foto notizia

sabato 22 luglio 2023

Ondata eccezionale di caldo Botricello con 42,5 è stato uno dei comuni con le temperature più alte D'Italia. Alcune zone sono state invase dalle cavallette il comune ha proceduto con una disinfestazione d'urgenza.

 Clima torrido in Calabria dove, come da previsioni, non si attenua l’ondata di calore. la quale proseguirà anche nei prossimi giorni Il clima italiano è sempre più tropicale e all’inizio della settimana è in arrivo un nuovo anticiclone che porterà ancora caldo estremo sulla penisola. “E’ in arrivo ‘Caronte Bis’, una nuova fiammata africana con l’anticiclone che – afferma il meteorologo – porterà temperature oltre i 45°C anche in Puglia e picchi di 48°C, di nuovo, in Sardegna. E tutto questo calore scalderà anche i nostri mari”. Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici prevede infatti per fine luglio una temperatura dell’acqua di 32°C, più calda anche di quella del Mar dei Caraibi. Si tratta, spiega l’esperto, del “gravissimo problema delle Mhw, le Ondate di Calore Marino, sempre più frequenti con l’acqua del mare che bolle. Ce ne accorgiamo facendo il bagno in Italia ormai da anni, ma questo 2023 sembra ancora peggio del 2022”. Sulla terraferma invece, oltre al calore, aggiunge, “viviamo anche il disastro degli eventi estremi provocati dal Riscaldamento globale: mai come in questo mese abbiamo capito che, dopo una fase di Anticiclone Africano a 40-48°C, arrivano sempre puntuali i nubifragi, la grandine distruttiva e le alluvioni. I fenomeni estremi, infatti, sono collegati strettamente al caldo ed all’umidità: 


Temperature record a Botricello, dove il termometro ha segnato 42,5 gradi, stringendo la cittadina nella morsa di un caldo eccezionale. Il Comune dell’Alto Ionio catanzarese è stato uno dei centri in cui si sono registrate le temperature più alte a livello nazionale. Giornate torride che stanno mettendo a dura prova la popolazione, soprattutto i più anziani e fragili che devono fare i conti con un’afa che toglie letteralmente il respiro. L’ondata eccezionale di calore a Botricello ha costretto l’amministrazione comunale ad intervenire con un’operazione di disinfestazione d’urgenza, perché una via della cittadina è stata letteralmente invasa di cavallette. L’emergenza meteo è tale che in questi giorni l’Asp ha diffuso un documento con le misure da adottare per non incorrere in colpi di calore, che hanno colpito molte persone, con un’impennata di accessi ai Pronto soccorso, per cause riconducibili proprio alle temperature record. Misure che il Comune di Botricello ha diffuso sulle proprie pagine social per informare la popolazione sui comportamenti da tenere per proteggersi dal calore estremo. «Stiamo vivendo dei giorni di caldo intenso - ha spiegato l’amministrazione - previsto ancora per tutta la settimana. Queste le linee guida diramate dall’Asp di Catanzaro per fronteggiare al meglio l’emergenza». La raccomandazione principale è di ...............

evitare di uscire nelle ore più calde; tutelare soprattutto i bambini e gli anziani evitando l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata. Protezione in casa e sui luoghi di lavoro, l’impiego dell’aria condizionata è utile, ma vanno evitate le temperature troppo basse (non più di 5°C in meno rispetto all’esterno), E' importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, consumare abbondante frutta e verdura di stagione, evitare le attività lavorative in condizione di prolungata esposizione al sole tra le ore 12.30 e le ore 16. 

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico