venerdì 13 febbraio 2026

Maltempo nel Catanzarese: Crolli, allagamenti e frane isolano diverse aree, anche a Gimigliano, Sorbo, Pentone, Fossato ,Tiriolo, Decollatura e Marcellinara



 Notte particolarmente complicata per le aree interne della provincia di Catanzaro interessate da una..........

forte ondata di maltempo. I centri più colpiti sono quelli di Gimigliano, Pentone, Decollatura, Cicala e tutto il comprensorio dove si registrano diverse frane e smottamenti. 

Durante la notte in questa zona è stato superato il livello massimo di pioggia   la Protezione Civile, in contatto con i sindaci, segue l'evolversi della situazione. Sono chiuse diverse strade provinciali e locali per frane e smottamenti ed è stato consigliato alla popolazione di non mettersi in viaggio se non per motivi


urgenti.  
Viabilità interrotta in alcuni punti per frane e smottamenti come sulla Statale 19 a Marcellinara e SP 40 tra Gimigliano e Catanzaro e SS 109 a Fossato Serralta in direzione Sorbo San Basile, tratto quest’ultimo che risulta peraltro già ripristinato. Un muro di cinta nei pressi del sottopasso di via Molè a Catanzaro è crollato, pattuglia dei Carabinieri sul posto per la viabilità. I Sindaci hanno attivato i COC con il sistema provinciale e regionale in massima operatività come anche la Prefettura attraverso il CCS e le articolazioni statali. Il Comune di Decollatura dispone la chiusura totale della Strada provinciale 64 per movimenti franosi e cedimenti della carreggiata dopo l’esondazione del fiume. Interdetti i collegamenti tra Medio Savuto, Serrastretta e Santa Margherita. Il Comune di Decollatura ha annunciato la chiusura totale della Strada Provinciale 64 a causa di gravi criticità strutturali provocate dal maltempo. La carreggiata è interessata da movimenti franosi attivi sul versante e da un cedimento strutturale dovuto all’esondazione del fiume, che ha compromesso la stabilità della strada.

Vigili del fuoco, Anas e forze di polizia. Crolla una strada nel quartiere Casturi, zona collinare di Lamezia Terme. Le continue e abbondanti piogge durante la notte hanno provocato il crollo della strada in contrada Casturi nel rione Calia, isolando un intero quartiere. Sul posto si sono recati gli agenti della Polizia locale, della Polizia di Stato e la Protezione civile. Tanti inoltre gli interventi avuti durante la notte per caduta alberi e per scongiurare allagamenti di alcune case in contrada Lagani.

Nessun commento:

Posta un commento

SELLIARACCONTA ®©2009 Tutti i commenti sono moderati in automatico