Giovedi 11 giugno alle ore 10 a Simeri Crichi Riapre la caserma dei carabinieri
Giovedì 11 giugno 2015, con inizio alle ore 10, si terrà la cerimonia di riapertura della sede della caserma della Stazione Carabinieri di Simeri Crichi, alla presenza di S.E. il Prefetto di Catanzaro - dott.ssa Luisa Latella - del comandante provinciale dell’Arma - col. Ugo Cantoni - e delle autorità civili, religiose e culturali del comprensorio.
Si conclude così una vicenda lunga e complessa, iniziata nel 1996 con l’acquisto di un immobile privato a via Corrado Alvaro, successivamente destinato a sede della caserma, previa ristrutturazione, avviata nel 2007, attraverso l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, ancora non completamente estinto.
Lo scorso 30 dicembre il consiglio comunale aveva approvato all’unanimità uno schema di contratto di locazione, nel rispetto dei limiti della spending review e congruito dall’Agenzia del Demanio, ma a gennaio perveniva la proposta ministeriale di concessione dell’immobile in comodato gratuito e non più in locazione.
Confortato dal favorevole parere della Corte dei Conti, sezione Puglia 216/2014, il consiglio comunale, nella sua interezza, ha aderito a tale proposta, sul presupposto del rilevante interesse della comunità locale alla sicurezza, attraverso il mantenimento sul territorio comunale dell’importante presidio. Un atto di grande responsabilità da parte di tutti i consiglieri comunali, prescindendo dagli schieramenti e dai differenti ruoli istituzionali.
Ora la soddisfazione, in aderenza col sentire diffuso della popolazione civile, di celebrare la riapertura della caserma, dopo il suo ripiegamento presso il comando di compagnia di Sellia Marina. Alle ore 11, presso l’attrezzatissimo Policentro, gli alunni del locale Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Citriniti”, diretto dalla prof.ssa Maria Bordino, incontreranno i carabinieri e i rappresentanti delle istituzioni democratiche in un incontro-dibattito sui temi della legalità.
L’occasione impone di ricordare come la presenza dei carabinieri a Crichi risalga ai primi anni dell’Unità d’Italia, anche se, già al ........
tempo della dominazione francese del Regno di Napoli, era operativo un presidio (palazzo Paucci di via Margherita) di legionari della Guardia Civile, che nel 1809 subì l’attacco filo borbonico, nel piccolo spiazzo della “ sassina” (aferesi dialettale di “assassina”), dove si consumò uno dei più efferati eccidi della storia calabrese.
Presidio di ordine pubblico riallocato in una sede più moderna e adeguata alle funzioni di polizia a competenza generale dell’Arma, per come diffusamente reclamato dalla cittadinanza.
riceviamo e pubblichiamo
Nota del sindaco del comune di Simeri Crichi,
Marcello Barberio
peccato che anche quest'opera non è frutto di questa amministrazione la quale durante questi 5 anni di risultati ne abbiamo visti pochi
RispondiEliminaMeriti non del sindaco anzi hanno la colpa di tutto questo ritardo nella riapertura
RispondiEliminaDobbiamo vedere come andrå il contenzioso con la prima ditta appaltatrice , se il comune perde chi paga ??
RispondiEliminaSi sono persi quattro anni ,quando bastava un po di buon senso e buona amministraxione , seguita anche da un po di comoetenza, per far si che le coda andasse in modo diverso. Wuindi il non dare in modo del tutto gratuito i locali. A questo.punto.i cittadini.vefrsnmo risorse sempte meno .QUEDTO si chiama CATTIVA SMMINISTRAZIONE E INCOMPETENZA.
DIMISSIONI SUBITO SENZS ASPETTARE UN'ALTRO ANNO PER EVITARE ALTRI DANNI, TUTTI I CONSIGLIERI , COSI COSTII DI CONSEGUENZSA VA A CASA
Per fortuna manca poco ai titoli di coda di questo bruttissimo film che ha riportato indietro Crichi agli anni 50
RispondiEliminaVedi che lo stabile adibito a caserma e' stato affidato a titolo gratuito con il consenso di tutti i consiglieri ( anche quelli di opposizione) quindi si vede che non si poteva fare altro.
RispondiEliminaTutto dovuto al ritardo di quattro anni , sappi che l'affitto del vecchio locale della Caserma in via cavour : nel chianu da lenza, non lo pagava il comune con i soldi dei cittadini.Evidentemente ha pesato il ritardo , perchě se le consegne avvenivano nei tempi prestabiliti , le spettanze rimanevano invariate.Incompetenza chiara.Quando il danno viene portato in consiglio , ě logico che bisognava correre riparare il danno , per non rischiare che al danno anche la beffa. Quindi non si aveva piů la Caserma, quindi lode ai consiglieri che si oppongono a questo sindaco , che con senso di responsabilitå , si sono comportati , come quel padre che si assume i danni del figlio.
RispondiEliminaMi sa tanto che Simeri Crichi tra un anno farà il salto della quaglia ritornando di nuovo indietro quando tutto quello che succedeva tra le mura comunali era di dominio solo di 4 persone
RispondiEliminaTi riferisci forse ai mitici anni ottanta con in primis concorsopoli.
RispondiEliminaPer incompetenza di questo sindaco la cittadinanza tutta si dovrà accollate le spese della caserma compreso i consumi energetici,acqua,spazzatura,fogna,gas e telefono. Che baluardo!!!!
RispondiEliminaLa rinascita a simeri crichi per Rodolfo Perrone SINDACO
RispondiEliminaE mo di uno
RispondiEliminaIn merito al brontolio del commento , fra un anno ma speriamo prima , andrå al comune chi verrā democraticamente eletto .Forse te la senti calare.
RispondiEliminaSe sai chi vincerā le prossime elezioni, sai sicuramente , che il merito ě di codesto . Ha espresso il NULLA
RispondiEliminaVorremmo sapere chi sono le autoritå civili. Che per il vociio che trapela , pare chi ci sia in atto una distinzione sociale anche negli inviti. Si invitano alcune categorie , quindi a voler rimarcare le classi sociali.Siamo ritornati anche in questo al medioevo.
RispondiEliminaIl tutto alla faccia di quelli che una volta si chiamavano comunisti. I popolo puo aspettare
Cittadini di simeri crichi compatti per AVV. Piero Mancuso SINDACO
RispondiEliminaSimeri Crichi UNITA vota MICHELE GIGLIOTTI SINDACO 2016
RispondiEliminaSimeri Crichi unita vota GATANU SINDACO 2016
RispondiEliminaIncompetenza pura
RispondiEliminaMa un po d'ordine nel centro di Crichi , chianu fa lenza , si puo avere. Ognuno parcheggia come gli pare e dove gli gira. Va bene la crisi ma non ci vuole poi tanto.Regna una totale anarchia , il tutto sotto gli occhi di chi ě preposto a far rispettare le regole !!!
RispondiEliminaLe consulte di quartiere dove stanno?
RispondiEliminaPunto qualificante del progamma elettorale UNIONE CIVICA TRADPARENZA E LEGALITÅ
OMISSIS..PER PARCHEGGI E TUTTO RESTO
RispondiEliminaOMISSIS...MEGLIU MA STAIU QUETU...
RispondiEliminaOMISSIS...MEGLIU MA STAIU QUETU...
RispondiElimina