foto notizia

venerdì 10 novembre 2023

Completamento del Porto di Catanzaro costi quasi raddoppiati, il comune si affida a un partner privato per accelerare il suo definitivo decollo

 I costi complessivi raddoppiano rispetto alle previsioni iniziali ma c’è una strategia che mira a portare a un approdo sicuro il completamento del porto di Catanzaro Lido. Tutto è racchiuso nell’atto di indirizzo varato ieri dalla Giunta guidata dal sindaco Nicola Fiorita, su proposta dell’assessora alla Pianificazione territoriale e Politiche portuali Giusy Iemma. La delibera individua la procedura di affidamento per la progettazione esecutiva, esecuzione e gestione delle opere mediante concessione, puntando così sul partenariato pubblico-privato.


“Il progetto definitivo del porto ha subito un incremento di costi significativo a causa dell’aumento dei prezzi e delle prescrizioni della valutazione di impatto ambientale. In queste condizioni, sarebbe stato impossibile completare la struttura con le sole risorse pubbliche. L' esito positivo dell'interlocuzione con la Regione, che starà meritoriamente a fianco della citta, e la scelta di affidarsi a un partner privato sono le soluzione giuste per realizzare un porto moderno e funzionale, che possa diventare un volano per l’economia della città Il completamento del porto affonda le radici nel progetto finanziato dalla Regione con fondi Pac nell’ambito della programmazione 2014-2020 per 20 milioni di euro. La dotazione originaria risale ormai a diversi anni fa e con l’adeguamento dei costi ai livelli attuali, in particolare dopo gli aumenti degli ultimi anni, la rtp affidataria del servizio di progettazione preliminare (F&M ingegneria spa, Sispi srl, F&M divisioni impianti srl) ha stimato un incremento di circa 6 milioni di euro per il progetto definitivo. 

“Ottima scelta dell’Amministrazione Fiorita di perseguire il completamento del porto di Catanzaro mediante la ricerca di ...........

un partner privato. È una decisione coraggiosa, ma necessaria per dare alla città una struttura all’altezza delle sue ambizioni in tema di sviluppo turistico”.

Così la consigliera comunale di Catanzaro Igea Caviano commenta l’approvazione, da parte della giunta comunale, dell’atto di indirizzo finalizzato all’individuazione della procedura di affidamento, tramite concessione, relativa alla progettazione esecutiva, esecuzione e gestione delle opere di completamento della infrastruttura.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico