martedì 15 settembre 2015

43 discariche abusive in Calabria! Ben 4 in 3 comuni del nostro Comprensorio Ecco la mappa dettagliata mentre è in arrivo una max multa di 40 milioni di euro che pagheremo noi cittadini.


La Calabria sfiora il gradino più alto delle regioni che si sono viste comminare sanzioni da parte dell’Unione europea per il mancato rispetto della direttiva comunitaria in materia di discariche abusive. Ha fatto “meglio” solo la Campania, che “vanta” 48 siti da bonificare.

Bisognerà agire in fretta, così come negli ultimi otto anni non si è stati in grado di fare, perché questa volta sulla testa della Calabria a pendere è la spada di Damocle del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pronto – per conto dell’Unione europea – a esigere il dovuto anche alla nostra Regione, incapace, ad oggi, di provvedere alla bonifica di 43 discariche abusive. 
Il provvedimento era già arrivato nel 2007, con una sentenza emessa dalla Corte di Cassazione europea che aveva, in tutto il territorio nazionale, indicato i 218 siti sui quali agire “tempestivamente”. Ben 43 di questi si trovano dunque in Calabria, circa il 20% del totale. Tradotto in soldoni, alla nostra Regione toccherebbe quindi corrispondere una somma di 40milioni di euro. A darne conferma è stato il presidente Mario Oliverio, ma anche il ministro dell'Ambiente Galletti che, in audizione in commissioni congiunte Politiche Ue e Ambiente, ha spiegato: «Le somme delle sanzioni pagate dallo Stato Italiano sono oggetto del diritto di rivalsa da parte del Mef nei confronti delle Regioni, secondo gli importi a ciascuno spettanti computando le discariche di pertinenza secondo quanto disposto dall'art. 43, legge 234 del 2012». Le 4 discariche situate in tre comuni del nostro Comprensorio sono. una a Magisano una a Sellia  due a Soveria Simeri
L’Europa chiede, inoltre, un netto cambio di tendenza in tema di gestione dei rifiuti, reso possibile, magari, anche dal corretto utilizzo delle risorse comunitarie dalla nuova programmazione 2014-2020. Per quel che riguarda la disposizione territoriale delle 43 discariche,  A seguire l'elenco completo dei siti illegali, secondo la Commissione europea, ubicati  nel territorio Calabrese......

lunedì 14 settembre 2015

Oggi 14 settembre 2015 primo giorno di scuola Auguri di un buon proficuo anno scolastico a tutti con il messaggio da parte del sindaco di Sersale Avv. Salvatore Torchia.

Oggi Lunedì 14 settembre 2015, inizia un nuovo anno scolastico, una nuova ed entusiasmante avventura che vede coinvolti bambini, ragazzi, studenti, famiglie, docenti, personale amministrativo ed amministrazione comunale.

A tutti, a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale di Sersale, desidero rivolgere i più sinceri ed affettuosi auguri.
Ai più piccoli, accompagnati dagli emozionati genitori, che per la prima volta entreranno in aula e troveranno l’amorevole accoglienza delle insegnanti che li accompagneranno nel processo di crescita.
Agli alunni delle elementari, impegnati a mettere a frutto le basi culturali che hanno ricevuto e che riceveranno per costruire le fondamenta del futuro.
Agli studenti delle scuole medie e delle superiori, attenti a sviluppare il proprio pensiero critico per essere sempre di più protagonisti del proprio tempo.
Al Dirigente scolastico prof.ssa Teresa Agosto, alla quale va tutta la nostra stima per quello che ha fatto e per quello che ancora farà per la nostra scuola.
Ai Docenti che con il loro lavoro di responsabilità riescono a trasmettere  entusiasmo, amore per il sapere, senso del dovere e del rispetto per se stessi e per gli altri.
Al personale ATA per il prezioso ed insostituibile contributo che danno per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Ai genitori, affinchè sappiano assolvere al meglio al delicato ruolo di guida per i propri figli per infondere loro serenità, senso di responsabilità e onestà.
A noi che abbiamo scelto di metterci al servizio della nostra comunità e che siamo chiamati a rendere quanto più facile, sicura e confortevole la vita di tutti quelli che vivono all’interno delle strutture scolastiche.
Stiamo mettendo tutto il nostro impegno per migliorare le strutture che oggi ospitano le nostre scuole per renderle sempre più moderne, più belle e, soprattutto, più sicure.
Confermiamo ed assicuriamo il nostro incondizionato impegno anche per le istituzioni scolastiche di grado superiore presenti nel nostro comune che, pur non rientrando nelle nostre specifiche competenze, ospitano i nostri ragazzi che hanno il diritto, al pari dei loro coetanei, di avere strutture e spazi didattici all’altezza delle loro aspettative.
Crediamo fermamente che investire sulla scuola e nella scuola, oggi, significhi non solo investire nel futuro dei ragazzi ma nel .....

venerdì 11 settembre 2015

Catanzaro; Bambina di tre anni cade dal balcone situato al sesto piano miracolosamente illesa !


Tragedia sfiorata nel quartiere Aranceto di Catanzaro. Una bimba di tre anni e’ precipitata da un balcone posto al sesto   piano di un palazzo,  in Viale Isonzo.
Dopo un volo di decine di metri la piccola e’ finita in un cassonetto della spazzatura aperto. I sacchetti dell’immondizia hanno attenuato l’impatto e la bambina e’ uscita miracolosamente indenne. 

Una bambina di tre anni   è caduta da un terrazzino situato al quinto piano di un palazzo nel quartiere Aranceto di Catanzaro. La piccola ha fatto un volo di decine di metri ed andata a finire miracolosamente in un cassonetto dell’immondizia aperto. I sacchetti dalla spazzatura hanno attutito il colpo e la bambina si è salvata.
Anche se la bimba è uscita illesa dal cassonetto, è stato richiesto l’intervento del personale del 118, che l’ha trasportata presso il pronto soccorso dell'ospedale Pugliese per sottoporla ad alcuni accertamenti.
Presenti sul luogo dell’avvenimento i Carabinieri della....

Cerca nel blog