foto notizia

lunedì 6 novembre 2023

Sellia Marina Fotoracconto della Commemorazione dei nostri caduti in guerra e per il servizio, e Festa delle forze armate.

 Commemorazione dei nostri caduti in guerra e per il servizio, e Festa delle forze armate. Alla presenza di varie autorità civili e religiose Sellia Marina ha solennemente ricordato il 4 novembre





Il 4 Novembre è la GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE. Si ricorda questo giorno anche per............

Per le foto si ringrazia il gruppo:

Parrocchia S.Rosario Sellia Marina 













richiamare alla memoria la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, che si concluse dopo 41 mesi di durissimi combattimenti. Il 4 Novembre è una “festa” entrata in vigore con l’armistizio di VILLA GIUSTI (1918) che segna l’arrendersi dell’impero austro-ungarico reso noto al popolo con il Bollettino della vittoria. È anche l’unica celebrazione che si è sempre festeggiata prima-durante e dopo il Fascismo. Celebra non solo la fine del Conflitto Mondiale che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste completando il processo di unificazione, ma nella stessa occasione si rende onore anche al sacrificio di tanti che hanno perso la vita durante il conflitto.  Dopo la Prima Guerra Mondiale, l’Italia è finalmente unita, appare per la prima volta la forma dello “Stivale”, non a caso la Grande Guerra, da diversi storici, viene considerata la quarta guerra d’indipendenza italiana che porta a termine ciò che aveva avuto inizio durante l’età risorgimentale. Ma è necessario non confondere questa festa con l’Unita d’Italia perché quest’ultima celebra la nascita dello Stato Italiano, avvenuto in seguito alle proclamazioni del Regno d’Italia del marzo 1861.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico