mercoledì 19 luglio 2023

È ufficiale il comune di Simeri Crichi tornerà al voto a ottobre. Commissariato da settembre 2021 per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso

 


Il Comune di Simeri Crichi  tornerà al voto il 22 e 23 ottobre prossimi. Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, fissando le date per lo svolgimento
delle elezioni per il rinnovo degli organi di governo dei Comuni interessati da una gestione commissa-
riale per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso la cui scadenza cada nel secondo semestre
dell’a n n o. Oltre a Simeri Crichi, in Calabria torneranno al voto i Comuni di Nocera Terinese e Rosarno (Reggio Calabria). Fra pochi mesi, dunque, terminerà la gestione commissariale del Comune di Simeri Crichi, il cui Consiglio comunale era stato sciolto a a settembre 2021 seguito delle indagini della Dda di Catanzaro. In particolare, lo scioglimento è avvenuto dopo l’operazione “Basso Profilo”. L’inchiesta col blitz del 21 gennaio del 2021, portò in carcere l’allora assessore Saverio Brutto,
accusato insieme al padre Tommaso (all’epoca consigliere comunale di Catanzaro) di associazione a delinquere aggravata dalle modalità mafiose, corruzione e rivelazione e utilizzazione di segreto d’u f f i c i o. Secondo le accuse, avrebbero favorito i progetti di ascesa di uno degli indagati, presentandogli appartenenti alle forze dell’ordine infedeli, «disposti a negoziare le informazioni riservate provenienti da ambienti interni all’autorità giudiziaria, cedendo al fascino del potere economico e alle relazioni di Gallo». La Prefettura di Catanzaro aveva evidenziato che «il territorio è risultato essere al centro di interessi economici su cui le consorterie di ‘ndrangheta hanno, nel tempo, esercitato una documentata influenza». Il 14 luglio scorso però Tommaso e Saverio Brutto sono stati......... 

martedì 18 luglio 2023

Schiaffi, pugni minacce di morte alla povera convivente. Arrestato 42 enne di Sellia Marina ritenuto responsabile dei maltrattamenti in famiglia, lesioni personali aggravate e violenza privata

 I Carabinieri della Stazione di Sellia Marina hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale, emessa dal Tribunale di Catanzaro, nei confronti di un 42enne di Sellia Marina, ritenuto responsabile dei maltrattamenti in famiglia, lesioni personali aggravate e violenza privata perpetrate nei confronti della propria convivente.


L’uomo, percuoteva con schiaffi e pugni in ogni parte del corpo la propria compagna, rivolgendo alla stessa minacce di morte nonché insulti ed improperi di ogni genere. La vittima, che presentava evidenti ecchimosi riconducibili all’aggressione patita, temendo per la propria incolumità, riusciva ad allontanarsi dalla casa coniugale per rifugiarsi presso la propria famiglia e richiedeva l’intervento dei carabinieri, ai quali confidava le continue vessazioni psicologiche e fisiche, subite da circa un anno, intensificatesi nell’ultimo periodo. Tuttavia, l’uomo, sottoposto in quella circostanza agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, alcuni giorni dopo, aggrediva nuovamente la compagna recatasi presso di lui per portargli da mangiare. L’arrestato, pertanto, è stato ritenuto meritevole di....

lunedì 17 luglio 2023

I particolari del terribile incidente dove ha perso la vita un 16enne. Il magistrato ha disposto l'autopsia sul corpo della vittima. Nel veicolo viaggiavano 4 ragazzi di ritorno dopo un falò in spiaggia.

 Sui social le foto con la maglia della sua squadra, il calcio una grande passione. "Sarai per sempre il nostro numero 9", su Facebook l'addio dei compagni a Leonardo, 16 anni appena, morto sulla provinciale tra Borgia e Girifalco, nel Catanzarese. 



Un sabato notte, come altri, trascorso con gli amici, poi tutti in macchina verso casa alle 7,30 del mattino. ma sulla strada del ritorno l'auto sbanda e piomba contro un albero. Lo schianto non lascia scampo a Leo, cosi lo chiamavano tutti, seduto davanti, lato passeggero. Feriti gli altri 3 ragazzi a bordo, i vigili del fuoco li tirano fuori dalle lamiere dell'auto devastata dall'impatto. Il piu' grave è il ventenne che era alla guida, si alza per l'elisoccorso per portarlo all'ospedale di Catanzaro. Ricoverati anche i giovani che erano seduti dietro, una sedicenne e un ragazzo di 19 anni: quest'ultimo sarebbe fuori pericolo. Sulla dinamica dell'incidente indagano i carabinieri. al vaglio le dichiarazione dei primi automobilisti arrivati sul posto dopo lo schianto. loro a chiamare i soccorsi. di fronte una scena terribile: la parte davanti dell'auto accartocciata, la macchina uscita di strada in quel tratto di provinciale senza guardrail. "Velocità elevata", ipotizza chi indaga, ma gli accertamenti vanno avanti. il magistrato ha disposto l'autopsia sul corpo della vittima. “Non trovo parole per esprimere il senso di sgomento, angoscia e impotenza di fronte a tragedie del genere. Un dolore incommensurabile per la famiglia, Un dolore grande – l’ennesimo – per la comunità”. Il sindaco di Girifalco Pietrantonio Cristofaro si affida a un post su Facebook per commentare la notizia del terribile incidente stradale verificatosi sulla sulla Sp172/2, tra i comuni di Borgia Girifalco, che ha provocato la morte di un ragazzino di 16 anni – Leonardo Scicchitano – e il grave ferimento di altre tre persone Il primo cittadino ha aggiunto: “Possa l’abbraccio collettivo di Girifalco essere di consolazione per i suoi cari. Preghiamo anche per i ragazzi feriti, che si possano riprendere al più presto”.

Tantissimi i messaggi di cordoglio comparsi sui social. “La......

A seguire l'articolo della Gazzetta del Sud oggi in edicola.

sabato 15 luglio 2023

Disavventura a lieto fine per 3 ragazzi di Sellia Marina. Si allontanano ad 800 metri dalla riva con il materassino. Salvati da ANPAS Croce Verde di Catanzaro

 Ieri  pomeriggio l'Unità Cinofila di Salvataggio ANPAS Croce Verde di Catanzaro composta da Giancarlo e Mae di pattuglia a Catanzaro Lido - postazione fissa stabilimento balneare Vistamare - é intervenuta per recuperare su di un materassino 3 ragazzi, tutti residenti a Sellia Marina, che si sono allontanati oltre gli 800m dalla riva e gli stessi non riuscivano più a rientrare.


L'intervento ed il salvataggio effettuato dall'U.C. di Salvataggio ANPAS Croce Verde Catanzaro é avvenuto tra il Lido Malibù ed il Lido Venus, e tutto ció sotto gli occhi dei bagnanti che al loro rientro, gli stessi ed i ragazzi che erano in pericolo hanno ringraziato i soccorritori per riaverli portati sani e salvi a terra. Terminato l'intervento l'Unità Cinofila di Salvataggio ANPAS Croce Verde Catanzaro ha comunicato l'intervento alla..........

Cerca nel blog