foto notizia

sabato 25 novembre 2017

Oggi 25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2 iniziative a Sersale e Vallefiorita con l'opera“T’amo da morire”



Stamattina presso la sala consiliare di Sersale  è andato in scena pièce l'opera“T’amo da morire”   della Compagnia degli Erranti di recentissima costituzione, in serata, si replica  alle 18 al teatro di Vallefiorita, . La compagnia teatrale, composta da donne e uomini uniti dal piacere della lettura e della scrittura, proporrà una serie di testi liberamente tratti dal libro “Ferite a morte”. Lo spettacolo è frutto di un lungo percorso di ricerca cominciato a marzo del 2014, che partendo dal testo della Dandini, si è via via universalizzato cercando di trovare l’anima dietro ognuna delle donne rappresentate. Un lavoro continuo che ruota attorno ai corpi, ai gesti, alle parole, svolto sotto l’attenta supervisione di Franco Procopio e Patrizia Fulciniti. Nel lavoro di predisposizione dello spettacolo un ruolo importante è svolto dalla ricerca che si è concentrata non solo sulle musiche da accompagnare ai testi ma anche sui timbri, sui colori e gli accenti, sui silenzi, i respiri e le grida delle donne rappresentate. Tutte le attrici e gli attori hanno fatto proprie quelle storie ricostruendone il passato e facendone vivere i luoghi, i tempi e le condizioni in cui quei delitti sono stati commessi. Le storie narrate non trascurano nessun aspetto della femminilità: si passa da racconti degni di personaggi dell’alta borghesia milanese o dell’estrema periferia romana,” a “cretinette” con tacco sei, strangolate con un foulard griffato o accoltellate ripetutamente; da Caltanissetta a Peshawàr. Nel cast fanno parte Stefania Anastasio, Rosa Cantaffa, Rosaria Catroppa, Emanuela Mercurio, Micaela Papa, Antonella Scarpino e anche due bambine, Benedetta Megna ed Oana Tot della Biblioteca Errante di Vallefiorita, Infine, la partecipazione di Gianni Paone, unico uomo nello spettacolo, a rappresentare la speranza che nessun uomo possa esercitare violenza e sopraffazione su una donna.
Da segnalare inoltre che allo spettacolo programmato stamattina a  Sersale parteciperanno anche Antonella Accorinti e Francesca Tucci del centro antiviolenza “Attivamente coinvolte” mentre a Vallefiorita ci sarà la partecipazione dei bambini della classe V della scuola primaria.
A conclusione dei due spettacoli di sabato 25, l’impegno della compagnia continuerà con la programmazione di spettacoli teatrali inediti in previsione anche del nuovo anno.
Sono 84 gli omicidi di donne nei primi nove mesi del 2017 in Italia, in calo rispetto ai 109 nello stesso periodo 2016: 61 si sono verificati in ambito familiare, 31 i casi di femminicidio. Nel 56% dei casi l’omicida è il partner o l’ex. Sono questi gli ultimi dati della Polizia diffusi alla vigilia della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorre oggi, 25 novembre. Il capo della polizia, Franco Gabrielli, parla di crimine contro l’umanità. Tra le persone che nella.........
loro vita hanno subito molestie o violenze, rivela l’Istat, l’11% sono ragazze con meno di 16 anni di età.
Secondo l’Istat la violenza sulle donne colpisce anche le giovanissime: tra le persone che nella loro vita hanno subito molestie o violenze, l’11% sono ragazze con meno di 16 anni di età.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico