lunedì 7 luglio 2025

Situazione molto difficile nel comune di Sellia. Si lavora sul filo di lana per evitare il dissesto. Nei decorsi anni, la Corte dei Conti aveva segnalato evidenti criticità ignorati dalla precedente amministrazione.

 


In sede di approvazione del Rendiconto per l' anno 2024, il Comune di Sellia ha presentato un disavanzo importante, accumulato negli.......

anni. Per il 2024 l' Amministrazione in carica ha governato l' Ente per soli 6 mesi, dal 24 giugno al 31 dicembre.

Già in sede di controllo dei bilanci preventivi e dei rendiconti ad essi collegati, la Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti, nei decorsi anni, aveva segnalato evidenti criticità, obbligando la precedente Amministrazione, con apposite deliberazioni consiliari, ad adottare le misure necessarie per porre rimedio a quanto riscontrato, in quanto, perdurando tali situazioni non risolte, l’Ente, si sarebbe trovato negli anni a seguire, in gravi situazioni di squilibrio finanziario e tali da dover costringere il medesimo, a dover far ricorso a misure straordinarie.
Ebbene, è emerso un disavanzo pari a € 368.322,47 oltre a debiti fuori bilancio al momento quantificabili in € 121.297,92.
Il Consiglio comunale, nella seduta del 3 luglio 2025 ha deliberato, per cercare di evitare il dissesto finanziario, il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario, cosiddetto pre-dissesto, presentando così un primo piano di rientro dal debito alla Corte dei conti e al Ministero dell' interno.
La situazione non è semplice, ma stiamo lavorando per il nostro e il vostro futuro, senza troppi proclami ma con competenza e affidabilità.

9 commenti:

  1. Adesso a crichi e Simeri mare dirà che non è vero nulla che sono cose risolvibili vergogna

    RispondiElimina
  2. Questa è la prima risposta ai "giornalisti" della tromba di callipo, autentici ignoranti ed incapaci di capire come si amministra un comune pieno di debiti e senza personale.




    RispondiElimina
  3. Senza alcun fondamento questo articolo senza alcun fondamento della realtà e dello stato delle cose

    RispondiElimina
  4. Tutti sanno il modus operandi di questo individuo che fa di tutto per essere sempre in primo piano apparire apparire sempre

    RispondiElimina
  5. Vedere che abbiamo qualcuno che ancora cerca di difenderlo questo è molto preoccupante e comico

    RispondiElimina
  6. Siamo partiti dal Vietato Morire per arrivare a un paese deserto e desertificato da una persona senza scrupoli che ha portato divisioni in un paese armonioso che ha portato la morte di tutto ciò che riguarda la comunità. Ogni cosa ogni proclamo studiato per il suo ego

    RispondiElimina
  7. Abbiamo perso tutto abbiamo perso tutti meno lui che ora vive beato pieno di pancia

    RispondiElimina
  8. Come mai, nonostante l’evidente difficoltà economica dell’ente che esprimono , non è stato dichiarato il dissesto finanziario?
    Sono stati approvati – sempre all’unanimità dalla maggioranza – tre bilanci consecutivi.
    Dei finanziamenti disponibili si parla poco o nulla, eppure si iniziano a vedere alcuni lavori partire, senza che ci sia stata una reale condivisione o comunicazione.
    Anche i viaggi istituzionali sono stati effettuati in silenzio: nessuna informazione chiara sugli obiettivi, sui risultati, né alcun coinvolgimento della comunità.
    Si parla di voragini economiche, ma il dissesto non viene dichiarato.Si parla tanto di dissesto , ma nei fatti non si vede nulla. E alcune delle opere che si stanno realizzando grazie al passato , invece, non viene raccontato.
    Forse è più comodo dire che ci sono difficoltà economiche: si giustifica tutto dicendo che “non si può fare”, “mancano i fondi”, “si vedrà l’anno prossimo”…
    Ma la verità è che, se non ci fossero stati quei pochi finanziamenti ottenuti dalla scorsa amministrazione oggi non ci sarebbe nulla di nuovo da mostrare.
    Togliendo quelli, cosa resta?.
    Non si può continuare a usare la crisi economica come scusa senza un minimo di trasparenza, di visione e di onestà nel confronto con i cittadini

    RispondiElimina
  9. Sopratutto autentico bugiardo!!

    RispondiElimina

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico