Un mare di pale. Oltre al....... parco eolico Enotria sarebbero almeno 4 i progetti già presentati al Ministero dell’ambiente per impiantare aerogeneratori nel mare Jonio calabrese. Si tratta di progetti precedenti presentati tra il 2021 e il 2023 e che sembravano ormai del tutto accantonati. A riaccendere i riflettori è però la comunicazione con cui la Sovrintendenza speciale al Pnrr ha chiesto ulteriori integrazioni alla società del Parco Enotria. Tra le richieste infatti c’è anche di valutare i «presumibili effetti cumulativi che potranno generarsi nell’area di progetto con gli impianti eolici offshore che hanno concluso la fase di definizione dei contenuti Sia». In pratica la Sovrintendenza chiede fotoeleborazioni, anche notturne, che includano anche i quattro impianti che hanno superato la fase di scoping.
Si tratta in particolare del Progetto Minervia composto da 45 aerogeneratori da 15 MW e dalle relative opere di connessione alla RTN, per una potenza complessiva pari a 675 MW, individuato tra il Comune di Belcastro, in località La Patrizia, in particolare nello specchio di mare del Golfo di Squillace, e i territori comunali di Botricello, Cropani, Sellia Marina, Sersale, Simeri Crichi, Catanzaro, San Floro, Caraffa di Catanzaro e Maida.
La presidente regionale Anna Parretta: «Le opposizioni tout court non sono comprensibili. È necessario un approfondimento sui progetti specifici che però devono essere analizzati nella corretta prospettiva e analizzando i bisogni di una Calabria che non è una monade isolata, ma è connessa con il resto del mondo» «Dinnanzi allo scenario complessivo che abbiamo di fronte - sostiene Anna Parretta - le opposizioni tout court ai progetti di parchi eolici off-shore nello specifico nel Golfo di Squillace non sono comprensibili. È necessario un approfondimento ed uno studio sui progetti specifici che però devono essere analizzati nella corretta prospettiva ed analizzando bisogni e necessità di una Calabria che non è una monade isolata, ma è connessa con il resto del mondo».
Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico