Taverna accede ad un ottimo finanziamento nell’ambito del Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale. Dalla graduatoria definitiva, infatti, il centro della presila catanzarese risulta essere beneficiario di un importo pari a quasi 1,5 milioni di euro.
Soddisfazione per il risultato raggiunto, da parte del sindaco, Sebastiano Tarantino. “Il nostro comune – afferma il primo cittadino – raggiunge un traguardo importante. L’obiettivo del bando e Valorizzare e promuovere in un’ottica di nuove strategie turistiche i borghi della Calabria, custodi di storia, identità e tradizioni, stimolando proposte e progetti che vengono direttamente dai territori e il nostro possedeva tali requisiti. Abbiamo messo in campo – prosegue – un’idea progettuale in grado di promuovere e incentivare la domanda turistica nazionale, le proposte progettuali riguardano l’intero borgo e sono riconducibili a varie attività:
- Recupero e rifunzionalizzazione di edifici e spazi pubblici;
- Interventi sul verde pubblico, l’arredo urbano;
- Iniziative ricreative, culturali e didattiche, in collaborazione con associazioni culturali, reti di imprese, Università, istituzioni scolastiche, per valorizzare gli attrattori culturali e specifici itinerari/reti culturali tematici;
- Creazione e potenziamento di Cultural e Creative Lab o Cantieri della Creatività in collaborazione con associazioni culturali, reti di imprese, Università, istituzioni scolastiche per la creazione di nuovi contenuti, servizi culturali e artistici;
- Interventi di promozione, anche intercomunale, di carattere turistico-culturale”.
Il finanziamento va osservato, infine, nell’ottica di uno sviluppo territoriale di tutta l’area circostante che ......
potrà fruire e giovarsi dei progetti posti in essere dall’ammministrazione comunale tavernese, potenziale volano di economia e di crescita.
Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico