venerdì 14 agosto 2015

Piccola consueta riflessione estiva sul blog Sellia racconta il Comprensorio che augura buone vacanze a tutti




Nell'augurarvi buone vacanze estive 2015
 piccola riflessione  sul blog; sul suo andamento di visite, di gradimento, di partecipazione da parte dei vari paesi durante questi prima parte del 2015- con l'invio del materiale articoli, eventi, segnalazioni etc..
Il blog Sellia racconta il Comprensorio continua nella sua positiva crescita sia in termini numerici che di gradimento. I contatti giornalieri si attestano a  circa 500 di media con punte che in particolari occasioni possono superare i 2000 contatti. Rimane sempre alta l'invio dei vari articoli da parte di sindaci, consiglieri, associazioni, enti vari. I Comuni più attivi sono: Sersale, Simeri Crichi, Zagarise, Sellia Marina, Catanzaro, Taverna e a seguire tutti gli altri, tutti meno uno il comune da dove non mi è stata mai segnalato ne un articolo ne un evento etc  ( nella prima parte del 2015)è Sellia! Si proprio il mio amato borgo proprio il paese che da il nome a questo blog nessuna segnalazione ne da parte del sindaco,consiglieri di maggioranza o opposizione, associazioni cittadini niente,zero,  Questo è un forte rammarico alcune volte prendiamo spunto da qualche giornale o dai social  Come in questi ultimi giorni( con la diatriba dell'ordinanza sul "Vietato Morire" tra maggioranza e consiglieri dell'opposizione) Ma  neppure in questo caso a selliaracconta@gmail.com o come messaggio sui social di Sellia da parte dei Sellia non  è arrivata nessuna segnalazione.  Eppure i vari sindaci consiglieri associazioni varie  del Comprensorio continuano a inviare materiale allegando spesso attestati di stima per il lavoro che si svolge per mettere in risalto le varie notizie, le problematiche, i vari eventi, le tante cose positive sui nostri bellissimi paesi . Da Sellia niente tutto tace. Malgrado tutto questo piccolo spazio virtuale messo a disposizione di tutti continuerà a chiamarsi SELLIA racconta il Comprensorio  Nel periodo autunnale e invernale riproporremo  i tanti, tantissimi racconti su Sellia che con amore ho raccolto mettendoli a conoscenza di tutti soprattutto delle nuove generazioni che poco o nulla sapevano della storia antica di Sellia. mettendo sempre in risalto il glorioso passato del mio amato borgo; ma il......

giovedì 13 agosto 2015

Trovato senza vita nel catanzarese un uomo di 43 anni aveva accanto a se alcune boccette di Kamò sostanza che si ricava dalle rane esotiche dell'Amazzonia.


E' stato ritrovato senza vita un uomo di 43 anni, L.SL’uomo accasciato a terra aveva accanto alcune boccette contenenti una sostanza che si estrae dalle rane esotiche che vivono in
 Amazzonia, il “Kamò“. Si ipotizza che l’uomo si sia iniettato alcune gocce della sostanza sulle ferite per via delle voci che definiscono il Kamò come una cura sciamanica. Si attende l’autopsia per capire se la morte dell’uomo derivi o meno dall'utilizzo di questa sostanza. L'uomo è stato trovato morto in casa propria a San Vito sullo Jonio nel catanzarese, accanto al corpo alcuni resti che lascerebbero pensare all'uso del kambò, una sostanza allucinogena estratta dalle rane dell'Amazzonia. Si attende l'autopsia per determinare le cause della morte. Il kambò è una sostanza derivata da un tipo specifico di rana, phillomedusa bycolor, che vive solo nell’area nord-occidentale dell’Amazzonia. Il fatto che siano state ritrovate queste boccette, però, non significano che l'uomo abbia assunto il kambò prima del malore né che il decesso sia stato causato da questa essenza. Il kambò si assume in maniera particolare: prima vengono fatte delle piccole scottature sulla pelle con un bastoncino di legno e poi si applica la sostanza, che entra immediatamente in circolo nel corpo mediante il sistema linfatico. Gli effetti sono subitanei: nausea, vomito, sonno per mezzoretta e quindi risveglio. Si attende il ......

martedì 11 agosto 2015

Simeri Crichi; Emergenza rifiuti situazione oltre ogni limite il sindaco chiede un supporto suppletivo nel conferimento alla discarica di Alli confidando in una maggiore collaborazione dei cittadini. Intanto i residenti di Simeri Mare denunciano che per il quarto anno consecutivo il degrado regna sovrano mentre i rifiuti aumentano sempre di più

Facendo seguito alle precedenti segnalazioni, non ultima quella al Dipartimento Regionale all’Ambiente del 5 agosto, prot 45493/2015 – 1201 UT, mi duole dover denunciare l’insostenibile situazione determinatasi a seguito del mancato conferimento presso l’impianto di Alli dei rifiuti urbani del territorio di questo Comune. Le lunghe file di autocompattatori fanno ormai parte del paesaggio. Situazione oltre ogni limite, con riflessi pericolosi in termini territoriali, economici, d’immagine e soprattutto sanitari. Siamo in una delle zone turistiche più importanti della Calabria, con alberghi, strutture ricettive e sportive (campo da golf) di valore internazionale. Lo spettacolo è insopportabile, anche se purtroppo ricorrente negli anni, di questo periodo e in prossimità di altre feste importanti.
A questo punto non so più a quale Santo votarmi, col pericolo di una recrudescenza della situazione, che rappresenterebbe un vera e propria bomba sanitaria e allarme sociale. Nel rispetto dell’ordinamento degli EE.LL. rappresento all’On Prefettura e al Dipartimento Regionale all’Ambiente l’estrema urgenza a superare la situazione denunciata, consapevole che, in difetto, sarò costretto a consegnare le chiavi del municipio e a compiere gli atti conseguenti, senza indugio alcuno, anzi dando la massima eco a tutti i livelli istituzionali e d’informazione. Perché non intendo essere coinvolto nello scaricabarile delle inadempienze. Tutto questo col rammarico di aver dovuto sperimentare, dopo anni di esperienza amministrativa, l’aleatorietà degli sforzi di civiltà, di servizio e di abnegazione in una terra che merita rispetto.
Ecco perché chiedo un supporto qualificato e autorevole, per autorizzare  il gestore del servizio comunale a un conferimento suppletivo e urgente di rifiuti nell’impianto di Alli.E ancora una volta chiedo ai cittadini di non far mancare la propria collaborazione con le istituzioni.
il sindaco Marcello Barberio


A VOLTE RITORNANO.. A SIMERI MARE TUTTI GLI ANNI!
Con questa siamo alla quarta stagione estiva che sono costretto a denunciare il degrado in cui versa il comprensorio di Simeri Mare, strade piene di buche, invase da sterpaglie ad alto fusto , nessuna disinfestazione, pulizia spiagge a dir poco approssimative e dulcis in fundo i rifiuti che da oltre 10 giorni sommergono l’intero territorio.
Ciò che appare veramente paradossale il silenzio dell’Amministrazione Comunale e la rassegnazione della popolazione, forse consapevole di avere a che fare con un’Amministrazione latitante ed avulsa dalle problematiche che investono tutta la zona marina.

Nessuno interviene a porre rimedio per la discarica a cielo aperto formatasi sulle strade che portano agli insediamenti turistici più importanti di località Marincoli ( Valtur, Barcelò, Eucaliptus, ecc).
Orbene, ribadisco la necessita di formare un coordinamento con tutti gli operatori e gestori dei villaggi, degli esercizi commerciali e dell’intera popolazione al..........

Cerca nel blog