foto notizia

venerdì 2 novembre 2018

La città di Sersale punta sulla cultura Apre domani la biblioteca comunale con la presentazione di 2 libri storici di soldati Sersalesi.

LA CITTA' DI SERSALE DIVENTA “CITTA' CHE LEGGE”
Sersale è tra i pochi comuni calabresi (sei nella fascia fino a 5.000 abitanti, due in quella fino a 15.000 abitanti, tre in quella fino a 50.000 abitanti, quattro in quella fino a 100.000 abitanti ed uno in quella oltre 100.000 abitanti) insigniti del titolo di “Città che legge” 2018-2019.
Il riconoscimento di “Città che legge” viene attribuito dal Ministero dei Beni Culturali alle amministrazioni comunali che hanno dimostrato l’esistenza di numerose buone pratiche nell’ambito della promozione della lettura con l’obiettivo di favorire la crescita culturale delle comunità attraverso la diffusione della lettura.
La qualifica di “Città che legge” consentirà alla nostra Città di partecipare ai bandi che il Ministero dei Beni Culturali - Centro per il libro e la lettura - di volta in volta predisporrà per premiare i progetti più meritevoli.
Ruolo centrale nella diffusione della lettura nella nostra comunità, oltre alle istituzioni scolastiche del territorio, avrà la Biblioteca Comunale “Don Pasquale Perri”, da poco affidata alla gestione dell’Associazione di promozione sociale “Mife’”.



 Domani SABATO 3 NOVEMBRE SALA CONSILIARE :
ORE 17.00: presentazione del libro “Sotto un sole africano –Lettere di un soldato per un romanzo storico”, scritto da Vito Maria Torchia. Un piccolo romanzo storico che prende spunto da alcune lettere inviate alla famiglia dal fronte nord-africano dal soldato sersalese Torchia Giuseppe (classe 1914), morto in mare il 12 settembre 1942 in seguito all'affondamento del piroscafo "Laconia". 
La vicenda dell'affondamento del “Laconia” nella quale, oltre al soldato Torchia Giuseppe, perse la vita anche un altro soldato sersalese, Mancuso Giuseppe (classe 1914), è stata protagonista anche del processo di Norimberga e di un film trasmesso su Canale 5 alcuni anni fa. 
ORE 18.00: presentazione del libro “Poesia e canti di guerra”, realizzato dall’Amministrazione Comunale per ricordare la Grande Guerra, nel Centenario della Vittoria, attraverso i canti e le poesie che hanno accompagnato i soldati della prima guerra mondiale. Nella tragedia di quella guerra, infatti, fa spicco un elemento di novità assoluta rispetto a tutti i precedenti conflitti: il gran numero di canti che parlano dei soldati, della nostalgia di casa, dell’amore, del terrore di chi ha visto la morte da vicino. 
Ascoltando le canzoni, le poesie e le lettere dal fronte si possono rivivere o, comunque, immaginare, le emozioni di chi ha dato così tanto in una guerra durissima e sanguinosa che nella tragedia delle trincee ha messo a dura prova la dignità degli uomini. 
La forza di un canto o di una poesia o di una lettera, infatti, meglio di qualunque resoconto, riesce a superare le barriere del tempo e a fare memoria di quei lontani eventi.
ORE 18.45: presentazione e, a seguire, inaugurazione della Biblioteca Comunale e del Centro di promozione culturale che abbiamo realizzato nei locali di Via Marconi (piano superiore del Circolo “Anziani”), che saranno gestiti dell’Associazione di promozione sociale “Mifè”.
Parteciperanno: Salvatore Torchia (Sindaco della Città di Sersale), Tommaso Stanizzi (delegato alla cultura della Città di Sersale), Vito Maria Torchia (autore del libro “Sotto un sole africano –Lettere di un soldato per un romanzo storico”), Wahaboo Issaka (Presidente dell’associazione di promozione sociale “Mife’) e Marco Rubbettino (casa editrice Rubbettino di Soveria Mannelli). Introduce e modera i lavori il giornalista Pasquale Scalise.
DOMENICA 4 NOVEMBRE
alla presenza della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, dopo la Santa Messa che il nostro Parroco Don Fabio Rotella celebrerà in ricordo dei caduti di tutte le guerre e delle vittime dei disastri di Genova, del Pollino e di Lamezia, verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti per la Patria e sarà reso l’onore ai Caduti per la Patria di Sersale. 
Alla manifestazione parteciperà una.................
delegazione del Comando Militare Esercito Calabria e gli studenti delle terze classi della Scuola Media “Giuseppe Bianco”, guidati dal Docente di musica Francesco Suppa ed accompagnati dal Sindaco dei Ragazzi Giulia Mancuso, canteranno l’Inno di Mameli e la Canzone del Piave, mentre la studentessa Carlotta Sacco canterà “Alleluja” di Leonard Cohen.
La cittadinanza è invitata a partecipare
Sellia racconta il Comprensorio

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico