sabato 9 gennaio 2016

Una Tangenziale altamente pericolosa ­­ "forse ci accorgiamo delle cose q­­uando succedono le tragedie"

È   vero, forse ci accorgiamo delle cose q­­uando succedono le tragedie abbiamo la ­c­apacità di percepire la realtà quando ­ve­niamo messi di fronte all’evidenza. N­on ­si tratta di essere poco
intelligent­i m­a di non essere miopi dinnanzi a ciò­ che­ ci circonda. Si, è anche vero che ­noi p­overi e semplici esseri umani non ­possed­iamo né una bacchetta magica né t­anto me­no dei super poteri e quindi mol­te cose ­probabilmente non riusciremmo a­ evitarle­ ma forse potremmo far si che ­succeda qu­alche evento spiacevole di me­no. Molti, ­troppi invece sono stati “gl­i eventi spi­acevoli” che vanno sotto il­ nome di inci­denti, caratterizzati dall­a loro minore ­o maggiore gravità, sulla­ Tangenziale ­di Catanzaro, ultimo in or­dine di tempo­ il tragico incidente in c­ui a perdere l­a vita è stato un ragazzo­ giovanissimo d­i neanche trent’anni, un­ ragazzo nel cuo­re della sua esistenza.­ Eppure nonostant­e queste grandi o picc­ole tragedie che s­i ripetono quasi a ru­ota con una cadenza­ quasi perfetta , co­loro che amministran­o la Città ad ogni ­titolo nulla o poco n­ulla stanno facend­o o hanno fatto per po­rre qualche rimed­io vero e serio alle ta­nte criticità ch­e presenta una delle ar­terie più perico­lose della Città. Si pot­rebbero citare,­ a titolo meramente rappr­esentativo dei­ vari problemi presenti du­rante tutto i­l suo tracciato, due critic­ità. La prim­a si manifesta in tutta la s­ua pericolo­sità nella zona dell'Istituto­ Agrario, ­difatti in quella parte di str­ada chi p­roviene dalla Sila o dal Quarti­ere Janò­ che dir si voglia, deve girare ­la test­a alla maniera di un gufo per fer­marsi ­e dar la precedenza a chi proviene­ dall­a tangenziale ovest che sta in bass­o, e­ allora ci si chiede ma chi è che a ­Cat­anzaro odia tanto le rotatorie da non­ r­iuscire a capire che li una tale infra­s­truttura sarebbe la cosa migliore? La s­­econda, non ultima, criticità riguarda p­­roprio il tratto ovest della Tangenzial­e­ nel punto in cui si incrociano divers­e ­direzioni, ossia Via Gioacchino da Fi­ore­, Via Tommaso Campanella e Via Corra­do A­lvaro oltre che il tratto iniziale ­di Vi­ale de Filippis (altra strada dell­a mort­e), bene percorrendo questo tratt­o di s­trada (per capirci siamo nella zo­na dell­a sede dell’Agenzia delle Entrat­e) ci si­ chiede ma perché Catanzaro dev­e sempre ­essere una Città arretrata e c­aotica? Pe­rché su questo tratto di stra­da non si...........

giovedì 7 gennaio 2016

Atti vandalici nel nuovo parco giochi di Sersale.Cosa si è deciso sugli 11 ragazzi? Erano veramente atti vandalici?




I post con cui il Sindaco 

ha stigmatizzato "l'uso improprio" del Parco Giochi appena inaugurato hanno sollevato un bel polverone mediatico, titillando i più bassi istinti giustizialisti, il finto moralismo, il perbenismo dei sersalesi.
Premessa d'obbligo: ogni atto, ogni abuso, contro i beni comuni va sanzionato e punito al di là di chi lo abbia commesso. Sempre se di abuso si tratta...
Nel primo post del 28 dicembre il Sindaco ha scritto: 
L'avanzato sistema di video sorveglianza che rileva e filma le presenze notturne di persone non autorizzate in atteggiamenti irriguardosi ed uso dei giochi improprio, ha filmato in maniera perfetta 11 ragazzi di Sersale, dalle ore 02.17 alle pre 02.50 circa, in atteggiamenti irriguardosi ed uso assolutamente improprio dei giochi dei nostri bambini. Gli 11 ragazzi, giunti con almeno 4 autovetture, tutti perfettamente identificati, così come le autovetture, hanno violato lo spazio ed i giochi dei bambini, salendo con i piedi sulle altalene, spingendole a grande velocità, mettendosi in numero assurdo sui dondoli e suon girelli, fumando e buttando cicche di sigaretta per terra.
Nel secondo post del 2 gennaio il tono cambia:
IO NON HO MAI PARLATO DI VANDALISMO NE' DI DANNEGGIAMENTI, ma solo di utilizzo inappropriato dei giochi per bambini da parte di adulti. Voglio ribadire, ancora una volta, che i ragazzi oggetto della mia segnalazione del 28 dicembre (CHE, PERALTRO, SI SONO IMMEDIATAMENTE SCUSATI) scorso NON HANNO POSTO IN ESSERE ALCUN ATTO DI VANDALISMO O DANNEGGIAMENTO ai giochi che sono perfettamente funzionanti e sono stati perfettamente usati dai bambini nei giorni successivi.
I due post letti insieme non possono essere passati come semplici esternazioni di un primo cittadino ma vanno letti nell'insieme dei pessimi commenti che hanno scatenato, portando ad una sorta di linciaggio mediatico dei presunti colpevoli. Al di là del deprecabile moralismo di alcuni sersalesi - che inneggiano a esemplari punizioni e non si scandalizzano se quintali di rifiuti vengono abbandonati nelle campagne - il fatto ha il merito di sollevare una questione di non poco conto: la privacy dei sersalesi!
Infatti a nostro parere, se c'è qualcuno che ha fatto un uso improprio di quell'area è proprio il Sindaco. Un uso improprio di immagini catturate dal sistema di videosorveglianza, una palese violazione del diritto alla privacy dei cittadini. L'Autorità Garante della Privacy ha stabilito che "La raccolta, la registrazione, la conservazione e, in generale, l'utilizzo di immagini configura un trattamento di dati personali (art. 4, comma 1, lett. b), del Codice)." [Provvedimento in materia di videosorveglianza - 8 aprile 2010]
Quindi a quei filmati citati dal Sindaco si.......

Cerca nel blog