foto notizia

martedì 18 aprile 2023

Cropani; I lavori sul tetto del Duomo tristemente fermi da 8 anni. Il consigliere di Minoranza Luccisano lancia l'allarme sul meraviglioso borgo presilano che merita più rispetto.

«È così - ha dichiarato Salvatore Loccisano  consigliere di minoranza del bellissimo borgo di Cropani  - i lavori di restauro del tetto della nostra insigne collegiata non sembrano vedere mai la fine. Ci siamo abituati alla triste impalcatura, montata ormai da quasi 8 anni, e ai rari movimenti di cantiere. Nonostante le ripetute richieste di chiarimenti la laconica risposta è “non si hanno tempi certi.


Nel duomo di Santa Maria Assunta,  sono in corso dei lavori di ristrutturazione che non sembrano vedere la fine. Il sentimento che prevale è quello della rassegnazione, soprattutto negli anziani «che probabilmente non faranno più in tempo a vederla completata – ha sottolineato Loccisano il quale ha lanciato pubblicamente l'allarme verso la conclusione dei lavori che non vedono mai la fine.  Il duomo dovrebbe rivestire il ruolo di maggiore attrattiva turista  insieme al centro storico e alle altre 5 chiese, una delle quali altrettanto bella, ma inagibile come la chiesa madre».  il consigliere comunale di opposizione ha voluto lanciare un appello che egli stesso definisce accorato. «La cittadinanza - ha detto - ha il diritto di conoscere il “p e rc h é ” di tanta lungaggine nei lavori. Chiederemo un incontro alla Curia per avere tempi certi su quando potrà riaprire il duomo. Vedere il nostro amato centro storico in tali condizioni - ha .......

concluso Loccisano - è deprimente, disarmante, esasperante». Il duomo di Cropani è un edificio di notevole importanza storico-religiosa, il cui primo impianto risale al tredicesimo secolo. Nel suo interno sono custoditi diversi dipinti antichi di notevole pregio storico e artistico.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico