venerdì 14 luglio 2023

L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro sta ultimando l'assunzione di oltre 150 giovani più l'acquisto di nuovi apparecchi da destinare anche nei 118 e poli sanitari di montagna come Sersale e Taverna.

 L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro sta ultimando speditamente all’assunzione di nuovo personale per immettere linfa vitale nel sistema, e ha avviato le procedure per la stabilizzazione dei precari utilizzati per l’emergenza Covid-19. L’ufficio risorse umane ha già avviato le procedure di reclutamento per il personale avente diritto e che ha maturato i requisiti per la stabilizzazione.



Con deliberazione numero 647 del 1° giugno 2023, adottata dal commissario Battistini, l’Asp di Catanzaro ha sancito la stabilizzazione di 71 infermieri che erano stati assunti come co.co.co.; come si legge nel medesimo atto, “in base alle dichiarazioni esibite, alla data di scadenza del bando indetto con deliberazione n. 340 del 22/03/2023 risultano in possesso dei requisiti richiesti per conseguire la stabilizzazione e, nello specifico, risultano aver maturato i 18 mesi di servizio interamente presso l’Asp di Catanzaro”. Gli infermieri saranno destinati a rinforzare il sistema sanitario provinciale in alcuni settori strategici: la priorità è il potenziamento delle dotazioni organiche delle postazioni del 118 e dei Poli sanitari territoriali montani di prossimita’- ADI e cure palliative; altri presteranno servizio nella Casa circondariale per l’apertura del servizio di assistenza intensiva e, infine, saranno implementati alcuni ambiti ospedalieri specifici. Sempre nell’ottica del potenziamento del 118, è in corso di perfezionamento l’acquisizione di autisti di ambulanze, provenienti da una graduatoria di assunzione della Asp di Reggio Calabria. Nel mese di Luglio inoltre, saranno immessi in servizio 30 Oss a tempo indeterminato, questa volta provenienti da una graduatoria dell’Azienda ospedaliera di Cosenza. Saranno inoltre stabilizzati 3 tecnici di laboratorio, mentre ulteriori 11 verranno reclutati dalla graduatoria di concorso dell’Asp di Crotone.Si avviano a completamento anche le procedure per la firma dei contratti per gli incarichi di coordinamento, per i quali 23 unità di personale hanno già sottoscritto il contratto mentre altri 25 firmeranno entro il prossimo 16 giugno. Il sistema sanitario provinciale potrà anche giovarsi di 15 nuovi dirigenti psicologi, figure fondamentali per i dipartimenti di salute mentale e materno-infantile, già in servizio dal 1 giugno, mentre è in itinere il reclutamento a tempo indeterminato di 8 tecnici di radiologia nonché di 4 centralinisti, questi ultimi attraverso il Centro per l’impiego. Per quanto riguarda i servizi, altri provvedimenti riguarderanno da subito il Polo sanitario di Sersale, con il ripristino, entro il mese di giugno, dell’apparecchiatura radiologica, e il rientro in servizio di 3 tecnici di radiologia; con questi due interventi la diagnostica per immagini riprenderà la piena funzionalità, andando incontro alle esigenze della popolazione di un territorio montano penalizzata fortemente dalla viabilità. L’immissione in servizio di questo personale, prevalentemente a tempo indeterminato, soddisfa la duplice esigenza di un potenziamento concreto dei servizi sanitari e della stabilizzazione di operatori sanitari che si lasceranno alle spalle il precariato del passato. Altro importante segnale è il pagamento, nella giornata di ieri, della produttività 2019, con previsioni positive sul ..........

giovedì 13 luglio 2023

Cropani; consegnata alla cittadinanza una carrozzina da mare per diversamente abili. In ricordo della piccola Helena affetta da una patologia rarissima.

 




C RO PA N I CZ 
 Helena era una ragazzina affetta da una patologia rarissima, conosciuta come Nieman Pick, che l’ha portata via prima che compisse il suo quindicesimo anno di età. Proprio in occasione della data del suo compleanno,( Come riporta la Gazzetta del Sud) per ricordarla, e per creare un ponte di civiltà e inclusione, è avvenuta la consegna alla cittadinanza di una carrozzina da mare per diversamente abili. La consegna è avvenuta sul lungomare della cittadina. L’iniziativa
è stata promossa dall’associazione Ginevra e dalla scuola calcio Winner boys, interpreti del progetto
Bella Piazza in sinergia con Fondazione per il sud. La carrozzina, testata per raggiungere senza difficoltà la battigia attraverso la sabbia, sarà messa a disposizione di chiunque ne avesse bisogno.  Dopo la presentazione dell’iniziativa che ha .............

mercoledì 12 luglio 2023

Ma quale mare sporco, il mare Calabrese gode di ottima salute lo certifica L' Arpacal. "Le strisce sgradevoli in mare sono composte da vegetali e non sono da considerare assolutamente inquinanti

 


“Credo e sono fermamente convinto, che non esista alcun autentico ambientalista, uomo o donna di mare, naturalista, navigante, pescatore marittimo, esperto e appassionato fotografo subacqueo, biologo marino, chimico studioso delle acque del mare, consigliere giuridico e legale marittimista, cultore e studioso di oceanografia, ricercatore o docente universitario di diritto della navigazione, diritto internazionale del mare, studioso economista dell’ambiente e del mare, che possa avere il coraggio di affermare, senza alcun evidente rossore di vergogna in faccia, che non esistano differenti forme e cause d’inquinamento delle acque del mare e dei fondali marini del Mare Mediterraneo, così come degli Oceani”. E’ quanto si legge in una nota diramata dall’Arpacal e firmata dal commissario Emilio Errigo. “Ma da qui a dire che le acque del mare della Calabria, non sono balneabili, – secondo Errigo – ce ne vuole veramente tantissimo di coraggio e pure tanta biasimevole sfacciataggine. Infatti, per grazia ricevuta dal buon Dio e fortunata verità, per la gioia dei cittadini e a noi carissimi milioni di turisti, vacanzieri, diportisti e crocieristi, i quali ogni anno amano visitare, vivere e pure molto bene in Calabria, possiamo affermare che non è così”.“Questa mia affermazione potrà anche non far piacere a qualcuno degli immancabili denigratori, forse grafomani retribuiti o cacciatori di “like” che – per Errigo – si divertono, non si comprende ancora bene il perché, a sparlare, dire, raccontare e scrivere male della Calabria e dei Calabresi. Sarà la competente Autorità Giudiziaria e la Polizia Giudiziaria a indagare le vere cause di questi reiterati tentativi finalizzati a ledere l’immagine, l’onore e il personale prestigio, di quanti operano giorno e notte, con dedizione e notevole impegno, onestamente per affermare la legalità in Calabria. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, a tutti nota con l’acronimo Arpacal, e chi scrive ha...... 

martedì 11 luglio 2023

Cropani si rifà il look dal borgo antico sino al mare. Programmati vari interventi di riqualificazione e pulizie in varie zone.

 


Quasi 100mila euro investiti per iniziare e vivere al meglio la stagione estiva, con la realizzazione di
una serie di interventi programmati dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Raffaele
Mercurio. Risorse stanziate nel bilancio approvato il 23 maggio scorso per restituire decoro alla cittadina. Il dettagliato elenco dei lavori già realizzati e di quelli in corso inizia con la pulizia della spiaggia pubblica, per la quale è stato impegnato un importo di 15mila euro.
Benché le condizioni climatiche non siano state delle più favorevoli, l’ente ha proceduto anche alle
operazioni di sfalcio dell’erba, per le quali fino al 31 dicembre prossimo è stata stanziata la somma di
35mila euro. Per quanto riguarda la zona mare, è stato realizzato il rifacimento della segnaletica orizzontale e dei posti auto sia sul primo che sul secondo piazzale, compresa la viabilità di collegamento. Rimessa a nuovo la ringhiera del lungomare e sistemate le tavole ammalorate e la passerella in legno che dal primo piazzale porta in pineta: costo totale 5mila euro.
Non è stata trascurata l’i l l u m i n azione, per la quale sono stati investiti 2.200 euro, con la sostituzione di 28 lampade e l’installazione di due punti di illuminazione lungo
la passerella; ogni punto di illuminazione avrà due faretti dotati di pannelli solari per la produzione
di energia. Sul piano della ..........

Cerca nel blog