Foto da Facebook |
L’incontro con i residenti di località Homo Morto a Simeri Mare, un paio di giorni fa, ha dato l’opportunità di evidenziare le principali criticità nella gestione del territorio da parte del comune: il numero insufficiente di passerelle che impediscono ai numerosi soggetti disabili di raggiungere la spiaggia, il ritardato ritiro dei rifiuti, accumulati in strada anche per giorni; ma anche il sistematico degrado in cui versa l’area commerciale dopo lo svolgimento del mercatino rionale. Ma il decadimento ambientale non stupisce se si pensa che soltanto due paesi calabresi (Amaroni e Cerzeto) su 409 hanno aderito alla strategia Rifiuti Zero e che le discariche regionali durante l’estate sono in perenne tilt. I residenti di Homo Morto comunque nel mattino avevano già depositato un’istanza, sottoscritta da un centinaio di loro, rivolta al Sindaco di Simeri Crichi e finalizzata ad autorizzare il posizionamento delle pedane sull’arenile demaniale. In attesa che il Sindaco risponda, speriamo non a settembre, l’incontro è comunque servito per discutere, dopo anni, del rilancio strutturale della zona e di come il caos urbanistico oggi costituisca il blocco principale ad uno sviluppo turistico rimasto intrappolato in embrione.
E pensare che Homo Morto, a dispetto del nome ferale, è attraversato da un tratto di costa splendido, con acque cristalline: il villaggio ex Valtur dista poche centinaia di metri. Ciò dimostra, ove ve ne fosse bisogno, che le sanatorie edilizie, pur garantendo l’impunità ai costruttori fai da te, lasciano il paesaggio devastato. Uno spettacolo che, simile ai villaggi diroccati nei dintorni di Tunisi o ad una sorta di Beirut nostrana, è distante anni luce dai canoni di un buen retiro per villeggianti paganti.
Io non mi stupisco, anche perché l’immaginario collettivo del Paese percepisce ormai la Calabria come il laboratorio delle assurdità Italiane. Un opificio a cielo aperto dove incubare e sperimentare ogni tipo di paradosso. Un deserto dove collaudare gli effetti, con rischio calcolato, prima del loro riuso altrove. Se così è, Homo Morto, nel comune di Simeri Crichi, può essere definita a sua volta l’Area 51 della nostra regione, una sorta di atollo di bikini dove negli anni si è dato la stura ai test sull’abusivismo edilizio in zona turistica. Un luogo dove la corsa all’uso di eternit e la sovversione dei principi cardini dell’urbanistica, seppur giustificate dal miraggio dello sviluppo turistico, hanno poi rivelato tutta la loro fallacia. Le case lambiscono il fiume Simeri, la cui esondazione, giusto un anno fa, ha provocato danni ingenti alle civili abitazioni e solo un miracolo ha scongiurato conseguenze più gravi. Purtroppo l’edilizia fai da te, affidata all’esclusiva iniziativa individuale, risulta talmente ostentata da fare di questo luogo un’avanguardia anarchica, una Bauhaus Situazionista. Le strade sono spesso strettoie che consentono un unico senso di marcia e alle prime piogge si trasformano in torrenti, mentre le abitazioni addossate l’una all’altra fanno di Homo Morto una favela gestita con logica condominiale più che un insediamento destinato alla ricezione degli stranieri. È importante per ogni cittadino visitare Homo Morto perché più di ogni altro luogo spiega come lo sprezzo delle regole finisca per ritorcersi puntualmente contro tutta la collettività.
Il compito obbligatorio dell’amministrazione comunale, tanto attuale quanto futura, è quello di recuperare la zona, pianificando con coraggio una riqualificazione a tappe, ragionata e ben inserita in un progetto complessivo. Il proposito infatti non ......... può essere lasciato all’iniziativa di singoli, ma è necessario servirsi dell’opera di professionisti, architetti ed ingegneri, e richiedere il coinvolgimento e le indicazioni di chi vi risiede, anche attraverso una comunicazione istituzionale spinta. Con Alessio Raffaele, imprenditore locale intervenuto alla riunione, si è discusso ad esempio della possibilità di censire le abitazioni sfitte e destinarle ad un esperimento di “albergo diffuso”, così come dell’opportunità di destinare un’area a campeggio che consenta, attraverso l’applicazione di tariffe ridotte, ed almeno in una prima fase, di rendere competitiva la zona e di attrarre clientela giovane. I cittadini per adesso si costituiranno in comitato.
riceviamo e pubblichiamo
Michele Gigliotti
Consigliere Comunale di Simeri Crichi
Cerca solo vana visibilitå .
RispondiEliminaE si si avvicinano le elezioni
Ma quale visibilita',e' il consigliere che si batte da sempre per il territorio TUTTO.E' il solo che si dovrebbe candidare degli attuali consiglieri (MAGGIORANZA ,OPPOSIZIONE),FORZA MICHELE GIGIOTTI, ALLE ELEZIONI DEL 2016 SAREMO AL TUO FIANCO PER FARTI DIVENTARE IL SINDACO DI TUTTI.
Elimina6 agosto ecco quando il comune di simeri crichi ha inizisto a pulure pineta, strade, e spazi verdi e togliere un po di sporcizia, meglio tardi che mai. Informo i cittadini di simeri crichi che nel 2015 si pagherà oltre alla tassa dei rifuiti, l'imu, ancha la tasi una nuova tassa sulla prima casa messa da questo comune. Non era meglio tagliare gli sprechi che sono sotto gli occhi di tutti, qualche incentivo in meno, qualche avvocato in meno.
RispondiEliminaCittadini pensate molto bene a non rimandare alla guida del vostro paese un sindaco che ha gia' amministrato( vedi i risultati passati 2001 2011) , ci vogliono persone nuove , capaci e che abbiano un solo interesse il BENE di SIMERI CRICHI TUTTO.
RispondiEliminaNon per interesse, ma per amore di questa terra,uniti alle elezioni amministrative 2016 votiamo MICHELE GIGLIOTTI SINDACO.
RispondiEliminaPotenza dell'informazione forza di questo sito che puntuale riporta le notizie tante seguite sul nostro comune Oggi si inizia a vedere qualche pulizia del territorio a Simeri Mare certo poca cosa non bisogna aspettare il 6 agosto comunque qualcosa si muove
RispondiEliminaUn comune come il nostro merita un bravo sindaco capace sempre attento che conosce bene il territorio che sta vicino ai cittadini
RispondiEliminastiamo molto attenti noi di crichi dimentichiamo presto ricordiamoci che le elezioni si avvicinano e con esse anche i vari venditori di fumo pronti a ammaliarci con le solite promesse che puntualmente non vengono matenute
RispondiEliminaConsidero l'avv. Gigliotti persona molto preparata onesta ma penso che nel gioco dei sindaci sarà difficile per lui io lo vedo bene come futuro assessore con delega alla rinascita di Simeri mare
RispondiEliminaGIGLIOTTI SINDACO!!!
RispondiEliminaUmberto Lopez.
RispondiEliminama pecchi ura fhiniti ma fhaciti commenti anunimi? Mintiticcia a fhaccia ancora megniu, numa e cugnuma!
GATANU SINDACO MOLTO PREPARATO U MIGLIORE
RispondiEliminaLo stipendio di sindaco fa gola a tutti .
RispondiEliminaIl prossimo deve rinunciare allo stipendio .
Deve campare del suo mestiere.
Abbasso lo stipendio urge un sindaco volontariato.
Homo morto nato giå morto.
RispondiEliminaMeglio le baracche degli anni 60e 70 e inizio 80
Poi arrivo il saputo e si fecero le baracche abusivissime con devastazione di tutta la costa.
Un solo rimedio che ognuno se la smonti e la riporta a casa di origine
sino a quando non si offende nessuno rimanendo nei binari dell'argomento trattato non vedo nulla di male nel commentare in maniera anonima soprattutto quando si discute di piccoli paesi come il nostro dove ci conosciamo tutti io personalmente faccio gli auguri all'avvocato gigliotti ho votato per l'attuale sindaco barberio ma pur tra tante attenuanti ha dissateso il programma con cui si era proposto raccogliendo i nostri voto
RispondiEliminagira gira rigira rigira il prossimo anno sempre i soliti vinceranno
RispondiEliminaScegliamo chiunque ,tranne chi ha messo in ginocchio il nostro amato borgo ricoprendolo di ridicolo in tutto il circondato,uniti diciamo NO' al ritorno della catastrofe amministrativa(2001 2011) e gestione da bettola di quartiere malfamato.STATTA A CATANZARU a crichi a fattu abbastanza danni.
EliminaAVVOCATO JANFER E' GIUNTO IL MOMENTO DI SCIOGLIERE LA RISERVA, SCENDI IN CAMPO IN PRIMA PERSONA E CANDIDATI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016 A SINDACO,SIGNOR GIUSEPPE COSCO IL VOLTO NUOVO PER LA RINASCITA DEL NOSTRO AMATO BORGO E' JANFER ,NON RODOLFO PERRONE.
RispondiEliminaParliamo di questo sindaco, che prima va a casa meglio ě . Il peggiore sindaco che Crichi ha avuto da sempre, incompetente non adeguato al ruolo che un sindaco deve svolgere, che ě quello di confrontarsi quotidianamente con le realtå del territorio. Il contrario del confronto , che ha semore negato . Va mandato a casa da subito ogni giorno ě un danno per tutto il territorio . Commissario Prefettizio
RispondiEliminaVergogna questa è l unica parola, per come è stato abbandonato il nostro territorio tutto. Bravi solo a mettere nuove tasse TASI sulla prima casa. Vergogna. Per cambiare questo nostro paese ci vogliono persone senza demagogia elettorale o dietrologia retrò della politica. Ci vuole gente che curi e pruomuova il tertitorio e il turismo, non gente che fa le vacanze in altrove. Ci vuole gente non attacata al potere, allo stipendio, e alla poltrona. Ci vuole gente che dialoghi con i cittadini. Ci vuole gente con idee e progetti, non gente immobile senza una programmazione. Ci vuole gente lontana dalle solite famiglie che hanno portato il paese in queste condizioni. Ci vuole gente che pensa che la politica non è un mestiere, non politologhi. Ci vuole gente che i problemi li affrontano, e non che ci si gira dall'altra parte. Ci vuole gente che prendono decisioni, non che aspettano che altri li prendano per loro. Ci vuole gente visibile e presente su tutto il territorio, non gente che si nasconde. Insomma ci vuole gente cheama il nostro paese e tutti i cittadini. Gente riflettete sulle potenzialità del nostro comune che sono immense.
RispondiEliminaESATTO
EliminaIn ginocchio lo ha messo questo sindaco , da sempre .
RispondiEliminaUN SINDACO CINQUE STELLE CON UNA LISTA TUTTA CINQUE STELLE.
RispondiEliminaCON LA GARANZIA DI GRILLO CHE COME DIMOSTRANO OGNI GIORNO QUELLO CHE SCRIVONO SUL PROGAMMA FA. IL RESTO SONO SOLO CHIACCHERE .
SOLO I CINQUE STELLE POSSONO CAMBIARE IN MODO RADICALE QUESTO NOSTRO TERRITORIO DISTRUTTO DA SCELTE SCELLERATE E AFFARISTCHE .
Sono stati 4 anni e mezzo di immobilismo. Dialogo politico e amministrativo assente. Invito i cittadini a vedere quanti concittadini hanno assistito alle sedute di consiglio, nessuno o pochi. E dell'ultimo consiglio aspettiamo con ansia la solita nota stampa del sindaco dove, spero, dia la bella notizia della Tasi sulla prima casa. Ultimo bel regalo di questa amministrazione. Il comune di crichi ha grandi entrate e non c'era bisogno di questa genialta. Questo x non tagliare i prvilegi tipo lo stipendio del sindaco, visto che già percepisce la pensione, i supet incentivi ai capi area, giri e rigiri di mezzi comunali, consumi della casa del popolo tipo riscaldamento, condizionamento, telefoni, cancelleria ecc. I vari incarichi ad avvocati x le cause civili. Andate a casa.
RispondiEliminaComplimenti per la TASI aliquota 2,5 per mille, giustamente il nostro comune ha deliberato l'aliquota massima. Senza dimenticare
RispondiEliminaIMU con aliquote massime su seconde case, terreni agricoli coltivati e non, aree fabbricabili. E non da meno la TARI tassa sui rifiuti.
BASTA ANDATE VIAAAA..... DIMETTETEVI PER IL BENE DEL PAESE DATE UN PO DI RESPIRO
RispondiEliminaNegli sprechi del comune voglio ricordare lo staff del sindaco, che per continuità con il precedente sindaco ha mantenuto, con un costo annuo di circa 20 mila euro. Organo inutile visto che si tratta x lo più di ragazzi alla prima esperienza e pertanto utilizzati all'ufficio protocollo, per un totale di circa 100 mila euro nei 5 anni di governo. Questo poteva essere un bel taglio alla spesa inutile.
RispondiEliminaOrmai questo sindaco e' al termine di mandato amministrativo,tocca solo a noi elettori che abbiamo a cuore un futuro migliore non far ritornare il passato (2001/2011) DISASTROSO,SPAFALDO,ARROGANTE ,CATASTROFICO E UMILIANTE.Abbiamo bisogno di gente CAPACE e NUOVA,che abbia come unico interesse lo sviluppo di TUTTO il territorio,e che agisca sempre con LEGALITA'.GRAZIE.....
EliminaBravo , nulla ha cambiato tutto ě rimasto per come l'ha trovato. Ma il punto ě ; che per cambiare bisogna essere competenti , lungimiranti e CINQUE STELLE CHE DI COMPETENZA E DI CORAGGIO NE HANNO DA VENDERE.
RispondiEliminaVIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE, gente libera e con non da vecchia politica.
RispondiEliminaCATANZARO INFORMA / Da Simeri a Lido è sempre emergenza rifiuti
RispondiEliminalunedì 10, agosto 2015 / 10:02
Situazione grave anche a Simeri mare dove da una settimana il putridume ed il fetore dei rifiuti non rimossi dei cassonetti ammorbano l’aria in località Marincoli e dintorni. Gli abitanti di Campo di Venere si chiedono: “ci sono gli estremi per denunciare il responsabile per interruzione di pubblico servizio? A questo si aggiunge la richiesta del Comune di improvvisarci letturisti del contatore per la fornitura della poca acqua potabile comunicandola al comune di Simeri Crichi. Caro sindaco, perché non rinuncia al suo appannaggio mensile, assumendo un letturista stagionale ed un vigile? Chi si candida a governare una città è al servizio dei suoi abitanti e non viceversa. Con abnegazione deve attendere a soddisfare le esigenze primarie dei cittadini altrimenti deve doverosamente dichiararsi incompetente e passare mano”.
A Crichi alcune zone del paese sono senza illuminazione pubblica da alcuni giorni, e anche l'acqua scarseggia da molto tempo, giusto per le tasse che paghiamo.
RispondiEliminaA Simeri Mare località Homo Morto la spazzatura ed i rifiuti sono ovunque. Tanto il nostro sindaco e la sua giunta fanno le vacanze altrove.
RispondiEliminaHo visto che l'articolo del sindaco è stato pubblicato su Catanzaro informa, il sindaco dovrebbe dire il termine limite di rilascio dell'autorizzazione a scaricare, e il termine entro il quale, in caso il termine non venga rispettato, consegnerà le chiavi del municipio, altrimenti rimane solo propaganda da scarica barile.
RispondiEliminaLe solite minacce da bar.
RispondiEliminaAspettiamo oramai siamo alla fine dell'estate, poi ci aspetta la TASI, l'IMU, TARI, ecc...
RispondiElimina