Il pittore, fiorentino d’adozione, ha donato il quadro intitolato "La spigolatrice di Sapri" alla pinacoteca del Consiglio regionale
L’opera di Ernesto Piccolo va ad arricchire la pinacoteca di palazzo del Pegaso. L’artista nato a Zagarise, Catanzaro, ma fiorentino d’adozione, ha donato il quadro “La spigolatrice di Sapri”, che ha consegnato direttamente nelle mani del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.
La spigolatrice di Sapri è un soggetto che l'artista scelse in occasione di una mostra romana per i 150 anni dell’Unità d’Italia. "Fu uno dei primi movimenti del Risorgimento - racconta Ernesto Piccolo - e lo ricordo bene perché da bambino, alle scuole elementari, ci fecero studiare a memoria la celebre poesia di Luigi Mercantini, dall’omonimo titolo, la cui fama è indissolubilmente legata a questo componimento oltre che all’Inno di Garibaldi e narra la sfortunata spedizione di Carlo Pisacane nel Regno delle Due Sicilie, che vide partire e morire oltre 300 studenti”.
Firenze, insieme a Roma e Cosenza, sono le città dove Ernesto Piccolo è presente con assiduità fin.................
dal 1963. E' stato titolare della Cattedra di tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti di Venezia e della stessa disciplina all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente vive e lavora a Firenze.Fonte: toscanamedianews.it
credevo che fosse la regione calabria!!
RispondiEliminaartisti famosi fuori ma non calcolati in calabria
RispondiEliminanon dare nulla alla calabria ne tantomeno a zagarise si rischia di fare la fine di ET
RispondiEliminama per favore Zagarise primo al mondo a raccontare fesserie , le onde magnetiche di E.T ha fatto andare fuori di testa alcune persone che dimorano fino a notte fonde all'interno delle mure del popolo, quale altra balla avranno da preparare ( cito cito a chiazza a pendinu )finalmente leggiamo che il sindaco è laureato a giurisprudenza... Attenti anche questa notizia non è vera ma i soliti giornalai continuano a scriverlo.
RispondiElimina