foto notizia

lunedì 27 giugno 2022

Catanzaro è Fiorita. Ecco i nomi del nuovo consiglio comunale. Nicola Fiorita, sovvertendo ogni pronostico, é il nuovo sindaco di Catanzaro.

E' andata avanti sino a tarda notte, tra cori ed il canto di "Bella ciao", la festa per le strade di Catanzaro dei sostenitori di Nicola Fiorita, espressione di liste civiche e del campo largo auspicato da Letta a livello nazionale con Pd e M5S, eletto sindaco con il 58,24% dei voti. Una vittoria in rimonta che gli ha consentito di superare lo sfidante, il civico ex Pd Valerio Donato, sostenuto da Lega e Forza Italia, ma senza simboli, da forze di centrosinistra e, al ballottaggio, anche da Fdi ma senza apparentamento.



Il candidato del Pd, del Movimento 5 stelle e di alcune liste civiche ha vinto con una percentuale del 58,24%, superando con ampio margine il suo competitor Valerio Donato, espressione di un'aggregazione politica e civica che ha visto insieme rappresentanti del centrodestra e del centrosinistra, che si è fermato al 41,41% Donato, infatti, aveva ottenuto il 44,01%, mentre Fiorita aveva registrato il 31,71. Il recupero di Fiorita in termini di consensi rispetto al suo avversario é stato, dunque, notevole.  Improntato all'entusiasmo il primo commento di Nicola Fiorita dopo la sua elezione. "Un risultato straordinario. Per la prima volta Catanzaro - ha detto - apre una pagina totalmente nuova di partecipazione popolare, di gioia e di speranza, E' una grande responsabilità, sicuramente, per noi e per me, ma è un fatto straordinario potere servire la propria città, da sindaco, per il bene d tutta la comunità catanzarese. Il mio primo pensiero, da primo cittadino, è per i tanti abitanti che vogliono delle risposte. E le vogliono presto. E' una grande responsabilità. Catanzaro ha il suo sindaco ed i suoi consiglieri comunali. Adesso dovremo dare, tutti insieme, le risposte che la città si attende". Ecco la composizione del nuovo consiglio comunale del capoluogo di regione: 

Eugenio Riccio, Manuel Laudadio e Rosario Mancuso (Alleanza per Catanzaro); Rosario Lostumbo, Giovanni Costa (Prima l’Italia); Emanuele Ciciarello, Luigi Levato (Progetto Catanzaro); Marco Polimeni, Alessandra Lobello (Catanzaro Azzurra); Giorgio Arcuri, Stefano Veraldi (Riformisti Avanti); Manuela Costanzo, Lea Concolino (Cambiamo! Con Toti); Sergio Costanzo (Fare per Catanzaro), Giovanni Parisi (Rinascita), Francesco Scarpino (Italia al Centro), Antonio Corsi (Volare alto). Restano fuori Giorgia Siciliotto (Fare per Catanzaro), così come Giovanni Merante (Rinascita) e Anna Altomare (Italia al Centro). 

Per Fiorita hanno già ottenuto uno scranno in aula Gianmichele Bosco, Vincenzo Capellupo (Cambiavento); Daniela Palaia e Tommaso Serraino (Mò Fiorita Sindaco); Giusy Iemma, Fabio Celia (Partito democratico). Il Movimento 5 Stelle avrà Danilo Sergi. Entrano pure Donatella Monteverdi (Cambiavento) e Gregorio Buccolieri (Catanzaro Fiorita, Psi, Volt, Civiche). In consiglio anche una rappresentante di Noi con l'Italia (Giulia Procopi), uno per Io scelgo Catanzaro (Raffaele Serò) e uno per Catanzaro al centro (Antonio Barberio), candidati di Talerico. Il quadro in consiglio sarà completato dal nuovo sindaco, dallo sconfitto al ballottaggio, oltre che dai candidati sconfitti al primo turno Antonello Talerico e Wanda Ferro.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico