venerdì 7 settembre 2018

Catanzaro;Ritorna da stasera Settembre al Parco con un ricchissimo cartellone di eventi

La cultura che abbraccia la natura, l’arte che abbraccia l’ambiente, la musica che abbraccia 

l’impegno sociale e civile. Sono tanti gli ingredienti che arricchiscono il cartellone di “Settembre al Parco-Naturart”, la tradizionale rassegna, “fiore all’occhiello” dell’amministrazione provinciale di Catanzaro, che si svolgerà dal 7 al 21 settembre in uno dei siti più suggestivi dell’Italia, il Parco della Biodiversità del capoluogo calabrese.
«Siamo davvero contenti di ridare a Catanzaro questa grande manifestazione», dice il presidente della Provincia Enzo Bruno nella conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018. «L’anno scorso – aggiunge Bruno – non abbiamo potuto allestire l’evento per difficoltà finanziarie, ma quest’anno, anche grazie al sostegno della giunta regionale, abbiamo allestito un cartellone che punta a valorizzare ancora di più il Parco della Biodiversità e a fare sempre più di Catanzaro un punto di riferimento e di produzione culturale in Calabria». La kermesse metterà in rete grandi nomi ma anche giovani talenti e volti conosciuti dell’arte calabrese e catanzarese, abbinando musica, teatro, cabaret, conferenze, convegni, mostre fotografiche, concorsi sportivi. Ampio spazio inoltre sarà riservato ai temi di strettissima attualità sociale come l’immigrazione, con un dibattito, programmato l’11 settembre, al quale parteciperanno, tra gli altri,  il sindaco di Riace Mimmo Lucano, il governatore Mario Oliverio, il direttore del Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni, e il condirettore di “Famiglia Cristiana”, Luciano Regolo. «Con questo confronto di livello nazionale – sostiene Bruno – vogliamo far esaltare i valori della Calabria positiva e vogliamo far capire cosa c’è dietro il dramma di una donna che aspetta un bambino e si mette in mare aperto per fuggire da guerre e violenze». Non a caso, nella stessa serata dell’11, “Settembre al Parco” ospiterà l’Orchestra di Piazza Vittorio, che a Catanzaro terrà l’unica data in tutt’Italia: e con l’Orchestra di Piazza Vittorio suonerà anche Boto Cissokho, talentuoso musicista che vive a Catanzaro ma è l’ultimo custode di una grande tradizione musicale del suo paese d’origine, il Senegal.

IL CARTELLONE DEGLI EVENTI Ma la rassegna, strutturata per sezioni, presenta tantissimi altri appuntamenti di spicco, tutti tra l’altro a ingresso gratuito: «Un aspetto che rimarchiamo con orgoglio», prosegue Bruno. La sezione musica ospiterà gli Avion Travel il 12 settembre, Eugenio Finardi il 14 settembre e poi l’attesissima Noemi il 15 settembre: la serata del 13 settembre sarà invece dedicata alla “Notte delle Cover”. La sezione cabaret sarà affidata alla verve di uno dei più conosciuti attori calabresi, Enzo Colacino, che si esibirà dal 12 al 15 settembre. Per il teatro, saranno coinvolte molte realtà che operano da anni e con successo sul territorio, come “Farm” (11 settembre), “Compagnia teatrale Eschilo” (16-17 settembre), “Teatro Hercules” (18 settembre), “Teatro Incanto” (19 settembre), “Acli Nuova Scena” (20 settembre), la “Scuola di teatro Enzo Corea”. Per il jazz, il cartellone di quest’edizione di “Settembre al Parco” regalerà agli appassionati “Camera Soul” (16 settembre), “Daria Bianciardi Quartet” (17 settembre) e “Contaminazioni Duo” (18 settembre).  Tra gli eventi che impreziosiranno ulteriormente “Settembre al Parco”, la “Festa del Volontariato” (9 settembre), “Visioni Urbane” (dal 12 al 16 settembre), la “Città nella Città” (dal1 2 al 15 settembre), laboratori didattici (dal 12 al 18 settembre) ed escursioni naturalistiche (12-17-19 settembre). E ancora, il “piatto forte” – annunciato da Bruno in conferenza stampa – della presentazione della squadra del Catanzaro calcio nella serata del 12 settembre, con l’auspicio del presidente della Provincia che «i colori giallorossi possano tornare il prossimo anno in serie B». E infine il giusto ricordo a un uomo di sport e ambiente come Zero Galli, al quale sarà dedicato l’anfiteatro del Parco della Biodiversità, così come a un simbolo dell’antimafia come Giannino Losardo, ucciso negli anni ’80, sarà dedicata una cupola del Poligiovino.
Ufficializzato il ricco cartellone della rassegna, che ospiterà a Catanzaro anche grandi nomi della musica e avrà come tema di fondo l’integrazione. In programma anche la presentazione della squadra....................
di calcio del capoluogo
Oltre a Bruno, nella conferenza stampa moderata dall’addetto stampa del presidente della Provincia, Maria Rita Galati, sono intervenuti anche il direttore artistico di “Settembre al Parco”, Massimo Fotino, e il direttore del Parco della Biodiversità, Rosetta Alberto. Secondo Fotino la rassegna «vuole essere semplice, popolare, inclusivo, estroversa perché vuole aprirsi all’esterno e non essere autoreferenziale. Tutti gli eventi sono una contaminazione di culture, saperi e suoni: questo si integra perfettamente con la location, che è un bene per tutti. Vogliamo mantenere questo spirito di interazione, con l’auspicio che chiunque viene a “Settembre al Parco” possa portarsi dietro un’emozione», A sua volta la Alberto evidenzia che «”Settembre al Parco”, nato da un grande gioco di squadra, vuole rimarcare il dato di Catanzaro come città nata per accogliere e cresciuta nella diversità, che significa ricchezza: ecco perché partiamo all’insegna dell’integrazione e vogliamo che questo tema permei tutta la manifestazione».

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico