA A SIMERI CRICHI PER RODOLFO PERRONE SINDACO.

    RispondiElimina
  12. MICHELE GIGLIOTTI CANDIDATO SINDACO (MAGGIO 2016)GRAZIE.

    RispondiElimina
  13. Aspettiamo con trepidazione una sua lista .

    RispondiElimina
  14. La strada i silipetto sta rifranando , speriamo che.non ripassi piu di un anno per intervenire.

    RispondiElimina
  15. Strade tutte ammaccate in modo oarticolare quelle interpoderali. Fosse e buche a iosa.
    s
    Si potrebbero utilizzare i soldi della vendita ex casa comunale.
    A proposito a quanto ammonta la cifra in soldini che si ě ricavata dalla vendita ?

    RispondiElimina
  16. Quanto ě stata pagata quel gioiello di macchina spazza lucida strade e vicoli ?

    RispondiElimina
  17. Rottamiamo gli anni OTTANTA

    RispondiElimina
  18. Simu chini e spazzatura quannu a caccia

    RispondiElimina
  19. Ingegnere Rodolfo Perrone salvaci tu' che della passata amministrazione (2001 2011) non la vogliamo MAI piu',SINDACO NEL 2016 w la legalita'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi vorresti dire che questa amministrazione e meglio di quella di Loiero,,, cosa avrà di meglio?? quali cambiamenti, di avere un Sindaco che si gira dall'altra parte in tutte le situazioni, pure quelli di regolamentare un po la situazione chianu dalenza , x non parlare del danno che ha fatto di vendere la vecchia casa comunale solo x carandirsi un debito degli anni ottanta xchè la casa la venduta qyesta amministrazione ,,,parla dell 'attuale

      Elimina
  20. LA GESTIONE DEL COMUNE (2001 2011) E' GIA' STATA ROTTAMATA ,E NEL 2016 SARA' DISTRUTTA PER SEMPRE,E NEL 2017 SE LA GIUNTA DI CZ CI ARRIVA ROTTAMATO ANCHE NEL CAPOLUOGO,NEL 2005 DEMOLITO ALLA REGIONE CALABRIA,W LA LEGALITA' W LA LEGGE,GRAZIE POPOLOOOO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parla di questa amministrazione ,,,, la passata la conosciamo già

      Elimina
  21. ma per favore .. via i vecchi tromboni!!! largo ai giovani

    RispondiElimina
  22. Vogliamo il palio mi raccomando non deludeteci , tanto lo si puo fare si ě sempre fatto a costo zero.

    RispondiElimina
  23. Ma quanto ě lo stipendio di un sindaco di un paese come Simeri Crichi ?
    A ma prende anche la buonuscita , giusto oer la crisi, al bilancio familiare fa sempre comodo.

    RispondiElimina
  24. Vogliamo un sindaco in futuro che rinuncia allo stipendio , per darlo a opere buone e dove c'ě bisogno.

    RispondiElimina
  25. Per Simeri Crichi risorto GATANU SINDACO

    RispondiElimina
  26. Ma scusate quale ě il orobblema , se come qualcuno sostiene ca su sinnacu sta facendo bene, il tutto ě risolto si ripropone visto la fika che tutti fanno a starci insieme , fa la lista va si cerca i voti e vince.

    RispondiElimina
  27. Adesso in carica e che prende lo stipendio c'ě questo di sindaco , e del suo operato si deve discutere. Chi verrå dopo poi se ne parlerå in un futuro speriamo molto prossimo.

    RispondiElimina
  28. LE CONSULTE DI QUARTIERE PUNTO DEL PROGAMMA ELETTORALE ,NONCHĚ CAVALLO DI BATTAGLIA .... DOVE SONO ?

    RispondiElimina
  29. Commisariamento Prefetttizio pet mettere mano alle urgenze , e voto a maggio 2015

    RispondiElimina
  30. Questo mostro di bruttezza va solamente abbattuto, quale ripresa dei lavori , sarebbero soldi che andrebbero sempre nel cicruito vizioso tipico .

    RispondiElimina
  31. Il progamma elettorale a che punto di attuazione si trova?
    LISTA UNIONE CIVICA TRASPARENZA LEGALITÅ

    RispondiElimina
  32. MICHELE GIGLIOTTI CANDIDATO A SINDACO ( 2016 ) GRAZIE.

    RispondiElimina
  33. Caro selliaracconta perché quando si parla degli anni ottanta e precisamente degli illeciti commessi dagli amministratori del tempo non vengono pubblicati anche se sono ben argomentati e conosciuti da gran parte della popolazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il semplice motivo che quando si fanno allusioni pesanti di illegalità citando tra le virgolette chi è l'autore di questi illeciti bisogna ponderare le parole rimanendo il più vaghi possibile oppure bisogna firmarsi

      Elimina
    2. deve valere anche per il decennio 2000 lo stesso criterio

      Elimina
  34. La RINASCITA a simeri crichi propone RODOLFO PERRONE candidato alla carica di sindaco ( amministrative 2016 ) , non per interesse ma per amore X il nostro amato borgo,la nostra bandiera e' la LEGALITA' , GRAZIE popolo , w la LEGGE sempre,dovunque e comunque.

    RispondiElimina
  35. Per fare un sindaco ci vuole un progamma i candidati e poi i voti .Buona fortuna

    RispondiElimina
  36. Siamo come al solito pueni di spazzatura oramai ci siamo abituati , sia a livello visivo che nasale.Un dagrado totale , incuria del territorio una nefandezza che tutti possiamo godere.
    ALTRO CHE DEMAGOGIA PRESSAPPOCHISMO BALUARDO
    SIAMO PROFESSIONISTI DI AGIATEZZA CI ACCONTENTIAMO ANCHE DELLA SPAZZATURA ANZI C'Ę LA GODIAMO NON VOGLIAMO STACCARCI .

    RispondiElimina
  37. Il mostro di cemento va abbattuto .

    RispondiElimina
  38. Nessun controllo sul territorio totale abbandono.
    Progammazione ridotta al minimo, neanche l'ordinario . Zero servizi ,apatia nauseante .
    Ma i soldi ricavati dalla vendita ex casa comunale come sono o saranno spesi ?

    RispondiElimina
  39. gli aiuti alle famiglie e ai disoccupati se ci sono con quale criterio vengono effettuate?

    RispondiElimina
  40. LA RINASCITA A SIMERI CRICHI PER RODOLFO PERRONE SINDACO ( 2016 ) NON PER INTERESSE PERSONALE MA PER AMORE DEL NOSTRO AMATO BORGO,W LA LEGGE SEMPRE.

    RispondiElimina
  41. Dietro al comune c' ě un pezzo di terreno che qualcuno chuama villa sembra che sia stata bomardata, incuria sporcizia totale abbandono. Pensate un po il tutto sotto il naso della casa Comunale, nel pieno centro del paese , degrado e miopia fouri dal normale , neanche nelle peggiori periferie di qualsiasi metropoli accade cio'.
    MA STATENE CERTI CHE DOPO CHE LEGGERANNO QUESTA POST MANDERANNO QUALCHE.OPERAIO PER FARE UNA SISTEMATA.
    MENO MALE CHE ESISTE QUESTO SITO CHE FA PROPISTE PER RISOLVERE LA MIOPIA DI CHI CI AMMINISTRA.

    RispondiElimina
  42. Pultroppo questo paese non si ě mai saputo amministrare , sono 40 anni che sempre gli stessi incompetenti , si mettono sull'altare a grandi saputelli , dimostrando in modo perenne la incapacita di amministrare. Solo personslismo puro il resto buio totale. Il peggior territorio della provincia , mai progammato in modo serio ed adeguato.Solo speculazione a vario titolo.
    Non ha futuro questo paese , non esiste nessun progamma di rilancio, ma solo una gara a chi feve fare il sindaco, per il solo fatto di primeggiare , e perchě percepisce uno stipendio.

    RispondiElimina
  43. Parlare di turismo la dove ha sempre regnato l'abusivosmo edilizio , la speculazione cementifica, significa non capire cosa vuol dire turismo.Turismo vuol dire il BELLO IL PULITO L'ORDINE IL VERDE CON GLI ALBERI CON LA NATURA .
    DI TUTTO QUESTO A SIMERI MARE NON ESISTE NULLA
    SOLO CASE PRIVATE O COME LOMOMORTO BARACCHE COSTRUITE IN MODO DEL TUTTO ABUSIVO NELLA QUASI TOTALITA NEGLI ANNI 80

    RispondiElimina
  44. Va ricordato che la a simeri mare esisteva un dei piu belli uliveti della costa . Ora solo cemento, ma veramente pensate che quello sia oramai un luogo di vacanza.. Bu

    RispondiElimina
  45. Buttare giu que mausoleo di cemento 《 costruito pure con un sistema tipo capannoni 》, ed in quell'area creare un po di bellezza , per i residenti e i bagnanti che viaggiano con la macchina , quindi qualche parcheggio , piste ciclabili e per corsa . Questo mausoleo non serve a nessuno , tranne.......

    RispondiElimina
  46. La universitå online ndo sta?

    RispondiElimina
  47. Discarica dietro il cimitero quando si interviene a bonificare

    RispondiElimina
  48. Il servizio di polizia municipale di Simeri Crichi non esiste però alla comunità costa la bellezza di DUECENTOMILA EURO l'anno dato che ho preso dal sito del comune bilancio 2012 che é consultabile da tutti .

    RispondiElimina
  49. Strada roccani cane morto da dieci giorni , tanti passano , ma sicuramente nessuno del comune, ma il cane rimane li . Siccome questo blog viene seguito dai comunali , si prega di farlo rimuovere.La carcassa oltre alla puzza puo provocare anche infetti.

    RispondiElimina
  50. Ma siamo sicuri che riapre la Caserma dei Carabinieri?
    Lo stabile ě costato parecchi centinaia di euro........mba mba mba

    RispondiElimina
  51. Quanto si spende per il sociale nel nostro comune?

    RispondiElimina
  52. In merito al servizio dei vigili urbani sono d'accordo con il post di sopra, e vorrei precisare che per come viene svolto sarebbe meglio togliendo e fare risparmiate un po' di soldi all'ente visto che non risulta nessun tipo di attività : Regolamentazione traffico, presenza ingresso e uscita dalla scuola,,controllo discariche abusive, controllo abusi edilizia, tutela del territorio. Di tutto questo non vi è alcun rapporto e nessun provvedimento in merito a quanto ho citato,visto che.il degrado é sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina
  53. In un tempo passato facevano multe con l'autovelox sulla strada statale 106 , adesso non piů ,
    come mai ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché c'è un processo in corso e questa amministrazione cerca di tenerlo giusto per la trasparenza e la legalità.

      Elimina
  54. La RINASCITA a simeri crichi per RODOLFO PERRONE SINDACO 2016

    RispondiElimina
  55. SIMERI CRICHI UNITA VOTA MICHELE GIGLIOTTI SINDACO ( 2016 )

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico