A Catanzaro e molti centri della provincia scuole chiese anche domani mercoledi 21 gennaio 2026
Alle ore 11.00 di stamattina si è tenuta una nuova riunione, sempre in...........
videoconferenza, tra il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, quello Regionale e tutti i Prefetti della Calabria per un aggiornamento dell’evoluzione generale.Di seguito, alle ore 12.30, il Prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa ha riunito il C.C.S. (Centro Coordinamento soccorsi) in collegamento con tutti i Sindaci del territorio per fare il punto di situazione, tenuto conto dello scenario previsionale che stima un sensibile incremento delle precipitazioni e delle raffiche di vento nelle prossime 12 ore.
Dall’”avviso di allertamento unificato”, infatti, diramato poco fa da Arpacal, lo scenario di rischio continua ad essere contrassegnato come “allerta Rossa” per tutta la giornata di oggi e di domani e per questo occorre mantenere alta l’attenzione.
Per quanto concerne gli interventi effettuati, sono circa 70 quelli a cura dei Vigili del Fuoco prevalentemente diretti alla rimozione di ostacoli sulle carreggiate e di alberi caduti. Sempre di piccola entità quelli di Anas e della Provincia sulle arterie stradali di competenza dove la percorribilità si presenta regolare.
Sorical ha annunciato l’ultimazione di interventi di rispristino di una condotta addutrice che ha provocato una interruzione della erogazione idrica nei quartieri “Sala” e in via “De Filippis” a Catanzaro.
Completati nella notte evacuzioni a carattere preventivo di 100 nuclei familiari nella frazione di Roccelletta di Borgia che hanno trovato sistemazione presso familiari e che si aggiungono a quelli che nella giornata di ieri hanno interessato i Comuni di San Sostene, Simeri Crichi e il quartiere “Piterà” di Catanzaro.
“Il sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore ha inteso raccomandare ulteriormente il Prefetto Castrese De Rosa induce a richiamare la responsabilità dei cittadini sull’importanza di adottare comportamenti adeguati di autoprotezione, improntati alla massima cautela.
I cittadini sono invitati a evitare spostamenti non necessari astenendosi, in particolare, dall’avvicinarsi ad aree già interdette come lungomari o sottopassi, strade in pendenza e zone notoriamente soggette ad allagamenti nonchè in prossimità di fiumi, torrenti e corsi d’acqua, che potrebbero essere interessati da improvvisi innalzamenti del livello idrico o fenomeni di piena.
A tal proposito le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali stanno costantemente monitorando le aree rivierasche per interdire a curiosi di sostare in modo improrio.
Le strutture competenti sono sempre al lavoro per garantire interventi tempestivi in caso di necessità. La collaborazione dei cittadini, attraverso comportamenti prudenti e responsabili è essenziale per ridurre i rischi e tutelare l’incolumità di tutti.”
La Prefettura continuerà a seguire la situazione generale sino alla cessazione dell’emergenza, mantenendo sempre il C.C.S. attivo e assicurando un flusso costante e tempestivo delle informazioni a supporto delle Autorità locali e della popolazione.
Nel comune di Simeri Crichi, in località Roccani, è stato disposto lo sgombero cautelativo di un fabbricato a seguito di infiltrazioni d’acqua che hanno compromesso la stabilità della copertura, creando un potenziale rischio di crollo. A scopo precauzionale sono state evacuate due persone. nel capoluogo, in via Giuseppe Maria Muscari, in località Piterà, una frana ha interessato parte della carreggiata stradale in prossimità di un attraversamento su torrente, provocando l’isolamento di sette nuclei familiari. l sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha firmato un'ordinanza che vieta la circolazione di biciclette, scooter e moto utilizzati per le consegne a domicilio su tutto il territorio comunale.
La misura è valida fino al termine dell'allerta.
"Le condizioni meteo estreme previste rendono questi mezzi particolarmente pericolosi", sottolinea una nota del Comune spiegando che "le consegne sono consentite solo con veicoli a quattro ruote.










Nessun commento:
Posta un commento
SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico