lunedì 7 luglio 2014

Simeri Crichi: Importanti pratiche licenziate durante l'ultimo consiglio comunale tra le quali la gestione associata delle tariffe tra i comuni di Sellia, Magisano e Soveria Simeri.




Nel corso delle ultime due sedute del consiglio comunale, convocate dal presidente Clementina Colao, sono state licenziate diverse pratiche amministrative, prima della scadenza di legge.
Lo fa sapere l’assessore al bilancio Antonio Domenico Zangari, il quale ha mobilitato gli uffici finanziari per pervenire in tempo utile all’approvazione del prossimo bilancio di previsione. Intanto la Giunta e il Consiglio hanno approvato le delibere ad esso afferenti: tariffe (confermati i canone acqua potabile e depurazione acque reflue e fognanti, adeguamenti tributi comunali rifiuti e tariffe Tari), piano delle alienazioni, piano finanziario. 


Il presidente della commissione  finanziaria  Luciano Corapi è impegnato con la struttura finanziaria nella predisposizione dello strumento contabile fondamentale dell’ente, nonostante i vincoli e le limitazioni derivanti dal patto di stabilità interno, di cui anche l’Anci chiede un allentamento, per liberare la capacità di spesa dei cosiddetti comuni virtuosi, i quali si ritrovano bloccato anche l’avanzo di amministrazione.
Intanto, dopo i recenti incontri istituzionali tra i comuni di Simeri Crichi, Soveria Simeri, Magisano e Sellia, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la convenzione per l’esercizio associato di tre funzioni fondamentali, quali: il catasto, i servizi pubblici generali comprensivi del trasporto pubblico, l’edilizia e i servizi scolastici. I particolari della gestione di tali funzioni (e delle tre precedenti) saranno definiti dalla conferenza dei sindaci (Marcello Barberio per Simeri Crichi, Aldo Olivo per Soveria, Antonio Lostumbo per Magisano e Davide Zicchinella per Sellia), dopo l’incontro tecnico degli uffici di ragioneria convocati presso la sede del comune capofila. Particolare attenzione sarà posta nell’assegnazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, sulle anticipazioni, per servizi delicati già associati, come quelli di polizia urbana, servizi sociali e protezione civile. E a dicembre la gestione associata dovrà essere estesa alle ulteriore tre funzioni fondamentali. Tranne che non sopraggiungano prevedibili proroghe temporali, che consentano nel frattempo di sperimentare le forme associative inedite per le nostre realtà, finalizzate a conseguire risultati di economicità, anche a scapito di una più radicata autonomia locale.

riceviamo e pubblichiamo

sabato 5 luglio 2014

Arriva la banda larga a: Sersale, Zagarise, Magisano, Pentronà. Grazie all'impegno dell'Aggregazione dei Borghi una vasta area della pre-sila verrà finalmente servita dall' importante servizio



 
Magisano CZ
Portata a compimento, e realizzata dopo anni di duro lavoro, l’infrastruttura di una rete wireless in aree rurali non servite da rete di altri operatori. L’impianto, che farà parte del patrimonio dei cinque comuni rientranti nell’Aggregazione dei Borghi (Zagarise, Sersale, Magisano, Albi e Petronà), attraverso un bando ad evidenza pubblica, sarà presto messo a disposizione e al servizio delle collettività del territorio silano e, soprattutto, di quelle aree oggi in forte crescita come Buturo, Tirivolo, Villaggio Mancuso, Mandile e Castellace, località oggi non servite dall’importante infrastruttura. Un grave disagio e danno per tutti gli operatori del settore agricolo, turistico e ricettivo che, invece, così, avranno finalmente la possibilità di avere a disposizione un servizio di grande importanza commerciale e di livello strategico per il territorio, oltre che di supporto per una fuoriuscita dall’emarginazione telematica di altri territori comunali, come Belcastro, Cerva e Taverna. “Un intervento che – ha dichiarato l’avv. Pietro Raimondo, coordinatore dell’Aggregazione –, tra tutti quelli che ho promosso in questi anni, riveste senz’altro un’importanza notevole per il forte impatto che avrà sulla crescita socio-economica del territorio. Ora, la mia intenzione, di cui ho già reso partecipe tutti i sindaci interessati, è quella di garantire a tutti i residenti dei comuni modalità di accesso alla rete più vantaggiose, coinvolgendo tutte le aree comunali (piazze e zone altamente frequentate, come ad esempio Bututo, Valli Cupe e il Parco Avventura) e istituendo delle wi-fi free zone dove far navigare tutti gratuitamente. Un intervento per il quale mi sento di ringraziare tutti i sindaci dell’Aggregazione, primi fra tutti coloro che insieme a me hanno creduto in questo progetto, come i già sindaci Vera Scalfaro; Santino Bubbo; Frank Mario Santacroce e gli attuali primi cittadini: Salvatore Torchia, Vincenzo Mazzei, Giovanni Piccoli, Antonio Lostumbo e il neo sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli. Poi, tutti coloro che hanno collaborato materialmente ad aiutarmi a portare avanti il progetto: 

 località Tirivolo

l’amico ingegnere Gianfranco Timpano, che con la sua competenza tecnica e nella sua veste di assessore comunale di Zagarise ha fornito un contributo enorme; l’ingegnere Francesco Colosimo e l’amico e professionista Bruno Battisti; senza dimenticare la Regione Calabria che ha fortemente creduto nella mia proposta e in questa importante opera, finanziata per 266.000 euro attraverso il PIAR-PSR CALABRIA 2007/20013, nella Misura 321 Azione 01”. Il progetto consiste nella realizzazione di un’Infrastruttura /Rete Dati senza Fili che utilizza lo standard Hiperlan alla frequenza di 5.4 Ghz. Il motivo principale della scelta di tale standard è giustificato dalla circostanza che non sono previsti costi di licenza per l’utilizzo della banda. La realizzazione di questa rete consentirà una copertura in banda larga nelle zone rurali ed urbane della presila catanzarese che, allo stato, per la conformazione del territorio e per la densità abitativa, non sono coperti da nessun operatore. Il punto di forza di questa rete wireless è quello di rimediare ad un gap infrastrutturale determinato dall’assenza di copertura delle aree, imposto dai grandi operatori che non considerano remunerativo il collegamento con la fibra ottica, oltre al fatto che la rete telefonica è over-utilizzata anche nelle frequenza necessarie per l’Adsl via cavo. Questa infrastruttura sarà realizzata con .........

venerdì 4 luglio 2014

Succede anche questo....... chiesa chiusa per mancanza di prete Ben 2 sacerdoti trasferiti in pochi mesi.



Due sacerdoti trasferiti in pochi mesi ed ora la parrocchia rischia di restare chiusa. È quanto accade a Comparni, nella frazione di Mileto. La vicenda ha fatto scattare la protesta dei cittadini che hanno affisso uno striscione con la scritta "Per mancanza di prete si chiude la chiesa".
Da circa sei mesi la parrocchia si trova sguarnita di un sacerdote. All'inizio don Maurizio Macrì ha cessato le sue funzioni nella parrocchia di Maria Santissima Immacolata per andare a svolgere il ruolo di viceparroco di San Leoluca a Vibo Valentia. Al suo posto il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Luigi Renzo, aveva inviato don Giuseppe Vitaliano ma anche in questo caso il ....

mercoledì 2 luglio 2014

La scuola di Simeri Crichi saluta don Luigi Talarico

La scuola di Simeri Crichi, nel salutare don Luigi porge un doveroso e meritatissimo ringraziamento, per il prezioso e generoso apporto spirituale e umano condiviso pregevolmente. La capacita' intrinseca di relazionarsi con equilibrio , rispetto e garbo, pone questo giovane e brillante prete in un posto che gli compete senza ombra di dubbio, ovvero nel cuore di tutti noi che lo abbiamo conosciuto e vissuto quotidianamente. Egli ha saputo coniugare l' amore per Dio con l' amore per il prossimo cercando instancabilmente di spronare positivamente quel cammino di crescita interiore a cui ogni essere umano mira o dovrebbe mirare. La gioia e l' armonia che ha saputo trasmettere , ci rendono orgogliosi e fieri della sua conoscenza in questo tratto di vita di cui il Signore ha voluto farci dono.
Non in quantita' di tempo, bensi' in qualita', si misura cio' che si fa e don Luigi si è reso pregevolmente artefice di una qualita' che abbiamo innegabilmente apprezzato. A lui da parte nostra un ,grazie dal profondo del cuore, per avere pervaso e arricchito la nostra quotidianita' di docenti con inestimabile carica di fede e umanita' e l' auspicio che il Signore illumini e guidi sempre i suoi passi e il suo operato.Con affetto, stima e riconoscenza. 
Anna Maria Corea
 il mondo della scuola con gli alunni , che don Luigi amava tanto, le foto sopra sono state fatte l' ultimo giorno di scuola. Questi cuoricini rossi sono stati preparati proprio per lui e gli alunni glieli hanno regalati .

A seguire le foto dell'ultima funzione religiosa di don Luigi nella chiesa Madre di Simeri Crichi.

Cerca nel blog