foto notizia

mercoledì 26 luglio 2023

Dopo l'annuncio ufficiale della candidatura a sindaco di Simeri Crichi Zicchinella lascerà la carica di sindaco di Sellia tra 2 mesi

“È la chiusura di un ciclo durato 15 anni, sicuro che la cittadinanza comprenderà il gesto". “Quando mi candidai a sindaco di Sellia mi venne recriminato di essere forestiero"


Zicchinella è il terzo candidato (e forse non l’ultimo) ad ufficializzare la sua candidatura per Simeri Crichi. Prima di lui lo avevano già fatto Giuseppe Canistrà e Luigi Talarico, prima che intervenisse lo scioglimento del Municipio per infiltrazione mafiosa nell’agosto del 2021.“Sono del parere che vivere il territorio spesso è più un male che un bene per poterlo amministrare. Entrare in un territorio libero da condizionamenti, da legami di parentela, da vecchie logiche, da inimicizie che negli anni hanno tenuto distanti le persone, questo può essere un elemento che mette insieme cittadini che riescono finalmente a dialogare” 

 Una nuova avventura è partita (la mia candidatura a Sindaco a Simeri Crichi) intanto a Sellia, dove sarò sindaco per quasi due mesi ancora, confermiamo per il terzo anno consecutivo la Bandiera delle Spighe Verdi (Bandiera Blu dei Centri Interni). Vengono premiati i nostri sforzi sulla deputazione ( è in corso il secondo adeguamento in 10 anni dei nostri due depuratori per un importo di 450 mila euro). Vengono premiati i nostri sforzi sulla raccolta differenziata (già nel 2010 eravamo già il primo comune della Calabria col 76.20% mentre la media regionale era la 5%). Il nostro lavoro sul buon utilizzo delle risorse idriche (da tre anni il nostro serbatoio comunale è informatizzato). Siamo stati il............ 

primo comune della Provincia di Catanzaro ad avere questo importante riconoscimento di qualità sulla cura di ambiente e territorio. Col lavoro e la dedizione si possono raggiungere prestigiosi risultati anche in comune piccolissimo. Immaginiamoci in centri dieci volte più grandi e con tante risorse economiche.