lunedì 19 maggio 2014

Nel prossimo consiglio comunale di Simeri Crichi sarà discusso l'importante documento del regolamento edilizio e urbanistico del piano strutturale



Simeri Crichi
Piano Strutturale in Consiglio Comunale

La presidente Clementina Colao, ha convocato il consiglio comunale di Simeri Crichi per il 22 e, per l’eventuale e probabile seconda convocazione, per il 28 maggio, per l’esame del documento preliminare e del regolamento edilizio e urbanistico del Piano strutturale comunale, con riferimento alla delibera della precedente giunta comunale 49/2011, che prevedeva la macrozonizzazione del territorio in 4 ambiti unitari: Crichi, Simeri, Simeri Mare (a prevalente sviluppo turistico) e Apostolello (a prevalente sviluppo industriale e artigianale). Un lunga discussione aveva riguardato le modalità di approvazione del documento, già nella fase iniziale:se con votazione unica o frazionata, per superre l’eventuale obbligo di astensione dei diversi consiglieri interessati in tutti i Comuni medi e piccoli. La commissione urbanistica comunale e la conferenza dei capigruppo (Antonio Domenico Zangari per Unione Civica, Giancarlo Nagero per Futuro Insieme e Maria Costa per La Svolta) avevano reso parere favorevole al documento contenente anche il Quadro Conoscitivo, al fine di avviare, dopo l’approvazione finale, la conferenza di pianificazione, favorendo la più ampia partecipazione, in conformità con gli articoli 13 e 27 della legge urbanistica regionale (19/2002).
Il piano strutturale comunale definisce le strategie per il governo dell’intero territorio, in coerenza con il quadro territoriale regionale paesaggistico (QTRP), col piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP), col piano di assetto idrogeologico (PAI) e con la valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (VALSAT).
La successiva conferenza di .....

sabato 17 maggio 2014

Sellia; arrestato Z.T di 24 anni mentre era intento a sfondare una porta di una abitazione del piccolo centro presilano





Sellia tranquillo e ridente borgo alle porte di Catanzaro ultimamente ha perso la tranquillità per alcuni episodi che iniziano a preoccupare i residenti del posto; come l’ultima vicenda di questi giorni dove Il giovane Z.T anni 24 senza fissa dimora di nazionalità Georgiana è stato fermato in piena notte dall’arma dei Carabinieri mentre era intento a sfondare una porta per aggredire una persona di una abitazione del  piccolo centro presilano. Colto  in flagranza di reato il giovane opponeva resistenza danneggiando anche l'auto dei carabinieri intervenuti prontamente per evitare che il tutto potesse ulteriormente degenerarsi. Durante la perquisizione il giovane è stato trovato in possesso di un grosso coltello a serramanico sottoposto a sequestro. Z.T  ora  dovrà risponde di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e .......

Zagarise come laboratorio di ricerca delle università calabresi. A vivere e scoprire le bellezze naturalistiche del piccolo borgo catanzarese sono gli studenti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria




Zagarise come laboratorio di ricerca delle università calabresi. A vivere e scoprire le bellezze naturalistiche del piccolo borgo catanzarese sono gli studenti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria che, all’interno di un apposito percorso formativo denominato “Esercitazioni in Bosco”, coordinato dal prof. Giuliano Menguzzato, stanno esplorando i luoghi più belli del territorio, oltre le località limitrofe. Grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco di Zagarise, Pietro Raimondo, che così si è espresso in merito: “L’obiettivo di fondo della nostra Amministrazione è sempre stato quello di trasformare la marginalità in tipicità. Anche attraverso i rapporti con le Università italiane, è nostra intenzione attivare nuove relazioni istituzionali, offrendo una conoscenza diffusa del territorio e impostando programmi di promozione che ci consentano di intraprendere iniziative che valorizzino le risorse naturalistiche dei nostri luoghi, insieme al ricco patrimonio storico-culturale, architettonico ed etnografico”. L’amministrazione comunale di Zagarise, che ha sempre puntato a creare nuove opportunità di occupazione, vuole promuovere nuovi modelli di sviluppo di tipo sostenibile attraverso l’organizzazione e la promozione di un territorio che si distingue da altri per la salvaguardia del suo patrimonio ambientale e per la valorizzazione delle risorse locali. Il Dipartimento di Agraria dell’UNIRC è da tempo impegnata in azioni di promozione del turismo ambientale e naturalistico verso i suoi studenti, attraverso studi e ricerche nel campo etnobotanico ed etnozoologico, la riscoperta del vasto e profondo sistema di saperi tramandato dalla memoria orale delle popolazioni locali e l’espressione della genuina cultura rurale e contadina. Per questa ragione, grazie anche al fattivo contributo organizzativo di due laureati zagaritani, Pasquale Folino e Luigi Mangone, sino al prossimo 23 maggio, Zagarise è stata scelta come meta di studio e ricerca all’interno di questo specifico stage. Tutti i partecipanti, già giunti in paese da ieri, risiedono nelle diverse strutture ricettive di Zagarise. Gli studenti visiteranno delle aziende locali e alcuni cantieri forestali, oltre a tenere esercitazioni in bosco che vedrà coinvolte le materie professionalizzanti e formative del Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali: meccanizzazione forestale e gestione dei cantieri forestali; costruzioni rurali, rilievo del territorio e pianificazione delle infrastrutture agro-forestali; gestione delle aree protette; idraulica, idrologia e sistemazioni idraulico forestali; entomologia, patologia, avversità delle piante e difesa fitosanitaria; dendrometria e difesa degli incendi boschivi; agronomia montata e selvicoltura; zootecnia, etologia e gestione della fauna. Lo stage prevede anche la realizzazione di alcuni ....

Cerca nel blog