mercoledì 8 gennaio 2025

Ustionata va alla guardia medica ma deve portare i cerotti da casa. situazione al collasso nel Catanzarese bisogna pregare, pregare di non ammalarsi.

  


Sono tanti i centri della provincia di Catanzaro che soffrono per la carenza sempre più cronica della salvaguardia  sulle..........

postazioni della Guardia Medica; cosi dopo Botricello, è la volta di Sellia Marina, Borgia, Simeri Crichi e Soveria Simeri. La desertificazione sanitaria interessa diversi centri della presila catanzarese. Situazione al limite della legalità a Belcastro dove il sindaco: «Se a breve non ci saranno novità, nei prossimi giorni andrò alla Procura della Repubblica di Catanzaro per formalizzare una denuncia-querela per interruzione di pubblico servizio»Lo dice all'Ansa Antonio Torchia, il sindaco di Belcastro che ha emesso un'ordinanza con cui ha "vietato" ai cittadini di ammalarsi per la mancanza di un'assistenza sanitaria adeguata a causa della chiusura nel centro della Presila catanzarese del servizio di guardia medica.


1 commento:

  1. Non sono guardie mediche ma numeri di telefono e niente altro.
    Ampiamente da prevedere ,considerate le carenze e il dissesto sanitario . Significativa l'iniziativa del sindaco ,mi ricorda una simile di un paese del nord dove non essendoci più posti al cimitero ordinò alla cittadinanza di non morire. Comunque sono anni che la conferenza stato regioni invita a riformare la medicina territoriale . Alcune lo hanno fatto regalando altri pezzi di sanità al privato . Come la Lombardia, capostipite di ogni privatizzazione. Bastava informarsi su questi orientamenti generali che anche in Calabria si andava verso una rimodulazione dellea continuità assistenziale dentro le cosiddette case della salute ,cioè i vecchi distretti sociosanitari con nome diverso. È già avvenuto in Lombardia .Il presidente Occhiuto da dove poteva copiare? Quil' assenza ceronica dei sindaci si questi temi hanno fatto il resto .Stanno solo prendendo tempo,poi spariranno tante postazioni di guardia medica .Nei programmi elettorali nei vari comuni completamente assente questo problema,tanto è dicompetenza regionale !? Visione miope come in tanti settori dell'amministrazione pubblica . Se leggeranno la realizzazione dei nuovi ambiti semplicemente al numero degli abitanti forse questo comprensorio avrà una sola guardia medica. Film già visto per le autonomie scolastiche ,con gli accorpamenti di vari istituti scolastici.
    Tutto questo ha una data d'inizio , 8 febbraio 1992 ,trattato di Maastricht e successiva legge quadro di fine anno la legge 502/92 . Aziendalizzazione e privatizzazione

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico