I primi di ottobre partiranno le operazioni preliminari per la creazione della Stazione Radio di Pentone. Come si comprenderà per raggiungere l'obiettivo è necessaria la collaborazione di tutti, anche di supporto economico per l'acquisto delle attrezzature necessarie. Nella fase di inizio la Radio libera verrà ospitata presso il nuovo Centro Anziani, sito in Via A.Moro, successivamente verrà trasferita presso la Sede della Pro Loco, ovvero quando sarà creato il Box necessario.
mercoledì 20 settembre 2023
Partiranno a ottobre le operazioni per la stazione radio di Pentone. La Radio libera avrà bisogno dell'aiuto anche economico di tutti le trasmissioni in streaming raggiungeranno tutto il mondo.
martedì 19 settembre 2023
Sarà ultimato il nuovo parco eolico "Salinella" tra i comuni di Petronà e Belcastro. Con un costo di circa 32 milioni di euro vedrà la costruzione di sei turbine
Entro inizio 2024 il parco eolico denominato ‘Petronà-WP1’ sarà completato ed operativo”. Ad annunciarlo Giovanni Gasparini, presidente della Renco, l’azienda pesarese che ha ricevuto l’appalto da parte della Società Salinella Eolico (di cui Renco è anche socio) per la realizzazione di un nuovo parco eolico autorizzato dalla Regione Calabria nella provincia di Catanzaro, tra i comuni di Petronà e Belcastro.
Il parco, una volta completato, disporrà di sei turbine eoliche, con un diametro del rotore di 126 metri e un’altezza massima, comprese le pale, di 180 metri. L’impianto - che è costato 32 milioni di euro - produrrà a regime 35 GWh/anno determinando e secondo l’azienda produttrice consentirà una riduzione dell’inquinamento di circa 20mila tonnellate di CO2 all’anno.
“Il parco eolico Salinella – ha continuato Gasparini – rappresenta la perfetta sintesi della nostra attuale strategia basata sulla sostenibilità e le energie alternative. Oltretutto realizzare un’opera dal così grande valore in Italia per noi che abbiamo sempre lavorato all’estero è un punto d’orgoglio. Non per niente nei prossimi due anni investiremo oltre 100 milioni di euro nel nostro Paese. E’ una grande sfida, ne siamo consapevoli, ma siamo certi che la sapremo affrontare”. Il progetto ‘Petronà-WP1’ in realtà parte da lontano, nel 2010 quando Renco presenta alla Regione Calabria istanza di Autorizzazione Unica per la costruzione dell’impianto che riceverà ufficialmente il via libera solo 12 anni dopo, nel 2022.
“Ad inizio 2024 – ha sottolineato il Presidente Renco – il parco sarà pronto e funzionante. Sarà un impianto all’avanguardia, efficiente e con un impatto ambientale ridotto. Oggi le energie alternative rivestono un ruolo cruciale per l'Italia in diversi aspetti. Innanzitutto, contribuiscono significativamente alla diversificazione delle fonti energetiche, riducendo la dipendenza da combustibili fossili importati, aumentando la sicurezza energetica del paese. Inoltre, promuovono la sostenibilità ambientale, riducendo le emissioni di gas serra e l'inquinamento atmosferico, migliorando la qualità dell'aria e la salute pubblica”.
“Le energie rinnovabili, come il solare e l'eolico - ha aggiunto - creano nuove opportunità economiche, stimolando l'innovazione e la ....................
lunedì 18 settembre 2023
E' ora denunci ......... AMO Sellia
Ma cosa dovevamo scrivere che il paese è ben gestito? Che tutto va bene? Che tutti sono felici ?che si vive in un clima idilliaco? Oppure dovevamo eliminare tutti i commenti di critica (ne abbiamo eliminati veramente tantissimi) verso un amministrazione che dovrebbe ascoltare, fare tesoro di consigli, di critiche anche pesanti perché chi si mette al servizio é sottolineo "servizio" diventa un personaggio pubblico al servizio di tutta la comunità. Noi ci avevamo creduto; si lo ammetto ci avevamo creduto in un futuro bello di una sana e credibile amministrazione al servizio del paese(vedi quante volte si ripete questa parola) ma sino a quando lo si lodava, sino a quando si metteva in risalto le tante opere in cantiere, le tante buone intenzioni li andava tutto bene ma appena si critica su un sacco di errori anzi orrori, si dà subito la colpa alla passata amministrazione o peggio si da la colpa a chi critica a chi non si allinea. Ma sono ben 14 anni sottolineo 14 anni che con la fascia tricolore bene indossata in ogni occasione si gestisce questa piccola comunità. Dunque a chi dare la colpa di un borgo sporco e sempre più degradato, dell'albergo diffuso solo per deturpare il centro storico, il famoso anfiteatro, il famosissimo parco avventura, la triste teleferica, la tristissima "Portabella", i lavori del castello, la riscossione dei tributi......... Ne vogliamo parlare? A chi diamo la colpa? Oppure ci copriamo il capo con un po' di umiltà ammettendo che non tutto è andato nel verso giusto, che tanti errori sono stati fatti. O peggio ci arrocchiamo sul nostro ego nel dare la colpa a tutti, denunciare tutti senza capire con un po' di umiltà che siamo esseri umani dunque sbagliare è umano. Noi non scappiamo, noi rimaniamo saldamente con il nostro cuore che pulsa per Sellia. Noi non .........
sabato 16 settembre 2023
Nel Catanzarese: Baby gang imbratta 2 murales del centro storico con scritte ingiuriose e segni per nulla qualificanti.
realizzate sui muri
del centro storico
Dopo aver imbrattato i murales, sono riusciti ad apporre una sigla in segno di riconoscimento. Quasi a sfidare le istituzioni locali con scritte ingiuriose e segni per nulla qualificanti. A colpire l’altra sera su alcuni muri del piccolo borgo delle Preserre, è stata una baby gag che è riuscita a danneggiare due importanti opere d’arte realizzate da due talentuosi artisti italiani. La prima realizzata da “Quasirosso ” al secolo Giovanni Esposito e l’altra da Francesco Caporale meglio conosciuto nel modo degli artisti come “Fra!”. I murales era stati realizzati per abbellire la piazza principale e alcune viuzze del centro storico di Cardinale tutte realizzate durante la seconda edizione dell’Art Festival “’nTramenti”
che appena la settimana scorsa ha chiuso i battenti. Un atto di vandalismo in piena regola che porta la firma i un gruppo, sino a ieri sconosciuto, che si è presentato ai cardinalesi come “Gang e Cardi”. Danneggiamento che ha provocato tanta rabbia e la reazione per un atto vile difficile da decifrare perché nelle intenzioni dei vandali era quello di macchiare quello che rimane l’obiettivo del festival
che ideato dall’associazione “Calliope – Uno Sguardo sull’Arte” aveva ottenuto il pieno sostegno dell’amministrazione comunale ed era finalizzato a portare l’arte e la cultura nel
cuore del paese tra le suggestive viuzze per dare un tocco di colore al paesaggio. A fine manifestazione si era parlato di spazi di bellezza e di ispirazione per tutti. Per molti, adesso, si tratta di una vera e propria ferita sociale. Appresa la notizia e resosi conto dell’accaduto il sindaco Danilo Staglianò nel pomeriggio di ieri ha inteso formalizzare la denuncia davanti al comandante della stazione dei.............



