foto notizia

giovedì 30 dicembre 2021

Covid la presila si blinda. Annullati tutti gli eventi, il virus gira soprattutto tra i giovani, Cenoni e pranzi di capodanno cancellati in quasi tutti i locali.

 Record di positivi e di tamponi processati in tutti i vari centri della presila Catanzarese L'aumento vertiginoso dei casi da Covid-19 nella presila catanzarese è come giustamente sottolineato dal primo cittadino di Sersale  “Esponenziale” cosi sono tante le ordinanze di forte restrizione da Taverna, Pentone sino a Sersale.


In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1.639.521 (+12.777).

Le persone risultate positive al Coronavirus sono 108.089  ieri il record  con +1.590 nuovi contagiati. Sei le vittime anche se tre di esse sono decessi a domicilio delle settimane e mesi precedenti e di cui si è avuta conferma solo oggi. Sono 313 (+18) i ricoverati in area medica e 28 (+4) nelle Rianimazioni. Oltre 12700 i tamponi processati.
Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria.




A seguire il comunicato stampa del comune di Pentone con le nuove regole dettate dall'aumento di nuovi casi di covid 19

COMUNE DI PENTONE

Considerato che siamo ormai in piena fase pandemica e che la stessa sta interessando la nostra comunità con l’aumento di positività al Covid-19;

Considerato che stiamo registrando una forte circolazione del virus ed in particolare nella popolazione giovanile;
Visto il Dpcm 11 marzo 2020 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il Decreto Legge n.172 del 26.11.2021;
Visto l’Ordinanza del 24 Dicembre 2021 emessa dal Ministero della Salute;
Viste le varie ordinanze emesse dal Presidente della Regione Calabria;
ORDINA
A PARTIRE DA OGGI 30 DICEMBRE E FINO AL 3 GENNAIO COMPRESO
- il divieto di creare assembramenti e sostare in prossimità di Bar e/o attività commerciali e ambulanti;
- il divieto di feste, cortei musicali, eventi all’aperto e al chiuso che possono creare condizioni di insicurezza per mancanza di distanziamento e spazi adeguati;
- la sospensione e il conseguente annullamento di cerimonie di qualsiasi tipo, anche quelle tradizionali, nelle quali si potrebbero creare assembramenti;
- il divieto di attività di palestre, ginnastica e assimilabili;
- l’obbligo di mascherine all’aperto e al chiuso nei locali;
- la chiusura degli esercizi pubblici (bar, pasticcerie, gelaterie e esercizi assimilabili) e attività commerciali di cui alla legge del 25.08.1991 n.287 di tipo B, dalle ore 21.00 alle 5.00 del giorno successivo. Rimane consentita la sola consegna a domicilio per tutte le attività.
Tutti i soggetti risultati positivi al Covid-19 hanno l’obbligo di comunicare al protocollo, Mail: protocollo@comunedipentone.it, i contatti stretti i quali hanno a loro volta l’obbligo di rimanere in isolamento fiduciario per 7 giorni dalla data del contatto e in seguito, sottoporsi a tampone antigenico oppure molecolare. Se non si effettuano i tamponi al settimo giorno la quarantena dura 14 giorni.
Tali misure hanno il carattere della temporaneità e la loro eventuale proroga sarà valutata e determinata nei giorni successivi.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico