martedì 7 marzo 2023

Sellia Marina: grazie a un attenta richiesta da parte dell'amministrazione di fondi sul PNNR. Circa 10 milioni saranno spesi sull'intero territorio cittadino.

 Politiche ambientali e difesa del suolo. Il vicesindaco del Comune di Sellia Marina con delega ai lavori pubblici e all’urbanistica Giuseppe Madia fa il punto su quanto l’amministrazione comunale, per quanto di sua competenza, ha programmato e realizzato in questi settori, individuando e segnalando le aree con maggiore criticità, in quanto a rischio frana e alluvione, nelle località marine e nei centri urbani. 



Già da qualche anno, sulla piattaforma nazionale Rendis, l’amministrazione ha segnalato interventi di bonifica, di sistemazione degli alvei fluviali, di rinaturalizzazione delle sponde, adeguamento di sezioni idrauliche, opere stradali e pubbliche danneggiate per un importo di oltre 8 milioni e 500mila euro. « L’intero programma - ha spiegato Madia - è stato preso in carico dalla Regione Calabria che ne sta redigendo la progettazione». Entrando nel dettaglio, è stato presentato alla Regione Calabria un progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una rete di collettamento e separazione delle acque bianche e nere su tutto il territorio comunale per un importo di oltre 8 milioni di euro. Sono, invece, già stati realizzati interventi di officiosità sui torrenti Scilotraco, Calabricata, Uria e Frasso; è stata realizzata e completata una vasca di laminazione con una paratia sul fosso Finocchiaro per circa 600mila euro; è in corso di realizzazione una bonifica idraulica e messa in sicurezza nel centro urbano per un importo di 480mila euro sui fondi Pnrr. Inizieranno, invece, a breve, poiché in corso di contrattualizzazione, la sistemazione idraulica del fosso Carrera e del fosso Chiaro per un importo di 2 milioni di euro, sempre a valere sui fondi Pnrr. Si attende anche l’inizio dei lavori dell’attraversamento pontino con sistemazione idraulica del fosso Scilotraco Calabricata in località don Antonio per un importo di 700mila euro. «Sono tutti interventi - ha dichiarato Madia - che sicuramente

non risolveranno i tanti e atavici problemi irrisolti negli anni ma, una volta realizzati, ridurranno i rischi, mentre aumenterà la sicurezza di parti importanti di abitati dell’ambiente urbano. La “cura del territorio” è stata una priorità per la l’amministrazione Mauro, un lungo e continuo lavoro fatto con conoscenza, competenza ed elaborazione di progettualità. È stato uno dei parametri che ha consentito di proiettare Sellia Marina come “città da salvaguardare e custodire”. Altro che rincorsa a ......ottenere “inutili ed effimeri vessilli”- ha aggiunto il numero due dell’esecutivo - ma giusta consapevolezza che l’otteni men t o di titoli blasonati conferiti dal Capo dello Stato rappresentano il giusto riconoscimento di un lavoro faticosamente avviato e realizzato.

FONTE: Gazzetta del Sud

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico