foto notizia

mercoledì 23 agosto 2023

Richieste da tutto il mondo dell' E-bus solare che naviga sul lago Ampollino in Sila. Il primo esperimento in Calabria; usa solo energia solare trasformata dai pannelli.

 


E-bus tutto italiano e naviga anche con il sole. E’ il primo catamarano trasporto passeggeri del marchio Garda Solar varato nei giorni scorsi in Calabria. Altre unità per il turismo sono in servizio a Milano e Firenze dove da maggio non sono state ricaricate una volta. Navigano solo con l’energia solare trasformata dai pannelli. Un esempio concreto è quello sperimentato in Calabria, sul lago Ampollino (bacino artificiale sulla Sila): “A 4km/h otteniamo fino a 30/40 ore di autonomia grazie anche ai pannelli, moduli flessibili con efficienza al 23%. Un bilancio energetico sostenibile”. Quello sposato da National Park Hotel, a Trepidò Cotronei nell’altopiano silano in provincia di Crotone, che già offre il servizio di navigazione con piccole barche elettriche. Un esempio concreto è quello sperimentato in Calabria, sul lago Ampollino (bacino artificiale sulla Sila): “A 4km/h otteniamo fino a 30/40 ore di autonomia grazie anche ai pannelli, moduli flessibili con efficienza al 23%. Un bilancio energetico sostenibile”. Quello sposato da National Park Hotel, a Trepidò Cotronei nell’altopiano silano in provincia di Crotone, che già offre il servizio di navigazione con piccole barche elettriche. Parlano i numeri: 100 barche prodotte ogni anno. E sempre più grandi: si è partiti con i GoGo passando per i pedalò e i motoscafi e ora via agli E-bus completamente costruiti in casa Garda Solar. Iniziamo dalla fine con il ........ 

giovane imprenditore che ci racconta del nuovo battello solare. “Un prodotto completamente made in Italy. Realizziamo i motori, a partire dai magneti, e lo scafo. In questo caso tutto in alluminio saldato con un design innovativo“.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico