foto notizia

giovedì 19 agosto 2021

Zagarise; una bellissima poesia di appartenenza e di amore verso il proprio paese natio

 



Un te scordu 'mmai


Un te vidìa dà 'qquantati
paise*llu meiu
e daveru sì cangiatu:
troppu quetu, troppu assulitatu!
Parìa nu vecchju cà ormai
e campare sedi stancatu
T'aiu vidutu cussì
e ru core mi sedi 'nchjagatu
ma poi aiu chjudutu l'occhj
e d'aiu tiratu u iatu
e intra a mente a*ll'antrasàta
i portuni chjusi se sunu sbalancati
e vuci e adduri
pè na ddramma m'anu ricriata

rosellinacarone@2017

 a seguire la traduzione della poesia 

Non ti dimentico mai

Non ti vedevo da tanto
paesino mio
e davvero sei cambiato:
troppo quieto, troppo desolato!
Sembravi un vecchio che ormai
di campare si è stancato.
Ti ho visto così
e il cuore mi si è piagato
ma poi ho chiuso gli occhi
e ho tirato il fiato
e nella mente all'improvviso
i portoni chiusi si sono spalancati
e voci e profumi
per un pò mi hanno rallegrata

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico