foto notizia

sabato 19 ottobre 2019

Calabria un weekend con caldo anomalo si potrà il bagno a mare. L'alta pressione durerà anche la prossima settimana.

Una configurazione barica di blocco dominerà lo scenario meteo in Europa per il weekend e per la prossima settimana. Se gli stati occidentali saranno alle prese con ripetute fasi di maltempo, quelli centro-orientali godranno di clima decisamente caldo per il periodo.

Un vortice di bassa pressione sull'Iberia si contrapporrà ad un potente promontorio anticiclonico proteso verso l'Europa Centro-Orientale. Tale situazione andrà a crearsi nei giorni del fine settimana, momento in cui una saccatura sprofonderà verso Penisola Iberica e Marocco.
In settimana meteo esplosivo. Rischio alluvioni sul Mediterraneo
Da tale contrapposizione scaturirà la risalita di masse d'aria decisamente calde per il periodo, che andrà ad investire le nazioni centro-orientali. Avremo un'Europa divisa in due dal punto di vista meteo e anche l'Italia risulterà spaccata, fra il Nord-Ovest che risentirà del maltempo e il Centro-Sud con il caldo fuori stagione. In Italia questo riscaldamento si avvertirà in avvio di settimana soprattutto al Centro-Sud ed Isole Maggiori, in quanto si intensificherà l'apporto d'aria di provenienza nord-africana, con venti di scirocco che diveranno anche sostenuti sui settori di ponente.
Il previsto ulteriore rinforzo dell'anticiclone accentuerà il clima già caldo attuale, con valori che su parte dell'Europa Centro-Orientale potranno superare le medie anche di 10-12 gradi. Il caldo investirà come detto anche l'Italia, con picchi estivi che potranno localmente spingersi fino a 30 gradi. Tutt'altro contesto si avrà sull'Europa Occidentale, in particolare tra Spagna e Francia dove imperverserà il maltempo con..........
precipitazioni anche persistenti. In queste settori le temperature saranno più basse e consone all'autunno, stante l'influenza di una circolazione più fresca atlantica.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico